C.A.I.

Logo CAI

SEZIONE DI IMPERIA
"Alpi Marittime"


Programma 2005

Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà - in caso di forza maggiore - di apportare modifiche o annullamenti alle attività proposte in questo calendario.

Direttori: Pierangelo Rigo, Laura Alberti
Difficoltà: T
Dislivello in salita: + 60 m
Tempo: 2h + sosta
Distanza: Km 5,9.
Accesso stradale: in autostrada fino all’uscita 58 di Monaco Roquebrune, poi per la Bassa Cornice si raggiunge Villefranche, sull’omonima baia, da dove si svolta in direzione del villaggio di Saint Jean a Cap Ferrat (Km 83 c.ca 1 h di tragitto).
Cartina: “Nice-Menton” Cote d’Azur TOP 25 n° 3742 OT
Itinerario: Benché relativamente urbanizzato, questo tratto di costa che si estende per circa 200 ettari tra Beaulieu e Villefranche presenta una splendida flora mediterranea.
L’itinerario che vi proponiamo ci permette di percorrere tutta la penisola. Si parte dalla spiaggia “de Passable”, sul lato ovest, e passando per gole e insenature raggiungiamo il faro della punta meridionale. In questo primo tratto segnaliamo la presenza di fortificazioni militari, da una di queste si gode una splendida vista su Nizza e sul golfo di VilleFranche. Superato il faro (distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1951) si risale sul versante est con vista sulle spiagge di “les Fosses”. L’altro braccio della penisola, che percorreremo nel dopo pranzo, è caratterizzato da falesie calcaree che si affacciano sul Golfo di St. Hospice.
Considerata la comodità della linea ferroviaria potrebbe esserci la possibilità di andare in treno. Modalità e tempi di svolgimento della gita verrano fornite dalla nostra segreteria entro il martedì precedente.
Cap Ferrat
- Scorcio Cap Ferrat -

23 Gennaio, domenica - ESCURSIONISMO
XXI COPPA KLEUDGEN - ACQUARONE
GARA INTERNAZIONALE DI SCIALPINO A COPPIE
Direttore di gara: Marino Arimondi
Direttore di pista: Pier Enzo Scian
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 700.
Tempo: 4h
Accesso stradale: in auto Imperia - Pietrabruna (m 390).
Organizzata in collaborazione con lo Sci Club Imperia, inserita nel calendario FISI. In parallelo alla gara agonistica, è possibile partecipare al Criterium amatoriale.
Ecco qui, una nuova edizione della " Coppa G. Kleudgen", manifestazione che si perde nel tempo. Da sempre la sezione si prodiga a continuare questo impegno per onorare la storia della sua fondazione.
La famiglia del fondatore della nostra Sezione, nonostante la lontananza dalla nostra città (abitano a Cantù) sono da sempre vicini al nostro sodalizio e alla " Coppa".
Durante l'anno in corso, il Comitato Organizzatore della Manifestazione ha chiesto al Direttivo di aggiungere al nome di Kleudgen anche il nome di Acquarone per unire la fondazione, la storia e l'amicizia.
All'unanimità il Direttivo approva la proposta e delibera che da questa edizione la gara che è l'unica manifestazione di Scialpinismo che si svolge in territorio ligure si chiamerà:
COPPA G. KLEUDGEN - F. ACQUARONE
Il programma della manifestazione si può avere in sede o negli uffici turistici della Provincia. Invitiamo i Soci e Simpatizzanti di essere presenti per collaborare o comunque come spettatori per la riuscita della stessa.

30 Gennaio, domenica - RACCHETTE DA NEVE
CIRCUITO TETTI DI LIMONETTO
Direttori: Marco Biagini - Laura Alberti
Difficoltà: MS
Prenotazioni: entro martedì 25 Gennaio
Accesso stradale: In auto Colle di Tenda – Limone (Km. 106 c.ca 2h)
Cartina: IGM 1:25000 91 IV SO “Limone Piemonte”
Note: Le racchette (n. 4) si possono noleggiare presso la nostra sezione o a Limone da Bottero Sport.
Limone
- Limone -

Direttori: Ornella Ghirardo - Sara Bruni
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 500.
Tempo: 5 h
Accesso stradale: In auto fino ad Arma di Taggia - SS 548 fino a Molini di Triora - Corte (m 667)
Itinerario: Anello nei boschi dell’alta Valle Argentina.
Corte
- Corte m 667-

Direttori: Domenico Carenzo - Alessandro Pisani
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 875.
Tempo: 6 h
Accesso stradale: in autostrada fino all'uscita di Nizza St Isidore, poi per Saint Martin du Var - La Roquette sur Var - Les Traverses -Levens (km 113 c.ca 1h 20')
Cartina: "Nice-Menton" Cote d'Azur TOP 25 n° 3742 OT
Itinerario: Lasciata l'auto a Levens (m 520) si procede a piedi verso la Crete du Ferion (m 1246) - Mont Ferion (m 1412) - Col du Dragon (m 1111) e ritorno a Levens.

