COS'E' L'ALPINISMO GIOVANILE

Il Club Alpino Italiano, in linea con il principio di conoscenza, studio e tutela dell'ambiente montano che ispirò ifondatori, promuove l'educazione ambientale in genere ed in particolare alla montagna.
Ne sono oggetto i vari aspetti della più generale cultura della frequentazione dei monti: l'alpinismo, l'arrampicata, lo sci di fondo, la cultura letteraria e fotografica, ecc.
L'alpinismo giovanile, che cura tutti questi aspetti tramite il "progetto educativo", si propone lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l'ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.
Per dare questa opportunità a tutti i giovani delle nostre scuole, opera all'interno della sezione del Club Alpino Italiano di Tivoli una commissione di alpinismo giovanile che ha già iniziato a sviluppare queste tematiche in alcune scuole.
Per questo motivo, nel calendario delle gite sociali, é stata inserita una sezine di gite appositamente rivolte alle famiglie e ai giovani che sono interessati a questa attività.