C.A.I.

Logo CAI

SEZIONE DI IMPERIA
"Alpi Marittime"


Programma 2007

Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà - in caso di forza maggiore - di apportare modifiche o annullamenti alle attività proposte in questo calendario.

Direttori: Pierangelo Rigo - Ornella Ghirardo
Difficoltà: E
Dislivello in salita: + 280 m C.CA
Tempo: 2h - 3h
Accesso stradale: In autostrada fino a Finale Ligure (SV). Da Final Borgo si segue per poco più di 1 km la statale in direzione Calice Ligure. Si prende quindi a destra la strada che conduce al paese di Perti. Da qui si prosegue per poco meno di un chilometro fino alle Case Valle, 120 m c.ca, dove si lascia l'auto.

Giro breve, ma molto vario con ampie vedute sulla Valle dell'Aquila, sul "Paretone" del Bric Pianarella e sulla parete nord della Rocca di Perti.

Itinerario: per un viottolo che passa tra le case si raggiunge un colle a quota 250 m circa. Si oltrepassano le mura diroccate di un antichissimo castello e si raggiunge la chiesa di Sant'Antonino sulla sommità del Bric omonimo. Ritornati al colle si prosegue sul versante orientale passando sotto la parete del Bric Scimarco. Giunti ad un bivio si prosegue a sinistra per l'altipiano sommitale della Rocca Carpanea, e proseguendo si raggiunge la sommità del Bric del Frate (m 387). Si ridiscende per il versante occidentale fino ad una cava abbandonata e poi per una mulattiera fino a Pian Marino (m 260). Per sentiero fino alla chiesetta di San Carlo e alle Case Montesordo.

Organizzatore: Pierangelo Rigo coadiuvato dagli istruttori di sci di fondo della Val Tanaro
Difficoltà: MS (racchette da neve)
Prenotazioni: tutte le persone interessate sono invitate a presentarsi entro martedì 23 Gennaio.
Accesso stradale: Imperia - Ponti di Nava - Viozene - Carnino Superiore (m 1397).
Cartina: Carta Multigraphic "Alto Tanaro - Upega" (1:25.000)
Carta ASF - 3 "Marguareis / Mongioie" (1:25.000)
Carta IGC 14 "Sanremo, Imperia, Montecarlo" (1:50.000)
Abbiamo pensato di organizzare una giornata con maestro per imparare le nozioni base di quest'attività. Per chi non volesse cimentarsi in quest'attività è possibile effettuare un'escursione con le racchette da neve.

"BOSCO DELLE NAVETTE" - RACCHETTE DA NEVE

Da Upega (m 1336) si segue inizialmente la strada fin presso il Colletto delle Salse (m 1635), quindi entreremo nel suggestivo bosco delle Navette. L'itinerario esatto dell'escursione verrà deciso in base alle condizioni di innevamento.
Note: le racchette e gli sci si possono affittattare presso la nostra sezione (solo le racchette) o presso il Rifugio "La Porta del Sole" di Upega (Tel. 0174 390215 - www.rifugiolaportadelsole.it).

4 Febbraio, domenica - SCIALPINISMO
XXII COPPA KLEUDGEN - ACQUARONE
GARA INTERNAZIONALE DI SCIALPINO A COPPIE

Direttore di gara: Riccardo Berio
Direttore di percorso: Pier Enzo Scian
Presidente Comitato Organizzatore: Marino Arimondi
Presidente Comitato di Giuria: Delegato Tecnico F.I.S.I.
Responsabile del Servizio Medico: Dott. Roberto Buccelli

Organizzata in collaborazione con lo Sci Club Imperia, inserita nel calendario FISI.
Ecco qui, una nuova edizione della "Coppa G. Kleudgen - F. Acquarone", manifestazione che si perde nel tempo. Da tempo la sezione si prodiga a continuare questo impegno per onorare la storia della sua fondazione.

Il programma della manifestazione si può avere in sede o negli uffici turistici della Provincia. Invitiamo i Soci e Simpatizzanti di essere presenti per collaborare o comunque come spettatori per la riuscita della stessa.

Direttori: Pier Franco Ferraris - Zefferino Ramoino
Difficoltà: MS
Prenotazioni: entro il 20 Febbraio.
La località dell'escursione si deciderà secondo le condizioni di innevamento.
Val Vermenagna
- Val Vermenagna -

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

Marzo - ESCURSIONISMO
FESTIVAL DEI SENTIERI

(in collaborazione con la Provincia di Imperia)

Domenica 4 Marzo 2007: da Cervo a Imperia
Domenica 11 Marzo 2007: da Cipressa a Taggia
Domenica 18 Marzo 2007: da Sanremo a Bordighera

Visto il successo dello scorso anno anche quest'anno la Provincia di Imperia ripropone nel mese di Marzo tre escursioni guidate alla scoperta della precoce primavera della Liguria di Ponente. Quest'anno gli itinerari proposti si sviluppano lungo "La via della Costa".

Per partecipare all'escursioni è richiesta l'iscrizione anticipata.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio parchi della Provincia di Imperia (sito: www.provincia.imperia.it) o preso la nostra segreteria.

Direttori: Domenico Carenzo - Daniele Toscano
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 930
Tempo: circa 4 ore
Accesso stradale: in auto fino alla frazione Castello di Chiusanico (m 360) - 30 minuti c.ca Km 16.
Cartina: Carta IGC 14 "Sanremo, Imperia, Montecarlo" (1:50.000)

Facile gita primaverile in luoghi a volte trascurati, ma a noi molto vicini, con panorama unico sul mare, sulla Valle Impero, sulla Valle Arroscia, sulla nostra città e, in distanza, sulle Alpi Liguri.

