C.A.I.

Logo CAI

SEZIONE DI IMPERIA
"Alpi Marittime"

Piazza Ulisse Calvi, 8 C.P. 519 - 18100 Imperia - http:\\web.tiscali.it\cai.imperia
 

SENTIERI DELLA VALLE ARGENTINA


Sentiero degli Alpini e Monte Toraggio

Un percorso molto vario e interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria, che taglia i dirupati versanti italiani dei monti Pietravecchia (m. 2038) e Toraggio (m. 1971). In parte scavato nella viva roccia, il sentiero in alcuni tratti è franato; i passaggi più esposti, tuttavia, sono attrezzati con cavi d'acciaio ai quali ci si può assicurare con un cordino e un moschettone. L'itinerario è posto a ridosso delle montagne che fanno da spartiacque tra l'Italia e la Francia. Non a caso in questa zona sono ancora presenti resti e fortificazioni di opere militari costruite tra la prima e la seconda guerra mondiale. Il paesaggio è molto suggestivo in quanto segna anche una linea di confine tra la costa e il paesaggio alpino, questa particolare collocazione ha contribuito a sviluppare un particolare tipo di flora che è difficile trovare altrove.
 
Come arrivarci:
Da Arma di Taggia (IM) si procede per Molini di Triora (km. 20), dove all'ingresso del centro abitato bisogna svoltare a sinistra per la colla di Langan e quindi alla Colla Melosa (m. 1540). Qui si trovano un alberghetto e il Rifugio Allavena del CAI di Bordighera. Si segue la strada in terra battuta fino al primo tornante dove si trova una fonte. Questo è il nostro punto di partenza. La Colla della Melosa è raggiungibile anche dalla Val Nervia; da Pigna bisogna prendere la strada provinciale che porta alla Colla di Langan.
Quota partenza:
m. 1540 (Colla Melosa)
Quota massima:
m. 1971 (Monte Toraggio)
Dislivello:
m. 431
Tempi di percorrenza:
5 - 6 ore di cammino
Difficoltà:
EE
Periodi consigliati:
"Ogni stagione è propizia e offre diverse attrattive. D'autunno e d'inverno il paesaggio, con la neve , presenta visioni veramente alpine; in primavera la flora arricchisce la montagna dei suoi fiori più belli e i larici si ammantano del loro tenero verde; l'estate è forse meno indicata a causa della modesta elevazione del monte, ma grossi edelweiss e altri fiori possono ricompensare della fatica e del caldo."
Tratto da "Ricordi alpinistici di Guglielmo Kleudgen" Ed. a cura della Sez. "Alpi Marittime" di Imperia.

Lasciata la macchina nei pressi della fontana del Pietravecchia (1 Km. c.ca prima del Rifugio Grai) si prende a sinistra un sentierino che taglia un ripido pendio. Giunti in un bosco di larici si piega ancora a sinistra e si raggiunge il Sentiero degli Alpini, che attraversa i versanti meridionali del Pietravecchia. All'altezza del versante meridionale del poggio delle Cornae (Pietravecchia) a lato del Sentiero degli Alpini è possibile trovara la fontana di San Martino, Monte Toraggio m. 1971 ci troviamo a quota m. 1580.
Proseguiamo attraverso il sentiero scavato nella roccia fino a raggiungere una lunga serie di tornanti che portano alla gola dell'Incisa (m. 1685), che separa il Toraggio dal Pietravecchia. Si prosegue tagliando lo scosceso versante orientale del Toraggio e si prende la diramazione che sale al passo di Fonte Dragurina (m. 1810). Da qui, per chi vuole, è possibile raggiungere la vetta del Toraggio attraverso uno scosceso prato. Lasciata la fonte Dragurina, che è sita in una cavernetta dove una vasca raccoglie stagionalmente le acque dei sovrastanti calcari nummulitici, proseguiamo per un lungo e comodo sentiero sul versante francese che passa in mezzo a splendidi boschi di larici e anche dalla Gola dell'Incisa (stiamo percorrendo un percorso a 8). Valicato il passo della Valletta (m. 1918) si ritorna al Colle della Melosa lungo la strada militare.

Visite consigliate:
La zona è ricca di fortificazioni militari costruite per difesa tra la prima e la seconda guerra mondiale. Proseguendo per la strada militare del Colle della Melosa è possibile raggiungere la Cima di Marta (m. 2138) e da qui il balcone di Marta dove all'interno si trova un vero e proprio bunker.

 

Ristoro: Rifugio Allavena, aperto nei mesi estivi, di proprietà del CAI di Bordighera
Tel. 0184-262797 0184-241155

Informazioni: APT Imperia - Viale Matteotti 54/A Tel. 0183-294947 Fax 0183-294950
 


Home page