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

27 Febbraio, domenica - SCIALPINISMO
GIORNATA DI INVITO ALLO SCIALPINISMO
Direttori: Pier Enzo Scian coadiuvato dagli istruttori e aiuto istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della nostra sezione.
Prenotazioni: tutte le persone interessate sono invitate a presentarsi entro martedì 15 Febbraio.
L'itinerario stradale, e la destinazione saranno comunicati il 22 Febbraio alle ore 21,00 in sede, in relazione alle condizioni meteorologiche e alla situazione di innevamento.
Scialpinismo: un modo differente per muoversi tra valli e montagne innevate, dall'inverno alla primavera lungo itinerari a volte non troppo frequentati per scoprire una montagna a misura d'uomo. Si può entrare così a contatto con la natura bianca di neve, per scivolare lungo valli silenziose, per seguire le tracce degli animali e salire con le pelli di foca per poi gustarsi il piacere di una discesa in neve fresca e ……. dopo stanchi ma appagati, magari, fare seguire il rito della piola: il tutto in un clima di affiatamento e di allegria.

Verranno fornite attrezzature complete necessarie (sci con attacchi da scialpinismo, pelli di foca) cercando e sperando di soddisfare le richieste dei neofiti, oltre al materiale di uso collettivo (ARVA, pale, sonde, ecc.).

Direttori: Pier Franco Ferraris - Zefferino Ramoino
Difficoltà: MS
Prenotazioni: entro il 22 Febbraio.
Accesso stradale: : In auto Colle di Tenda - Limone (Km 106 c.ca 2h).
Cartina: : IGM 1:25000 91 IV SO (Limone Piemonte).
La zona esatta dove verrà svolta la gita sarà decisa entro martedì 22 Febbraio a seconda delle condizioni di innevamento della zona.
Note: Le racchette (n. 4) si possono noleggiare presso la nostra sezione o a Limone da Bottero Sport.
Val Vermenagna
- Val Vermenagna -

6 Marzo, domenica - ESCURSIONISMO
MONTE TIRASSO (m 586)
Direttori: Carlo Volpara - Nardo Anselmo
Difficoltà: E
Tempo complessivo: 5 h
Accesso stradale: In auto per l'Aurelia fino ad Andora.
Itinerario: Partenza da Andora. Gita sullo spartiacque Andorese - Laiguegliese - Alassino per antiche mulattiere (passaggio da torre di Adelasia di Vegliasco). Infine arrivo ad Alassio centro, e ritorno con mezzi pubblici.

13 Marzo, domenica - ESCURSIONISMO
CARMO DEI BROCCHI (m 1610)
Direttori: Piero Doria - Leonardo Moretti - Giovanni Clavio
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 624.
Accesso stradale: In auto fino a San Bernardo di Conio (m 986).
Itinerario: Gita panoramica sulle alture che separano la Valle Impero e Argentina dalla Valle di Rezzo. Da San Bernardo di Conio si prosegue a piedi per il sentiero che porta in direzione del Monte Grande (m 1418) e Monte Carpasina (m 1413). Superato l'antico insediamento rurale di "Caselle Fenaira" (m 1351) si raggiunge il Passo della Teglia (m 1401), poi in direzione del Ciotto (Fossa) di S. Lorenzo alla base del Carmo dei Brocchi (m 1610).
Carmo dei Brocchi
- Carmo dei Brocchi m 1610 -

20 Marzo, domenica - ESCURSIONISMO
BALCONS DU LOUP
In autobus Gran Turismo
Direttori: Pierangelo Rigo - Dino Bellini - Giovanna Ceppi
Difficoltà: EE (E per il primo tratto)
Dislivello in salita: m 810.
Tempo: 6 h 30' in totale (3h 30' per il primo tratto)
Distanza: Km 23,5 (Km 9 per il primo tratto).
Accesso stradale: Da Imperia in autostrada fino a Nice - Cagnes sur Mer (uscita 58) - D436 - Colle sur Loup - D6 fino a Pont du Loup. Km 140 x 1h 45'.
Cartina: IGN TOP 25 3643 ET - "Cannes Grasse".
Itinerario: Continua la nostra ricerca di percorsi in Provenza. Questa volta scopriamo l'entroterra di Grasse. Percorriamo tutte le Gorges du Loup ai piedi del villaggio di Gourdon. Il sentiero è molto panoramico e alcuni tratti sono scavati nella roccia. Segnaliamo la presenza di tunnel quindi è necessario avere con sé una torcia.
Il giro completo è molto lungo, ma è possibile interrompere l'escursione a metà percorso per poter visitare il pittoresco e affollato villaggio di Gourdon ed eventualmente il ben conservato castello.
In caso di maltempo, come alternativa, è possibile effettuare il tour del Cap d'Antibes.
Gorges du Loup
- Gorges du Loup -