Itinerario: Chiusanico (m 360) - Pizzo d'Evigno (m 989). Ritorno ad anello: La Colla (m 808) - Monte Ceresa (m 913) - La Colla (m 808) - Passo San Giacomo (m 756) - Passo della Morra (m 839) - Pizzo Montin (m 952) - Chiusanico (m 360).

11 Marzo, domenica - ESCURSIONISMO
CAMOGLI - SAN FRUTTUOSO - PORTOFINO
in autobus granturismo
Direttori: Pierangelo Rigo - Valeria Migliorelli
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 650 c.ca.
Tempo: 4h - 4h 30'
Prenotazioni: entro il 27 Febbraio
Accesso stradale: in autostrada fino a Rapallo poi si prosegue per Santa Margherita Ligure e poi per San Rocco.
Cartina: Carta sentieri Genova - "Val Fontanabuona" - 1:25000

Il promontorio di Portofino è un'area di grandissimo interesse naturalistico e paesaggistico. La traversata da Portofino a Camogli lungo i fianchi meridionali del promontorio è un percorso tra i più belli e suggestivi della Liguria.

Itinerario: Da San Rocco (m 215) per facile stradina pedonale si raggiungono le case di Mortola e poi le Batterie (m 240), resti di di postazioni militari. Il sentiero prosegue quindi per il "Passo del Bacio", si attraversa il rio della Cala dell'Oro (m 75) e si procede sull'altro versante. Attraverso una fitta vegetazione di macchia mediterranea si raggiunge una sella a quota 275 m e quindi si scende all'antico borgo di San Fruttuoso. Si risale quindi alla località detta "Base 0" (m 207) e passando per le case in località Prato (m 240) si raggiunge Portofino da dove con mezzi pubblici ci trasferiremo a Santa Margherita Ligure dove ci aspetta il pullman.

Direttori: Anna Migliarese - Alessandro Pisani
Difficoltà: MS
Dislivello in salita: m 720
Tempo complessivo: 6h 30'.
Accesso stradale: Imperia - Nizza St. Isidore - Saint Martin du Var - D2565 fino a Saint Martin Vèsubie (m 960) - D89 Vallon du Boreon fino al parcheggio del parco (m 1670) - 166 km per 2h 30' c.ca.
Cartina: IGN TOP 25 n° 3741 OT - Valle de La Vèsubie
IGN TOP 25 n° 3641 ET - Moyenne Tinèe.

Dal Lago vista splendida sul Pointe Giegn (m 2888) - Caire du Prefouns (m 2835) - Tete Sud des Bresses (m 2824) - Cime de Fremamorte (m 2730) - Cime de Roguè (m 2705).
Itinerario: dal parcheggio di Salèse (m 1670 - b.434) si raggiunge il Col di Salèse (m 2031 - b.436) e poi alla b.268 si risale in direzione del Lago Nègre (m 2354).
Note: le racchette possono essere affittate presso la nostra sezione oppure al Boreon la mattina della gita. - Necessaria carta d'identità.

Direttori: Giorgio Michelini - Giovanna Ceppi
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 800 c.ca
Tempo: 5 ore c.ca A/R
Accesso stradale: da Imperia per la SS 28 si raggiunge Pieve di Teco (m 266) e poi per la SP si raggiunge la frazione di Moano (m 586) - tempo 45' - Km 33 c.ca.
Cartina: Carta IGC 14 "Sanremo, Imperia, Montecarlo" (1:50.000)

Sorge sulla costiera divisoria tra la Val Pennavaira e La Valle Arroscia a SE del Colle di Caprauna. Il tragitto si svolge in boschi di castagne, betulle, pini carpari e nocciole. La strada sarà un po disagiata poiché le bestie hanno rovinato il vecchio stradone con cui salivano i carri con la legna e il fieno.

Itinerario: Moano (m 586) - Cappella Nova - Colla Domenica - Bricco delle Penne (m 1502). Dalla Colla Domenica splendida vista su Albenga, sul Bricco e su Caprauna con la catena montuosa circondante. Ritorno per via diversa da quella dell'andata percorrendo un sentiero più corto.

sabato 31 Marzo - domenica 1 Aprile - MANIFESTAZIONE
SOL & VENTO
(in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Imperia

Da un po' di anni ad Imperia, ad inizio primavera, a cura dell'Ammministrazione Comunale si organizza una manifestazione dedicata all'energia pulita. L'evento si svolge nello specchio della Marina di Porto Maurizio e l'attrazione principale consiste nell'esibizione degli aquiloni.
Anche quest'anno la nostra sezione sarà presente con l'allestimento di un muro di arrampicata e di uno stand.

