C.A.I.

Logo CAI

SEZIONE DI IMPERIA
"Alpi Marittime"

Piazza Ulisse Calvi, 8 C.P. 519 - 18100 Imperia - http:\\web.tiscali.it\cai.imperia

SENTIERI DELL'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI PROV. DI IMPERIA

Passo di Prale (m. 1258)
Colle San Bartolomeo d'Ormea (m. 1439)

Anche se la tappa si svolge interamente in Piemonte, dato la vicinanza, abbiamo pensato di aggiungerla alle precedenti. Il sentiero è abbastanza agevole percorso un primo tratto nel bosco raggiunge una zona prativa fino ad arrivare a quota m. 1739 dove è possibile ammirare il paesaggio con una vista a 360° sul mare, sulle Alpi Marittime e sulla pianura piemontese.

Come arrivarci:
Bisogna risalire la SS n. 28 del Colle di Nava e dirigersi verso Ormea. Superato Ponti di Nava, al confine tra Liguria e Piemonte, a circa 3 Km troviamo la frazione di Cantarana, svoltare a destra in direzione di Caprauna e Alto per la strada provinciale che si collega con la vallata di Albenga, il passo si trova a circa 5-6 km di tragitto. Come accennato il Passo di Prale è anche raggiungibile da Albenga per la SP che collega Nasino con Alto e Caprauna.
Quota partenza:
m. 1258 (Passo di Prale)
Quota massima:
m. 1739 (Monte Armetta)
Dislivello:
+ m. 527 a salire - - m. 346 a scendere.
Tempi di percorrenza:
3h da ovest verso est - 2h 30' da est verso ovest
Distanza:
9 km
Difficoltà:
E
Località intermedie:
Colle di Caprauna (m. 1379), Monte della Guardia (m. 1654), Colla Bassa (m. 1574), Monte Armetta (m. 1739), Piano del Colle (m. 1450).
Raccordi:
Colle San Bartolomeo d'Ormea (m. 1439) per Alto (m. 652) - 3 h
Periodi consigliati:
Primavera.

Il sentiero, posto in territorio piemontese, percorre la dorsale che separa la Valle Pennavaira dal vallone di Ormea. Questo è uno dei pochi tratti dell'Alta Via che si sviluppa al di fuori dei confini regionali. Lasciato il Passo di Prale (m. 1258) si raggiunge la Monte Armetta m. 1739 Colla di Caprauna (m. 1379) per un breve tratto di strada asfaltata. Dal Colle un sentiero a sinistra si addentra dentro un bosco di larici fino ad arrivare alla cresta rocciosa del Monte della Guardia (m. 1654). Comincia un breve tratto leggermente in discesa che costeggia il versante sud in direzione della Colla Bassa (m. 1574), da dove con circa una mezz'ora di cammino, attraverso prati e pascoli, è possibile raggiungere la sommità del Monte Armetta (m. 1739).
Un panorama a 360° permette a sud di vedere le vallate della Riviera di Ponente con il Monte Galero (m. 1704)e il Monte Dubasso (m. 1538)e di seguire con l'occhio la catena montuosa che parte dal Monte Faudo (a sud-ovest) fino ad arrivare al Monte Mindino (nord nord-ovet) sopra Garessio. Nella zona si possono trovare anche fiori rari come la Fritillaria e la Stella Alpina.
Il percorso comincia a scendere di quota in direzione del Monte Pesauto (m. 1543) per poi raggiungere la Colla di San Bartolomeo d'Ormea (m. 1439). Con un'altra ora di cammino è possibile raggiungere il Santuario della Madonna del Lago (m. 1008) dove è presente un ristoro.

Informazioni: APT Imperia - Viale Matteotti 54/A Tel. 0183-294947 Fax 0183-294950