Direttori: Massimo Lungo - Giovanna Ceppi
Difficoltà: E
Dislivello in salita: + m 700.
Tempo: 4h - 4h 30'
Accesso stradale: Da Imperia SS28 verso il Colle di Nava. Oltrepassato Pieve di Teco, ad Acquetico, si prende a sinistra la provinciale che sale a Mendatica (m 783). Km totali 35 da Imperia.
Itinerario: Gita primaverile di notevole interesse paesaggistico e botanico in ambiente molto suggestivo. Da Mendatica (m 783), cappella di Santa Margherita, attraverso il bosco si raggiungono il salto più basso e poi quello principale delle cascate dell'Arroscia, spettacolare dopo abbondanti pioggie. Si prosegue quindi per l'antico borgo settecentesco di Poilarocca a quota m 1424 e si torna a verso Mendatica attraverso l'abitato diroccato di Pian del Lago (m 1155).

17 Aprile, domenica - ALPINISMO
"La via ferrata degli Artisti sulla Costa dei Balzi Rossi"
Direttori: Giuseppe Borsotto - Massimo Lungo
Difficoltà: EEA
Dislivello in salita: + m 634 (da quota m 675 a quota m 1309)
Prenotazioni: entro martedì 12 Aprile.
Accesso stradale: In autostrada fino a Pietra Ligure da dove si prosegue per Magliolo - Km 59.
La ferrata degli artisti è la prima ferrata realizzata in provincia di Savona: si tratta di un percorso esposto di medio-alta difficoltà che si sviluppa sulla parete rocciosa rossastra dei Balzi Rossi sul versante della Val Maremola.
La via prevede uno sviluppo di c.ca m 1500 di cavo metallico, con una variante facoltativa per le persone esperte. All'interno del percorso è inserito anche il passaggio su un ponte tibetano lungo c.ca m 40.
Sono indispensabili imbrago provvisto di doppia longe con moschettoni tipo k e dissipatore, più 2 connettori di scorta tipo k, guanti, casco.

24/25 Aprile, domenica lunedì - ESCURSIONISMO
"GORGES DU VERDON"
Week end nel Parco Regionale del Verdon
In autobus Gran Turismo
Direttori: Pierangelo Rigo - Massimo Mela - Carlo Verda
Difficoltà: EE (Il sentiero Martel)
Prenotazioni: entro il 15 Marzo.
Accesso stradale: In autostrada fino a Nice - Grasse - Castellane (Km 182 c.ca).
Le Gorges du Verdon sono le gole formate dall'omonimo fiume che nel corso di migliaia di anni ha scavato la roccia carsica per un tratto di circa 30 km, rendendo l'ambiente particolarmente selvaggio: in Europa è il canyon più lungo e si trova nella regione francese delle Alpi dell'Alta Provenza. Abbiamo pensato di riproporvi questa gita visto il successo che ha riscontrato nel 1999.
La proposta dei capi gita prevede alla domenica un'escursione lungo la strada di avvicinamento. La serata pernottamento a Castellane.
Il giorno successivo partenza per il posto tappa de La Maline, sulla "Route des Cretes", da dove ha inizio il sentiero Martel.
Sentiero Martel: Il sentiero, creato dal Touring Club di Francia, porta il nome di E.A. Martel, il celebre speleologo che per primo realizzò la discesa integrale del Canyon nell'agosto del 1905 insieme a I. Blanc. Questa bellissima escursione è ormai considerata la "classica" delle gole: a tratti a balconata, a tratti presso la riva, essa segue fedelmente il corso del Verdon.
Difficoltà: EE
Lunghezza: 14 Km.
Tempo di percorrenza: 8 ore
Itinerario: con partenza dallo Chalet de la Maline il sentiero sarà percorso in discesa dalla quota di 893 m dello Chalet alla quota di 610 m di Pont Sublime. Nell'ultimo tratto del sentiero si percorrono delle gallerie ed è quindi necessario disporre di una pila elettrica (frontale o a mano).
Equipaggiamento indispensabile: scarponi (sono escluse le scarpe da ginnastica), molte bevande, torcia elettrica.

Gorges du Verdon
- Gorges du Verdon -
Programma dettagliato in sede

15 Maggio, domenica - ESCURSIONISMO
CIME DE LA MAIROLA (m 1596)
Direttori: Alessandro Pisani - Nicola Ardoino
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 950.
Tempo: 6h 30' in totale (3h 20' in salita)
Accesso stradale: In autostrada fino a Nizza uscita St. Isidore poi si risale il Var - D26 - Touet sur Var - Notre Dame - Gorges du Cians - fino a Rigaud (m 651) - Km 141 1h 45'.
Bellissima parete rocciosa di natura calcarea. Possibilità di individuare gruppi di camosci rifugiati nelle falesie.
Itinerario: Lutta - Baisse des Abrics - Col de Mairola - Col de Barbeniere - Cima de La Mairola.
Ritorno per il Col de Mairola e anello su GR 510
Cime Mairola
- Cime Mairola (m 1596) -

29 Maggio, domenica - PULIZIA SENTIERI
V GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI
Anche quest'anno ci impegniamo alla manutenzione dei nostri sentieri. Utilizziamo queste righe per invitare più gente possibile a partecipare.