In concomitanza con l'inizio della manifestazione, il sabato pomeriggio apertura del "muro" a disposizione di bimbi, giovani e non, che volessero cimentarsi a provare la disciplina sportiva. Ovviamente assicurati con imbrago e corda e sotto la stretta sorveglianza degli autorizzati.
Alle ore 17.00 è previsto un mini torneo, di abilità o rapidità per giovanissimi e ragazzi con un minimo di esperienza.
Contemporaneamente nel nostro gazebo si distribuirà, a chi lo richiedesse, del materiale informativo inerente all'attività sezionale, al sentiero dell'Alta Via e a tutto il materiale in nostro possesso riguardante la montagna. In serata esibizione, da parte della scuola di persone qualificate ed eventuale prova dimostrativa da parte dei volontari del soccorso alpino.
Alla domenica siamo presenti dal mattino fino a fine manifestazione.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI


15 Aprile, domenica - ESCURSIONISMO
ANELLO GRANILE
(TOUR DE GAURON)
Direttori: Giuseppe Borsotto & C.
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: + m 770
Tempo: 6h
Accesso stradale: Imperia - Ventimiglia - SS 20 del Col di Tenda - D204 fino a Saint Dalmas de Tende (m 696) - D91 fino a Granile (m 1070) - Totale 95 Km c.ca.
Cartina: IGN TOP 25 n° 3841 OT - Vallèe de La Roya.

Itinerario: Granile (m 1070) - Mont Bonsapèe (m 1343 - b.221) - Granges de Gauron (m 1362 - b.222) - Pas de la Tranchèe (m 1589 - b.223) - per il versante sud lungo il Vallon de Bergue - Bergue Superieur (m 821) - Granile (m 1070).

22 Aprile, domenica - ARRAMPICATA
GIORNATA D'ARRAMPICATA LIBERA
nel Finalese
Direttori: Giovanna Ammirati - Nico Ramoino - Davide Ramoino
Abbiamo pensato di organizzare una giornata dedicata all'arrampicata che si terrà probabilmente nella zona del finalese. Per ulteriori chiarimenti preghiamo rivolgervi in segreteria il martedì.

Direttori: Pierangelo Rigo - Alessandra Gallo
Prenotazioni: con largo anticipo - massimo 30 persone
Accesso stradale: con auto propria da Imperia fino a la Spezia poi per Livorno.

Un lembo di macchia fragrante d'aromi nostrani, un mare limpidissimo. Capraia, è un'autentica perla mediterranea, terra di roccia di origine vulcanica. Lo testimoniano gli aspetti geologici della costa e dell'interno, il colore e la composizione delle rocce, gli accumuli di ceneri e lapilli. Capraia è una delle sette sorelle dell'Arcipelago Toscano, la terza come dimensioni dopo l'Elba e il Giglio. E' lunga circa 8 Km, da Punta della Teglia a Punta dello Zenobito e larga 4 Km e una superficie di quasi 20 Kmq.

6 Maggio, domenica - ESCURSIONISMO
CIMA DELLA ROCCASSIERA (m 1501)
Direttori: M. Teresa Maccanò - Emanuela Parodi - Sandro Pisani
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: + m 890
Tempo: circa 5 h (salita 3 ore)
Accesso stradale: Imperia - Nice la Trinitè - Drap - D15 Contes -Coaraze - Pont de l'Engarvin - bivio a sinistra sulla strada del Col San Rock - Totale Km 150 c.ca.
Cartina: IGN TOP 25 n° 3741 OT - Vallèe de La Vèsubie.

Punto culminante dei monti all'interno di Nizza con vasto panorama sul mare e sulle Marittime. Oltre al col Saint Michel si attraversano le rovine del villaggio di Roccasparviera, rovine molto interessanti.

Itinerario: Engarvin - Col St. Michel (m 1080) - Col de L'Autaret (m 1308) - Cima della Roccassiera (m 1501).

6 Maggio, domenica - ESCURSIONISMO
XV ESCURSIONE INTERREGIONALE L.P.V.
(LIGURIA - PIEMONTE - VALLE D'AOSTA)
ANELLO DEL MONTE REIXA (m 1183)
Organizzazione: Commissione Interregionale Escursionismo e Segnaletica

Accesso stradale: in autostrada fino a Masone e poi per strada normale fino al Passo del Faiallo (m 1061).

Itinerario: si tratta di un'escursione ad anello con partenza ed arrivo al Passo del Faiallo e con salita al Monte Reixa.
Programma dettagliato in sede

Sabato - Domenica 19/20 Maggio - ESCURSIONISMO
FORTE DI FENESTRELLE
In autobus Gran Turismo
Direttori: Massimo Mela - Pierangelo Rigo
La fortezza di Fenestrelle è una grandiosa opera difensiva che i Re di Sardegna costruirono nel XVII secolo verso la Francia. Una splendida opera di sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 mq di superficie, inerpicandosi per 3 km sul costone del Monte Orsiera, per un dislivello di 635 m a partire dalla sponda sinistra del torrente Chisone al pianoro di Catinat. Non un'unica fortificazione, bensì un insieme di più forti (forte Carlo Alberto, San Carlo, Tre Denti, Delle Valli), polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere unite da una scala coperta di 4000 gradini che salgono sul crinale della montagna, tutti in galleria artificiale.

Accesso stradale: in autostrada Imperia est - Savona (A10); Savona - Torino (A6); uscita a Stupinigi e per la SS 23 si prosegue per Pinerolo e la Valle Chisone fino a Fenestrelle.
Cartina: IGC 1:50.000 1 (Val di Susa - Val Chisone)
Carta ASF - 11 "Rocciamelone / Val di Susa" (1:25.000)

1° giorno: partenza in mattinata e trasferimento nella Val Chisone dove effettueremo un'escursione in località da definirsi.

