CAI Lodi



I0° Corso Sci-Alpinismo
"PROGRAMMA"
02 Febbraio 2006 Introduzione - Materiali ed equipaggiamento In sede
16 Febbraio 2006 Tecnica Scialpinistica In sede
19 Febbraio 2006 Uscita Da definire
02 Marzo 2006 Prevenzione valanghe In sede
04 Marzo 2006 Uscita Da definire
09 Marzo 2006 Topografia, orientamento, meteorologia In sede
12 Marzo 2006 Uscita Da definire
23 Marzo 2006 Preparazione gita In sede
25 Marzo 2006 Uscita Da definire
06 Aprile 2006 Pronto soccorso ed autosoccorso In sede
8 e 9 Aprile 2006 Uscita Da definire
29 e 30 Aprile Uscita Da definire
04 Maggio Procedimento su ghiaccio In sede

"REGOLAMENTO"
PRESENTAZIONE
Il corso di base (SA1) si rivolge a chi vuole avvicinarsi per la prima volta allo scialpinismo e vuole apprendere le nozioni essenziali che gli permettano di affrontare con la dovuta sicurezza la montagna invernale in ogni condizione.
Esso è consigliato inoltre a quelle persone che, già in possesso delle nozioni di base, vogliono migliorare e approfondire le proprie conoscenze.
Lo scopo, dunque, è consentire che l’allievo, alla fine del corso, possa essere autonomo su terreno facile e possa aver fatto propri i concetti che stanno alla base della sicurezza in montagna.
CAPACITA’ RICHIESTE
L’allievo deve saper sciare in pista a livello, di cristiania parallelo e deve essere in possesso di una forma fisica che gli permetta di affrontare senza problemi le uscite pratiche: queste partiranno da un dislivello iniziale di circa 700 m. e saranno di lunghezza progressivamente crescente fino a raggiungere i 1.000/1.200 m. di dislivello; saranno inoltre completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso prevede:
-8 lezioni teoriche, che si terranno pressola sede della Sezione, di norma ilgiovedì precedente l’uscita pratica con inizio alle ore 21,00
-8 lezioni pratiche, di cui 4 della durata di un giorno (generalmente con partenza alle ore 6) e 2 di due giorni (con pernottamento in rifugio o pensione).
ISCRIZIONI
Al corso si possono iscrivere tutti i soci del CAI (l’iscrizione al CAI è possibile in qualunque periodo dell’anno) di età superiore a 16 anni.
Il termine di presentazione della domanda, debitamente compilata e corredata da una foto tessera, è fissato per il giorno 02 febbraio 2006. Entro il 10/02/2006 i partecipanti effettivi dovranno presentare un certificato medico attestante la specifica idoneità fisica.
COSTO
All’atto dell’iscrizione i partecipanti dovranno versare una quota di € 170. Tale somma darà diritto all’uso dei materiali dati in dotazione (compreso l’ARVA – Apparecchio di Ricerca in Valanga), ad una polizza assicurativa e ad un trattamento di mezza pensione durante l’ultima uscita di due giorni. Nessun rimborso sarà effettuato agli allievi che, per qualsiasi motivo, interrompessero il corso o ne venissero espulsi per motivi disciplinari o a causa di preparazione fisica insufficiente tale da rallentare lo svolgimento del programma penalizzando gli altri allievi.