29 Maggio, domenica - ESCURSIONISMO
MONTE BESIMAUDA (BISALTA) m 2231
Direttori: Ornella Ghirardo - Giovanni Clavio
Difficoltà: E - EE.
Dislivello in salita: m 1090.
Accesso stradale: In auto per la SS 28 fino a Mondovì - Chiusa Pesio. Poco oltre Chiusa Pesio è presente sulla strada principale di fondovalle una diramazione per Pradeboni (m 868). In prossimità del piccolo centro abitato è presente un bivio che porta alla località Le Meschie (m 1123) dove è presente una piccola area attrezzata.
La Besimauda o Bisalta è una delle montagne più celebri delle vallate cuneesi. Deve sicuramente la sua popolarità alla sua mole imponente che domina la città di Cuneo. Curiose leggende sono state tramandate sull'origine della sua cima bifida, dalla quale si gode di una splendida vista.
Itinerario: lasciata l'auto a quota m 1145 si percorre un primo tratto di strada sterrata, attraversando un bellissimo bosco, fino alla Sella Morteis (m 1470) - punto panoramico sulla Valle Pesio e sui Calcari del Marguareis. Si prosegue per il Gias Pravine Soprano (m 1880) sul versante orientale della Bisalta. Per la costa erbosa della Mula si sale a quota 2050 da dove ha inizio l'ultimo tratto di pietraia contrassegnato da segni gialli.
Bisalta
- Bisalta -

TORRENTISMO CANYONING
VALLON DU GUION (Sospel Francia)
GIUGNO, data da definire in base alla portata d'acqua
Direttori: Nicola Costantini - Paolo Spreafico
Prenotazioni: entro il martedì precedente.
Itinerario stradale: Imperia -Ventimiglia, Mentone in autostrada, si segue dal tunnel de Castillon per la D 2566, si attraversa Sospel e si segue per Maulinet
Cartografia: TOP 25 N° 3741 ET.
Accesso alla forra: 1h 30'.
Durata discesa: 4h 00'.
Ritorno alle vetture: pochi minuti.
Difficoltà: 3 stelle.
L'avvicinamento si effettua su un buon sentiero sulla riva destra fino a giungere al ponte di Fountan, punto di partenza della nostra discesa. Lungo il percorso del fiume si susseguono delle e grandi vasche di acqua limpida e qualche salto su cascata.
Note: muta completa 5 mm. - imbrago - casco - longe doppia - sacco - calzini neoprene - guanti. E' possibile noleggiare l'attrezzatura in loco.

2/5 Giugno, giovedì-domenica - ESCURSIONISMO
ESCURSIONI NELLE VALLI DEL BIANCO
Direttori: Pierangelo Rigo - Alessandra Gallo
Difficoltà: E
Prenotazioni: accompagnate da caparra fino ad esaurimento posti (max 30 persone).
Accesso stradale: in auto propria fino a Courmayeur - Entreves - Pontpaillet - Km 357 - 3h di tragitto.
Sistemazione alberghiera: Casa per ferie CAI Cameri (tel. 0165-89590) - Località Pontpaillet - Val Ferret - Courmayeur (m 1224)
Lungo week-end ai piedi del Massiccio più alto d'Europa alla scoperta dei suoi sentieri e panorami.
Il giorno della nostra partenza per la Valle d'Aosta si prevede un escursione in Val Veny fino al lago glaciale del Miage, a termine trasferimento nella Val Ferret per sistemarci nella casa per ferie del CAI di Cameri (NO) dove alloggeremo in questi giorni.
Il resto delle escursioni verrà programmato in base alle condizioni climatiche del periodo (la scelta è ampia), per chi lo desidera è possibile organizzare gite o ascensioni di carattere alpinistico in maniera autonoma, oppure, salire con le "Funivie Monte Bianco" sul massiccio, consigliabile per chi non lo avesse mai effetuata.
Programma dettagliato in sede
Lago Miage
- Lago Miage -

Direttori: Il direttivo
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 701.
Tempo: Andata 2h 30' - Ritorno 1h 30'.
Accesso stradale: In auto fino a Santa Brigida passando per frazione Poggi.
Itinerario: In occasione della "Gara internazionale" di corsa in montagna del Faudo, organizzata dalla società sportiva "MAURINA OLIO CARLI", il CAI di Imperia, come la passata edizione, organizza un'escursione con partenza da Santa Brigida, che porta alla cima seguendo il vecchio sentiero segnato con segnaletica internazionale "CAI" dalla nostra sezione.
La cittadinanza è invitata
Il comitato organizzatore offrirà a tutti i partecipanti un pranzo campestre. Le iscrizioni sono gratuite e aperte anche ai non soci.
Si invitano i soci della sezione che volessero partecipare alla "maratona" partendo da Imperia, di chiedere il patrocinio presso la segreteria.
Ritrovo: Ore 8.30 a Santa Brigida
Santa Brigida
- Santa Brigida -