2° giorno: Visita al Forte (Passeggiata Reale)

Difficoltà: E
Dislivello in salita: + m 635
Tempo: 7 ore - partenza ore 9.00 - arrivo ore 16.00

Accompagnati da guida si visita l'intera fortificazione, dal Forte San Carlo sino al Forte delle Valli. Si percorre parte della scala coperta e l'intera scala reale, la scala a cielo aperto che dalla Garitta del Diavolo raggiunge il Forte Delle Valli.
Si ridiscende lungo l'antica mulattiera, denominata "dei cannoni", situata all'interno del Parco Regionale Naturale Orsiera Rocciavrè.
Programma dettagliato in sede

27 Maggio, domenica - PULIZIA SENTIERI
VII GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI
Il Club Alpino Italiano, attraverso la Commissione Centrale per l'Escursionismo propone una giornata di impegno per i sentieri che rappresenti un momento significativo ed unitario a carattere nazionale volto a richiamare l'attenzione dei propri associati e di tutti i cittadini sul valore dei sentieri per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.
Utilizziamo queste righe per invitare più gente possibile a partecipare.

3 Giugno, domenica - ESCURSIONISMO
MONTE TORAGGIO (m 1971)
In collaborazione con la Sezione di Borgomanero
A cura del direttivo
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 600.
Tempo: 6h - 6h 30' circa.
Accesso stradale: per l'Aurelia fino ad Arma di Taggia, poi per la Valle Argentina fino a Molini di Triora, dove si svolta a sinistra in direzione della Colla Langan (m 1125). Dal valico si prosegue per il Colle della Melosa (m 1545) e il Rifugio Allavena, dove si lascia l'auto.
Cartina: Carta ASF - "Moyenne Roya - Argentina" (1:25.000)

Gli amici della sezione di Borgomanero organizzano un pullman e ci hanno chiesto di accompagnarli su questo tragitto a noi più che noto.
Il Monte Toraggio, al confine tra la Valle Nervia e la Francia, è certamente una delle più belle montagne della Liguria. Il sentiero degli Alpini che taglia sul versante italiano i dirupi del Pietravecchia (m 2038) e del Toraggio lo rende ancora più affascinante. Questa preziosa eredità, con la flora particolarmente rigogliosa (ci sono fiori unici in tutto il Mediterraneo e piante prettamente alpine), fa sì che tutti gli escursionisti che lo percorrono sentano il desiderio di ritornarvi.
Itinerario: si percorre il classico giro ad anello che prima attraversa il versante italiano per il Sentiero degli Alpini e la Gola dell'Incisa, e poi quello francese con il suo bosco di abeti secolari.
Note: utili cordini e moschettoni per chi voglia assicurarsi ai cavi d'acciaio lungo il sentiero degli Alpini.
Programma dettagliato in sede
M. Toraggio - Monte Pietravecchia - Cima di Marta
- Monte Toraggio - Pietravecchia - Cima di Marta -

Direttori: Il direttivo
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 701.
Tempo: Andata 2h 30' - Ritorno 1h 30'.
Accesso stradale: In auto fino a Santa Brigida passando per frazione Poggi.
Itinerario: In occasione della "Gara internazionale" di corsa in montagna del Faudo, organizzata dalla società sportiva "MAURINA OLIO CARLI", il CAI di Imperia, come la passata edizione, organizza un'escursione con partenza da Santa Brigida, che porta alla cima seguendo il vecchio sentiero segnato con segnaletica internazionale "CAI" dalla nostra sezione.
La cittadinanza è invitata
Il comitato organizzatore offrirà a tutti i partecipanti un pranzo campestre. Le iscrizioni sono gratuite e aperte anche ai non soci.
Si invitano i soci della sezione che volessero partecipare alla "maratona" partendo da Imperia, di chiedere il patrocinio presso la segreteria.
Ritrovo: Ore 8.30 a Santa Brigida
Santa Brigida
- Santa Brigida -

17 Giugno, domenica - ESCURSIONISMO
CIMA CHANVRAIREE (m 2361)
Direttori: Domenico Carenzo - Massimo Mela
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 850 c.ca
Tempo: circa 6 ore
Accesso stradale: Imperia - Ventimiglia - SS 20 del Colle di Tenda - Saint Dalmas de Tende - D91 fino a Casterino. Totale Km 124 - 1h 30' c.ca
Cartina: IGN TOP 25 n° 3841 OT - Vallèe de La Roya.
Carta ASF - 4 "Valle delle Meraviglie" (1:25.000)
Facile escursione in zona poco frequentata, con itinerario sullo spartiacque tra il Vallon de la Miniere (che porta nella Valle delle Meraviglie) e il Vallon de Fontanalbe, con costante splendida vista sui monti del Mercantour.
Itinerario: Casterino (m 1550 - b.391) - Lac Vert di Fontanalbe (m 2150) - Baisse de Vallaurette (m 2279) - Cime de Chanvrairèe (m 2361).
Ritorno ad anello da Rocher Rouge (m 2331): Gias de Plan Tendasque (m 1870) - Gias de La Gasta (m 1925) - Casterino (m 1550)

Sabato 30 Giugno, domenica 1 Luglio - ESCURSIONISMO
CAI FAMILY:la montagna per i giovanissimi
Gita riservata ai figli con i loro parenti
"UPEGA"

Direttori: Pierangelo Rigo - Roberto Mureddu
Rinnoviamo l'invito a tutte le famiglie che desiderino avvicinare i propri figli alla montagna. Insieme ad altri giovani si crea un ambiente a loro misura e si evita quel rifiuto che spesso abbiamo avuto alla richiesta di accompagnarci in qualche escursione.
L'entusiasmo e l'adesione delle due giornate passate insieme lo scorso anno al rifugio Pian delle Bosse sotto il Monte Carmo ci invita a continuare a fare scoprire ai ragazzi il nostro territorio.
Quest'anno abbiamo pensato di trascorrere un week end nella zona di Upega dove alloggeremo presso il rifugio "La Porta del Sole" (Tel 0174 390215 - www.rifugiolaportadelsole.it).
Programma dettagliato in sede

7/8 Luglio, Sabato - Domenica - ESCURSIONISMO
TETE DE L'ENCHASTRAYE (m 2955)
ROCCA TRE VESCOVI (m 2867)
Direttori: Nicola Ardoino - Alessandro Pisani
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1186
Tempo: 4h 15'
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino a XXMiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda fino a Borgo San Dalmazzo, quindi per la Valle Stura passando da Demonte e Vinadio (m 904) fino a Sambuco (m 1184).
Pernottamento: Posto tappa GTA "Albergo della Pace" (Tel. 0171 96550 - www.albergodellapace.com) a Sambuco.
1° giorno: Partenza nel primo pomeriggio del sabato e trasferimento in auto a Sambuco.

2° giorno: Trasferimento in auto ai casolari Grange di Argentera (m 1769) passando da Pietraporzio (m 1300) - Pontebernardo (m 1312) - Bersezio (m 1624) - Argentera (m 1684).

Cima significativa del Parco del Mercantour posta sullo spartiacque tra la Valle de l'Ubaye e la Valle Stura, collocata al margine estremo delle Alpi Marittime offre un'eccezionale visuale sulla porzione della catena alpina che va dalle Liguri alle Cozie Meridionali.
Itinerario: si risale il Vallone del Puriac che costeggia l'omonimo torrente e per la Combe de La Sagna si raggiunge il valico a quota m 2506 (c.ca 2h 20'). Dal Colle (c.ca 1h 20') si raggiunge la Tete de L'Enchastraye (m 2955), punto culminante dello spartiacque Colle Ferro (m 2769) - Colle della Maddalena (m 1991).
Ritorno: si scende al Colle delle Vigne (m 2760) e dopo una breve, ripida ma facile salita di c.ca 30' si raggiunge la Colla dei Tre Vescovi (m 2867) dove sorge una croce in ferro. Discesa per la Combe da La Sagna e il Vallone del Puriac.

Cartina: IGN TOP 25 3639 OT - Haute Tinèe 1
Carta ASF - 6 "Haute Tinèe - Alta Valle Stura" (1:25.000)
Carta IGC 112 "Alta Valle Stura" (1:50.000)
Organizzazione logistica: Angelo Bonavera
Prenotazioni: entro il 15 Maggio.
Note: necessaria carta d'identità.

Direttori: Pierangelo Rigo - Paolo Re
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino a XXMiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda fino a Borgo San Dalmazzo, quindi per la Valle Stura fino a Pontebernardo (m 1312), dove si svolta a sinistra in direzione dell'omonimo vallone in direzione del Rifugio Talarico (m 1750).
Cartina: IGN TOP 25 n° 3639 OT - Haute Tinèe 1
Carta ASF - 6 "Haute Tinèe / Alta Val Stura" (1:25.000)

1° GIORNO: Rifugio Talarico - Rifugio di Vens
Difficoltà: EE
Dislivello: in salita m 1046 - in discesa m 425.
Tempo: 6h
Pernottamento: Rifugio di Vens

Trasferimento con auto proprie da Imperia a Pontebernardo.
Itinerario: lasciata l'autovettura nei pressi del Rifugio Talarico (m 1750) si risale il sentiero contrassegnato da tacche gialle che passa davanti al Rifugio della Lausa nel cuore di un circo glaciale disseminato di massi rocciosi. Si prosegue quindi per il Passo di Vens (m 2796) - Lac de La Montagnette - Lac Fourchas fino al Rifugio di Vens (m 2370) in alta Val Tinèe.

2° GIORNO: Rifugio di Vens - Pas Tenibre - Rif. Talarico

Itinerario: dal Rifugio di Vens di percorre il Chemin de l'Energiè passando per i laghi di Vens e per il Lago di Barbarottes. Quindi per:
Lacs Marie (m 2521) - Lacs de Tenibre - Passo Tenibre (m 2940) - Lago Mongioie - Gias del Piz (m 2042) - Passo Scolettas (m 2223) - Prati del Vallone - Rifugio Talarico.

22 Luglio, domenica - ESCURSIONISMO
LAGO E CIMA OVEST DELL'AGNELLO (m 2795)
Direttori: Massimo Mela - Emanuela Parodi
Difficoltà: EE
Dislivello: m 1005 c.ca.
Tempo complessivo: circa 6h 30'
Accesso stradale: Imperia - Ventimiglia - SS 20 del Colle di Tenda - Saint Dalmas de Tende - D91 fino a Casterino - bivio per la Baisse de Peyrefique. Totale Km 130 c.ca - 1h 45' c.ca
Cartina: IGN TOP 25 n° 3841 OT - Vallèe de La Roya.
Carta ASF - 4 "Valle delle Meraviglie" (1:25.000)

Ampio panorama sulla Maledia, la Val Muraion, il Lago Bianco dell'Agnel (m 2297) e l'Argentera.
Itinerario: Si segue inizialmente la mulattiera della Valmasca fino al bivio sulla destra che attraversa il torrente e risale in diagonale la sponda sinistra della vallata fino ad arrivare alla barra rocciosa dietro la quale si trova il Lago dell'Agnel (m 2431). Raggirato il lago per la sponda sinistra si risale per il canale erboso che porta all'omonimo Colle (m 2565), da dove è facilmente raggiungibile la Cima Ovest (m 2795). Ritorno al colle e possibilità di percorrere la via di ritorno costeggiando le cime Cossato e Viglino fino al colletto della Charnassère (m 2727) - discesa per il lago Gelè (m 2588) fino a raggiungere il Lac Vert (m 2221) e ritorno per la Valmasca.