12 Giugno, domenica - ESCURSIONISMO
PIZZO D'ORMEA (m 2476)
Direttori: Leonardo Moretti - Piero Doria - Giovanni Clavio
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1150.
Tempo: Salita 3h 30' - Discesa 2h 30'.
Accesso stradale: Imperia - Ponti di Nava - Quarzina (m. 1397).
Cartina: IGM 1:25000 91 II NE (Ormea).
Itinerario: Il Pizzo d'Ormea è una delle vette più frequentate e conosciute delle Alpi Liguri, soprattutto per il suo vastissimo panorama. Da Ponte di Nava si imbocca una stretta stradina asfaltata che raggiunge la frazione di Quarzina. A piedi si attraversa il paese e giunti nei pressi di una fontana si svolta a sinistra per seguire il sentiero marcato da segnavia GTA che risale verso il Monte Castello di Quarzina (m 1773). Si prosegue poi per la Costa degli Archetti in direzione dell'evidente ripetitore posto alla base del cono terminale, che è facilmente raggiungibile con un 15' di cammino.
Pizzo d'Ormea
- Pizzo d'Ormea m 2476 -

18/19 Giugno, sabato-domenica - ESCURSIONISMO
CAI FAMILY:la montagna per i giovanissimi
Gita riservata ai figli con i loro parenti
"COLLE MELOSA"

il sabato escursione alla Diga di Tenarda e la domenica Balconi di Marta e le sue cavità. Quest'anno siamo accompagnati nella nostra avventura dalla "Guardia Forestale dello Stato".
Direttori: Pierangelo Rigo - Roberto Mureddu
Accesso stradale: in auto fino ad Arma di Taggia poi per la SS 548 e per la SP 52 fino a Molini di Triora, poi verso Colle Melosa al Rifugio Allavena.
Rinnoviamo l'invito a tutte le famiglie che desiderino avvicinare i propri figli alla montagna. Insieme ad altri giovani si crea un ambiente a loro misura e si evita quel rifiuto che spesso abbiamo avuto alla richiesta di accompagnarci in qualche escursione.
L'entusiasmo e l'adesione delle due giornate passate insieme lo scorso anno a Realdo è stata la conferma della validità dell'iniziativa.
Continuiamo a scoprire la bellezza del nostro territorio pernottando al rifugio Allavena sul Colle della Melosa. Se abbiamo l'autorizzazione percorreremo il sentiero intorno al bacino artficiale di Tenarda insieme al Corpo Forestale dello Stato che ci aiuterà a scoprire i segreti del luogo e della montagna. La domenica escursione verso i Balconi di Marta, con visita alle gallerie artificali.
Invitiamo le famiglie che volessero partecipare di avvisare al più presto i direttori per poter riservare i posti al rifugio..
Programma dettagliato in sede
Lago di Tenarda
- Lago di Tenarda -
Monte Toraggio - M. Pietravecchia - Cima di Marta
- M. Toraggio M. Pietravecchia C. Marta -

26 Giugno, domenica - ESCURSIONISMO
CIMA DEI LAGHI (m 2510)
Direttori: M.T. Maccanò - E. Parodi - A. Pisani
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1100
Tempo: 7h in totale (3h 30' in salita)
Accesso stradale: in autostrada fino a XXMiglia - poi per la SS20 fino a ST Dalmas de Tende dove svoltiamo per il lago delle Mesches - Km 124 - 2h c.ca.
Cartina: IGN TOP 25 3741 OT - "La Vesubie"
Gita con vista splendida sui laghi che contornano la Valle delle Meraviglie e sulla Cima du Diable (m 2687).
Itinerario: Lasciata l'auto al lago delle Mesches (m 1400) si procede a piedi in direzione del rifugio delle Meraviglie (m 2110) nell'omonima valle, poi per il Lac Mouton (m 2193) - Cima dei Laghi (m 2510). Ritorno per Lac du Trem - Lac Carbon - Lac Saorgine.
Dietro proprio interessamento è possibile partire dal sabato e pernottare al rifugio delle Meraviglie.
Valle delle meraviglie
- Valle delle Meraviglie -

Direttori: Marco Zat - Arrigo Giuseppe
Difficoltà: PD+
Dislivello in salita: 1° giorno: m 1317 - 2°giorno: m 1000.
Dislivello in discesa: 2° giorno: m 2160.
Tempo di salita: 1° giorno: 4h 30' - 2° giorno: 4h.
Tempo di discesa: 2° giorno: 6h.
Accesso stradale: con auto propria in autostrada fino a S. Vincent, dopo percorrendo per intero la Valtournenche , si raggiunge Breuil Cervinia (m 2006) - Km 328 - c.ca 3h 15'.
Il Breithorn Centrale (m 4160) si eleva di poco sulla cresta spartiacque, fra la sella 4081 m a Ovest e la depressione 4014 m a Est (questa è nota anche come Finestra del Breithorn).
1° giorno: Da Cervinia per comodo sentiero attraversando le baite di "Plan Torrette" (m 2470) e la "cappella Contadini" (m 3044) - ricovero di emergenza - sino al Colle Teodulo.
2° giorno: Dal rifugio Teodulo si inzia la salita lungo le piste da sci e lasciata sulla destra la "Gobba di Rollin" si raggiunge il Plateau del Breithorn, il vasto pianoro sul quale si trova il Colle Breithorn (m 3831). Dal colle si punta al nevoso versante meridionale del Breithorn Centrale alto circa 300 m sopra il ghiacciaio con pendenze che variano dai 35° ai 50°. Dalla vetta si scende per la cresta nevosa alla sella (m 4081) e si risale per facile cresta al Breithorn occidentale.
Note: E' richiesto un buon allenamento considerato i dislivelli da percorrere.
Equipaggiamento richiesto: imbrago, ramponi, 2 picche, corda.
I direttori di gita si riservano di verificare l'idoneità dei partecipanti.
Breithorn
- Breithorn (m 4160) -

10 Luglio, domenica - ESCURSIONISMO
TETE DE MOURRES (o MORGON) - m 2790
Direttori: Daniele Toscano - Domenico Carenzo
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1120
Tempo: 7h complessive
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino all'uscita di Nizza St. Isidore, poi per il Var e la Valle de la Tinèe fino a St. Etienne de Tinèe (m 1161) dove si svolta per il Colle de La Bonette fino a Le Prà (m 1670).
Gita di notevole interesse per la splendida vista sui monti di frontiera e per la presenza innumerevoli laghi alpini.
Itinerario: da Le Prà si procede in direzione del Passo de la Croix Blanche (m 2081), poi passando per i laghi di Morgon (m 2427) si raggiunge l'omonimo passo a quota 2714, sul confine italo francese, fino ad arrivare in vetta (m 2790). Per altro sentiero si ridiscende ai laghi di Morgon e poi a quelli di les Laussets quindi al Plateau de Morgon (m 2105) e poi per Le Pra.

16/17 Luglio, sabato-domenica - ESCURSIONISMO
ANELLO ISCHIATOR - MONTE TENIBRE (m 3031)
Direttori: Paolo Re - Pino Camiolo - Riccardo Berio
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1° giorno m. 786 - 2° giorno m. 931.
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino a XXMiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda fino a Borgo S. Dalmazzo, quindi per la Valle Stura passando da Demonte, Vinadio e Pietraporzio fino a Pontebernardo (m 1312), dove si svolta a sinistra per l'omonimo vallone in direzione del Rifugio Talarico (m 1750).
Itinerario: 1° giorno dal Rifugio Talarico, dove vengono lasciate le autovetture, si procede per P.sso G. Scolettas (m 2228) - Gias del Piz (m 2042) - Rifugio Zanotti (m 2200) - P.sso di Rostagno (m 2536) - fino al rifugio Migliorero (m 2100) dove pernotteremo.
2° giorno partenza dal Rifugio per i Laghi dell'Ischiator - Passo d'Ischiator (m 2906) - Laghi di Rabuons (m 2526) - Laghi di Cimon (m 2621) - Passo di Rabuons (m 2872) - Monte Tenibre (m 3031) - Passo Tenibre (m 2940) - Lago Mongioie - Gias del Piz - Passo Scolettas - Rifugio Talarico. La discesa dal M. Tenibre offre alcuni tratti esposti che richiedono un minimo di dimestichezza nell'affrontare passaggi privi di sentiero su placche rocciose, anche se facili.
Note: il rifugio Migliorero effettua solo servizio di pernottamento, mette però a disposizione una cucina per coloro che volessero prepararsi da mangiare.
Rifugio Migliorero
- Rifugio Migliorero (m 2100) -

Direttori: Alessandro Pisani - Massimo Lungo
Difficoltà: F
Dislivello in salita: m 900.
Tempo: 4h 30' in salita.
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino all'uscita di Nizza St. Isidore, poi per il Var e la Valle Vesubie fino a St. Martin Vesubie (Km 125) dove si svolta per Madonna de Fenestre.
Massiccia struttura di rocce cristalline, sullo spartiacque tra la Val Gordolasque e Madonna de Fenestre, con splendida vista sui rilievi dell'alta vallata.
Itinerario: Madonna de Fenestre - Vallon Ponset - Baisse des Cinq Lacs (m 2408) - M. Neiglier (m 2786). Ritorno per il Lac de Prals (m 2280) e per il Vallon de Prals.
Laghi Neiglier
- Lac de Prals -