Direttori: Lorenzo Gariano - Giovanna Ammirati
Interessante giro ad anello intorno alla più significativa cima delle Marittime. Splendida vista sul Canaolone di Lourousa, sul Corno Stella, sulla Cima di Nasta e sulla Serra dell'Argentera per citare alcuni nomi.
Accesso stradale: Imperia - Ventimiglia - SS 20 del Colle di Tenda - Limone Piemonte - Borgo San Dalmazzo - Valdieri - Sant'Anna di Valdieri - Terme di Valdieri (m 1368).
Cartina: Ed. Blu - Parco Naturale delle Alpi Marittime (1:25.000)
Carta ASF - 5 "Mercantour Argentera" (1:25.000)

1° GIORNO
Difficoltà: EE
Dislivello: in salita m 1275 - in discesa m 615.
Tempo: 7h - 8h
Pernottamento: Rifugio Genova

Itinerario: Seguendo la mulattiera (sentiero GTA) che parte a Valle delle Terme di Valdieri (m 1355) si risale il Vallone di Lourousa in direzione del Rifugio Morelli Buzzi. Gias di Lourousa (m 1917) - Lagarot di Lourousa (m 1970) - Rifugio Morelli Buzzi (m 2351) - Colle del Chiapous (m 2526) - Passaggio del Porco (m 2580) - Altopiano del Baus - Bivacco del Baus (m 2630) - Passaggio del Baus - Rifugio Genova (m 2015).

2° GIORNO
Difficoltà: EE
Dislivello: in salita m 785 - in discesa m 1432.
Tempo: 7h - 8h

Itinerario: Rifugio Genova (m 2015) - Colle di Brocan (m 2892) - Lago di Nasta (m 2800) - Rifugio Remondino (m 2430) - per il Vallone di Assedras fino al Piano della Casa della Regina (m 1760) - Gias Nuovo della Casa (m 1706) - Gias delle Mosche (m 1591) - Terme di Valdieri (m 1368).

Note: Itinerario per escursionisti esperti molto impegnativo e faticoso. Si richiede una buona preparazione. Il direttore di gita si riserva di valutare l'idoneità dei partecipanti.

2 Settembre, domenica - ESCURSIONISMO ALPINISMO
TESTA DELLA ROVINA (m 2984) - alpinismo
LAGHI BESSONS - escursionismo
La visita dei laghi gemelli del Bessons propone sempre uno spettacolo meraviglioso che ricompensa della salita per il Vallone del Sanguè, che di cascata in cascata confluisce nel Boreon. E' uno dei siti faunistici più importanti di tutto il Parco del Mercantour.
Accesso stradale: Imperia - Nizza St. Isidore - Saint Martin du Var - D2565 fino a Saint Martin Vèsubie (m 960) - D89 Vallon du Boreon fino al parcheggio superiore della Vacherie du Boreon (m 1670) - 160 km per 2h 30' c.ca.
Cartina: IGN TOP 25 n° 3741 OT - Vallèe de La Vesubie.
Note: possibilità di pernottare in albergo o in gite d'etape dietro proprio interessamento.

LAGHI BESSONS - Escursionismo
Direttori: Angelo Bonavera - Fulvio Ramella
Difficoltà: EE
Dislivello: m 1314
Tempo: 5h 30' AR.

Dal parcheggio superiore della vacherie del Boreon (m 1670 - b.420) si risale la riva sinistra del vallone, lasciando sulla destra il sentiero de la Mairis (b.421), in direzione dello Chalet Vidron (b.422) e del ponte di Peirastrèche (b.423). Alla successiva biforcazione si risale quindi per il Vallon Sanguè (m 1936 - b.424) fino a raggiungere gli splendidi laghetti tra i 2600 - 2650 metri di quota. Ritorno per il rifugio de Cougourde (m 2090).

TESTA DELLA ROVINA (m 2984) - Alpinismo
Direttori: Alessandro Pisani - Nicola Ardoino
Difficoltà: F
Dislivello: m 850
Tempo: salita 4h 15' - Totale 8h 15'.

da quota m 2280 - primo tratto in concomitanza con l'escursione ai Laghi Bessons - si risale il Vallone Baissette in capo al quale si apre il valico (m 2650 - 40' c.ca). Per rocce montonate si raggiunge la dorsale tra i laghi Baissette e i laghi Bessons; si traversa a destra fino alla base di un canale di detriti rossi da dove si raggiunge la cima (m 2984). Ritorno per i laghi del Bessons dove ci si ricongiunge con gli escursionisti (m 2540) - Lagarot des Sagnes (m 2198) - Rifugio Cougourde (m 2090) - parcheggio.

Note: L'itinerario non presenta difficoltà, richiede buona preparazione e buon allenamento.