Direttori: Marco Zat - Giuseppe Borsotto
Difficoltà: PD+
Dislivello in salita: 1° giorno: m 1580 - 2°giorno: m 900.
Dislivello in discesa: 2° giorno: m 2480.
Tempo di salita: 1° giorno: 4/5h - 2° giorno: 3h.
Tempo di discesa: 2° giorno: 5h.
Accesso stradale: con auto propria in autostrada fino a Genova Voltri - Alessandria - Domodossola - Passo del Sempione - Brig - Visp - Sierre - Zinal (m 1678) - c.ca 450 Km
Lunga, ma facile, salita su ghiacciaio del Vallese Svizzero.
1° giorno: Da Zinal al Rifugio Tracuit (m 3256)
2° giorno: Dal rifugio alla cima.
Note: E' richiesto un buon allenamento considerato i dislivelli da percorrere.
Equipaggiamento richiesto: imbrago, picozza, ramponi, corda, abbigliamento d'alta quota, tessera CAI, carta d'identità.
I direttori di gita si riservano di verificare l'idoneità dei partecipanti.
Bishorn
- Bishorn (m 4159) -

3/4 Settembre, sabato-domenica - ESCURSIONISMO
ANELLO DEL MONTE PEPOUIRI' (m 2674)
Direttori: Angelo Bonavera - Fulvio Ramella
Difficoltà: EE
Dislivello: m 700
Tempo: 5h in totale
Accesso stradale: In autostrada fino all'uscita di Nizza St Isidore - poi per il Var - Val Tinèe (D28) - St Dalmas de Valdeblore (m 1300) - Km 147
1° giorno Imperia St-Dalmas Valdeblore, cena, pernottamento e 1.a colazione.
2° giorno In auto fino al parcheggio Col de Veillos. A piedi, seguendo il GR52 (laghi di Millefonts), fino al col du Barn. Poi sul crinale fino in vetta (m 2674).
Percorso interessantissimo dal punto di vista paesaggistico. Dalla vetta vista aperta sulle Alpi Marittime (si vedono quasi tutte le cime della frontiera franco-italiana) e, verso sud, si distinguono nettamente le cime delle vallate Vesubie, Tinèè, Esteron, fino al mediterraneo, ben visibile con giornata limpida.
Panorama dal Monte Pepoirì
- Panorama dal Monte Pepoirì -

11 Settembre, domenica - ARRAMPICATA GIOVANILE
V EDIZIONE DI AVVICINAMENTO ALL'ARRAMPICATA
Ponti di Nava (IM)
Direttori: Carlo Colombo - Marco Zat
E' con piacere che la nostra sezione ripropone presso la palestra naturale (realizzata da Carlo Colombo con la collaborazione della nostra sezione) di Ormea (nei pressi della Pizzeria Le Trou), la giornata dedicata ai ragazzi delle scuole dell'obbligo, con lo scopo di far conoscere il mondo dell'arrampicata sportiva. Sotto la guida di istruttori, i ragazzi hanno la possibilità di arrampicare sulla parete artificiale per tutta la giornata.
Ringraziamo gli sponsor che nelle passate edizioni ci hanno permesso con i loro prodotti di preparare il pranzo sia per gli alunni che per i familiari.


11 Settembre, domenica - ESCURSIONISMO
XIII ESCURSIONE INTERREGIONALE L.P.V.
(LIGURIA - PIEMONTE - VALLE D'AOSTA)
VAL D'OSSOLA
(a cura della sezione di Arona)
Organizzazione: Commissione Interregionale Escursionismo e Segnaletica
Programma dettagliato in sede

18 Settembre, domenica - ESCURSIONISMO
PUNTA MARGUAREIS (m 2651)
Direttori: Leonardo Moretti - Nevio Orengo - Giovanni Clavio
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1254.
Tempo: 3h 30' c.ca (solo andata).
Accesso stradale: Imperia - Ponti di Nava - Viozene - Carnino Superiore (m 1397).
Itinerario: Da Carnino Superiore su sentiero evidente si raggiunge la Gola della Chiusetta e successivamene il Rifugio Don Barbera. Dal rifugio traccia di sentiero che porta alla vetta.
Marguareis
- Marguareis (m 2651) -

1/2 Ottobre, sabato domenica - ESCURSIONISMO
VAL CODERA
In autobus Gran Turismo
Direttori: Laura Alberti, Giuseppe Borsotto, Pierangelo Rigo
Prenotazioni: da Luglio fino a esaurimento posti.
Difficoltà: E
Dislivello in salita: primo giorno m 600 - m 700 il secondo.
Tempo: 2h il primo giorno - 6h il secondo giorno.
Accesso stradale: In autostrada per Milano, poi per Lecco, Novate Mezzola, Parking Mezzolpiano m 316.
Itinerario: dal parcheggio si sale passando da San Giorgio Trecciolino fino a Codera, uno dei pochi paesi in Italia dove non si arriva con veicoli a motore. Il secondo giorno, risalendo l'affascinante Valle Codera fino a raggiungere il Rifugio Brasca (m 1304) passando da Bresciadiga (m 1214), il ritorno su stesso sentiero fino a Codera e su altro percorso per Novate M.
Pernottamento: Locanda Risorgimento di Codera (m 825)
Programma dettagliato in sede
Codera
- Codera -
Piana Bresciadega
- Piana Bresciadega -

Incontro dedicato alla programmazione delle gite sociali per il 2006.
Si invitano i soci che desiderano proporre delle gite, relazioni, materiale che possa interessare per la stesura del prossimo calendario a partecipare.