9 Settembre, domenica - ESCURSIONISMO
CIRCUITO DEL SACCARELLO
(ND des Fontaines - M. Saccarello - Passo Tanarello - Bens)
Direttori: Giovanni Clavio - Massimo Mela
Difficoltà: EE
Dislivello: m 1350
Tempo in salita: 4h 30'
Tempo complessivo: 7h 15'
Accesso stradale: in autostrada fino a Ventimiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda si prosegue per la Val Roya fino a Saint Dalmas de Tende, quindi si svolta a destra sulla D43 in direzione di La Brigue (m 772) e dopo 4 Km sulla D143 si raggiunge la cappella di Notre Dame des Fontaines (m 875) - Totale Km 89, 1h 20' c.ca
Cartina: IGN TOP 25 n° 3841 OT - Vallèe de La Roya.
Carta ASF - 2 "Moyenne Roya" (1:25.000)

L'itinerario si snoda tra i paesi, gli alpeggi e i pascoli dei brigaschi: vasti panorami sulle Alpi Liguri e sul Mercantour, interessante flora e fauna alpina, incontri con mandrie all'alpeggio e piccoli nuclei rurali, cappelle agresti e fortificazioni nei pressi del crinale. Al ritorno si consiglia di soffermarsi a visitare la cappella di Notre Dame des Fontaines, eretta nel 14° secolo, con gli affreschi del Canavesio che rappresentano la vita della Vergine e l'infanzia di Gesù.
Itinerario: Dopo la cappella di Notre dame des Fontaines si prende il sentiero a sinistra (b.266) che sale nella foresta, dove prevale prima il pino silvestre e poi il larice, fino alla Baisse des Fraches (m 1599), sul confine italo francese, e al Passo di Collardente (m 1617). Si segue il tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri, sul versante francese, e dopo aver percorso circa 800 metri (in direzione nord) sulla strada militare, si prende il sentiero che sale a destra e con alcuni tornanti conduce alla cima del Monte Saccarello (m 2200). Ritorno passando per il Passo del Tanarello (m 2045), il Vallon di Cravairola e il Vallon di Bens fino a raggiungere l'omonima frazione (m 1084).
Note: possibilità di lasciare qualche autovettura a Bens per il ritorno.

15/16 Settembre, sabato-domenica - ESCURSIONISMO
GRIGNA MERIDIONALE "Grignetta" (m 2177)
ALPI OROBIE OCCIDENTALI
In autobus Gran Turismo
Direttori: Pierangelo Rigo - Alessandro Pisani
Visibile nelle giornate più limpide da buona parte della pianura Padana, la Grignetta costituisce un imponente anfiteatro della catena alpina e, con il Grignone, il gruppo occidentale delle Orobie.

Sabato 15 Settembre
Partenza ore 7.00 (da Piazza Dante e Pensilina) e trasferimento a Piani Resinelli (m 1277) in provincia di Lecco. Arrivo previsto verso le 11.30 - 12.00.
Difficoltà: E
Dislivello: in salita m 196
Tempo: 2h
Pernottamento: "Albergo Rocca Locatelli" (Tel. 0341 590163) a Piani Resinelli.

Itinerario: ingresso Parco Valentino - Belvedere (m 1364) - Monte Coltignone (m 1473) - Paradiso (m 1456).

Domenica 16 Settembre
"Grignetta" - m 2184
Difficoltà: EE
Dislivello: in salita m 907
Tempo: 2h - 2h 30'

Itinerario: si attraversa il bosco Giulia, da dove il sentiero, molto ripido, si innalza lungo la Cresta Cermenati; si procede in ripida salita fino ad affrontare le facili roccette che portano in cima.
Ritorno: si ripercorre lo stesso itinerario di salita.
Oppure (facoltativa), con difficoltà PD: poco sotto la cima si prende il canalone Val Tesa "Direttissima" e si raggiunge il Colle Valsecchi dove inizia un lungo saliscendi con numerosi passaggi di roccia attrezzati con catene. Alla base delle guglie Angelina e Teresina, si scende verso il "Caminetto", con salti di roccia che si superano grazie a due scalette verticali fino a ritrovare un sentiero pianeggiante che porta a Piani Resinelli (m 1277) - 3 ore in totale.
Organizzazione logistica: Pierangelo Rigo'
Prenotazioni: entro il 31 Luglio

Direttori: Zefferino Ramoino - Pier Ferraris
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 1105
Tempo: 3h 15'
Accesso stradale: in autostrada fino a Ventimiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda si prosegue per la Val Roya fino a Limone Piemonte - Km 106 c.ca 2h
Cartina: Ed. Multigraphic F 109 "Gruppo Marguareis" (1:25.000)
Carta ASF - 4 "Valle delle Meraviglie" (1:25.000)

Cima che spicca sullo spartiacque tra la Val Vermenagna e la Valle Pesio. Vista molto ampia sul Gruppo del Marguareis e sulle Alpi Marittime (Valle Gesso).
Itinerario: Limone (m 1009) - Valle Almellina - Valle del Cros - Maire Gravel (m 1132) - Gias Gorgia (m 1530) - Fonte Praciot - Punta Melasso (m 2079) - Cima Baban (m 2102) - Monte Jurin (m 2192).