16 Ottobre, domenica - SPELEOLOGIA
LE MINIERE DI TERZORIO
Direttori: Giovanni Clavio - Sara Bruni
Accesso stradale: Da Imperia per l'Aurelia fino a Santo Stefano al Mare poi in prossimità della caserma della Guardia di Finanza si svolta per Terzorio.
Situate nel vallone dei Giunchi, tra Terzorio e Pompeiana, le miniere sono state attive tra il 1850 e il 1875. Veniva estratta la galena argentifera, minerale dal quale si ricavava il piombo. Le miniere di Terzorio sono state le uniche esistenti in provincia di Imperia. Gli ingressi sono due, uno di fronte all'altro in posizione Est - Ovest lunghe rispettivamente 74 e 44 metri.

Direttori: Giovanni Clavio - Leonardo Moretti - Laura Appiano
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 520.
Tempo: Salita 2h 15' - 2h 45'
Accesso stradale: si esce al casello di Pietra Ligure e, raggiunta la statale, si prosegue a destra fino a Loano. Si prende ancora a destra per Verzi, da dove si continua verso il Monte Carmo lungo una rotabile dapprima asfaltata e poi in terra battuta. Si lascia l'auto in località Castagnabianca (m 570) su un ampio spiazzo.
Cartina: Carta dei sentieri e rifugi "Alpi Marittime e Liguri", scala 1:25000, foglio 104.
Itinerario: si segue una stretta strada sterrata che sale verso nord-ovest e si raggiunge il rifugio Pian delle Bosse (m 841). Al successivo bivio proseguire a destra. Si continua tagliando in diagonale le pendici orientali della montagna verso il Giogo di Giustenice. Si segue quindi per un tratto l'Alta Via Dei Monti Liguri verso sud fino ad un ripiano alla base della calotta sommitale.
Monte Carmo
- Monte Carmo (m 1388) -

6 Novembre, domenica - ESCURSIONISMO
ANELLO REALDO - VERDEGGIA
"PRANZO SOCIALE"
A cura del direttivo
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 705.
Accesso stradale: in auto fino ad Arma di Taggia poi per la SS 548 fino a Molini di Triora - SP 52 per Triora - SP 81 per Realdo e Verdeggia.
Itinerario: Da Verdeggia si piglia il sentiero che sale al Passo di Collardente (m 1600), poi per la strada sterrata si raggiunge la Baisse di Sanson (m 1707) quindi per Realdo (m 981) e Verdeggia (m 1092) dove si terrà il pranzo sociale 2005 presso il ristorante "Il Poggio".
Prenotazioni: entro il 29 Ottobre; con caparra per chi volesse partecipare al pranzo sociale.
Realdo
- Realdo (m 981) -

4 Dicembre, domenica - ESCURSIONISMO
GIRO DEL BRIC DEL FRATE
Direttori: Pierangelo Rigo - Giovanna Ammirati
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 350.
Tempo: Salita 2h - 2h 30'
Accesso stradale: si esce al casello di Finale Ligure e si prosegue per Feglino fino alla cappella della Madonna delle Grazie.
Giro ad anello intorno al Bric del Frate, con partenza ed arrivo sul fondo della valle dell'Aquila, dominata sul lato opposto dalle gigantesche pareti rocciose del Bric Spaventaggi e del Bric Pianarella. Lungo il percorso si incontrano due curiose guglie di roccia, dette "i Frati", e si attraversa la conca prativa di Pian Marino (m 260), di antica origine carsica.

Il Consiglio Direttivo invita tutti i Soci Martedì 20 dicembre 2005 alle ore 21,30 presso la sede sociale di Piazza U.Calvi 8 per il tradizionale scambio di auguri e brindisi.

PROGETTI DI GITA 2006

ANELLO DI VARIGOTTI

Direttori: Pierangelo Rigo - Ornella Ghirardo
Difficoltà: T
Dislivello in salita: m 320
Tempo: 2h - 2h 30'
Accesso stradale: si esce al casello di Spotorno e, raggiunta la via Aurelia, si prosegue a destra per Noli e Varigotti. Si lascia l'auto subito dopo la Galleria all'inizio dell'abitato di Varigotti.

I pendii che scendono dall'altopiano delle Manie verso Varigotti sono percorsi da un gran numero di sentieri ben tracciati e ben segnalati. L'itinerario proposto è un bel giro ad anello con partenza e arrivo a Varigotti, che si sviluppa tra pinete e macchia mediterranea e offre belle vedute sulla costa e sul mare.
Capo Noli
- Capo Noli -