Direttori: Leonardo Moretti - Nevio Orengo
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: m 1385
Tempo: Salita 3h 40' - Discesa 2h c.ca
Accesso stradale: da Imperia per la SS 28 si raggiunge il Colle di Nava e poi la frazione di Ponti di Nava, si svolta quindi a sinistra sulla SP per Viozene.
Cartina: IGM - Tav. 91 Foglio II NO "Viozene" (1:25.000)
Carta ASF - 3 "Marguareis - Mongioie" (1:25.000)

Itinerario: Da Viozene (m 1245) si prende il sentiero sulla destra della chiesa che, risalendo attraverso il caseggiato di località Piumini, porta a Pian Rosso (m 1550) dove si trova il rifugio (c.ca 40/45 minuti). Con altre 3 h di cammino è possibile raggiungere la vetta passando per il Pian dell'Olio (m 2090) e per il Bocchin dell'Aseo (m 2292). Ritorno per la Gola delle Scaglie.

30 Settembre, domenica - ARRAMPICATA GIOVANILE
VII EDIZIONE DI AVVICINAMENTO ALL'ARRAMPICATA
Direttori: Carlo Colombo - Marco Zat - Giovanna Ammirati
E' con piacere che la nostra sezione ripropone anche quest'anno la giornata dedicata ai ragazzi delle scuole dell'obbligo, con lo scopo di far conoscere il mondo dell'arrampicata sportiva. Sotto la guida di istruttori i ragazzi hanno la possibilità di arrampicare in parete per tutta la giornata.


7 Ottobre, domenica - ESCURSIONISMO
MONTE PIC DE BAUDON (m 1264)
Direttori: Giovanni Clavio - Sara Bruni
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 660 c.ca
Tempo: 4 h
Accesso stradale: da Imperia in autostrada fino a Mentone, poi sino al villaggio di St. Agnes (m 602).
Cartina: IGN TOP 25 n° 3742 OT - "Nice Menton"
Carta ASF - 1 "Cote d'Azur" (1:25.000)

Escursione verso uno dei più ampi panorami delle Alpi Marittime e splendida vista sul mare da Antibes a Bordighera. Dopo l'escursione è possibile visitare l'interessante villaggio medievale di St. Agnes. Possibilità di visita al "Forte Maginot", posto sulla sommità del borgo.
Itinerario: St. Agnes (m 602) - Pas de La Piastre - Cime de Bausson (m 1087) - Pic de Baudon (m 1264).

11 Ottobre, giovedì - SEDE SOCIALE
PROGRAMMAZIONE GITE 2008
Incontro dedicato alla programmazione delle gite sociali per il 2008.
Si invitano i soci che desiderano proporre delle gite, relazioni, materiale che possa interessare per la stesura del prossimo calendario a partecipare.

14 Ottobre, domenica - ESCURSIONISMO
TRENINO GENOVA - CASELLA
Direttore: Pierangelo Rigo

Si potrebbe definire "LA FERROVIA DELLE TRE VALLI", poiché il suo percorso interessa la Valbisagno, la Valpolcevera e la Vallescrivia. Alle porte della città si trova uno straordinario panorama accompagnato dalla tipicità delle montagne e dallo sfondo del mare. Nel primo tratto viene offerto uno spettacolare sguardo sulla parte a Levante di Genova, che arriva fino al promontorio di Portofino, mentre in alto dominano i forti settecenteschi dei Forti Sperone, Puin e Diamante.
Possibilità di effettuare diverse escursioni:
da Trensasco e Campi è possibile raggiungere Genova con una passeggiata panoramica di circa 3 ore, oppure attraverso un sentiero che tocca i Forti Diamante, Fratello Minore, Puin e Sperone (4 ore circa). Da Pino, invece, con 2 ore di facile cammino si raggiungono i prati di Creto. A Canova - Crocetta la ferrovia interseca l'Alta Via dei Monti Liguri e con due ore di cammino è possibile raggiungere il Santuario della Vittoria.

Programma dettagliato in sede

21 Ottobre, domenica - ESCURSIONISMO
ANELLO VALLONE DELLA MAGLIA
Direttori: Giuseppe Borsotto & C.
Difficoltà: E
Dislivello in salita: m 1000/1400
Tempo: 6h
Accesso stradale: in autostrada fino a Ventimiglia, poi per la SS 20 del Colle di Tenda si prosegue per la Val Roya. Superata La Giandola di Breil (m 290) si svolta a sinistra per la D.2204 in direzione del Col de Brouis (m 879). Dopo 2 Km una deviazione a destra risale il vallone della Maglia fino al parcheggio del torrentismo - Km 82 c.ca - 1h 10'.
Cartina: IGN TOP 25 3841 OT - "Vallèe de La Roya"

Escursione molto panoramica nella media Valle Roya.
Itinerario: dal parcheggio (m 700 c.a) si sale alla Baisse de Caran (m 1707) e al P. des Trois Communes (m 2082). Ritorno su Maglia con anello sul versante sinistro del Monte Giagiabella (1911) seguendo il GR52 e passando per la Baisse de Ventabren (m 1862) e la Baisse de La Dea (m 1750 - b.141).

11 Novembre, domenica - ESCURSIONISMO
......GITA A SORPRESA E "PRANZO SOCIALE"
A cura del direttivo
Prenotazioni entro il 31 Ottobre; con caparra per chi volesse partecipare al pranzo

Il Consiglio Direttivo invita tutti i Soci Martedì 18 dicembre 2007 alle ore 21,30 presso la sede sociale di Piazza U.Calvi 8 per il tradizionale scambio di auguri e brindisi.