SCORIE THOMAS GRANULARI


Entec | Siapor | novità | varie

RISO

MAIS

PRATI

BIETOLA

VITE

 LA NOVITÀ

"IL GRANULO"

Tutti hanno sentito parlare delle Scorie Thomas, ben poche persone si ricordano invece del loro utilizzo. Il motivo principale è che fino a ieri erano disponibili solo in forma polverulenta creando quindi problematiche indesiderate all'agricoltore moderno. Finalmente con la commercializzazione in forma granulata è di nuovo possibile l'utilizzo di questo prezioso concime. Perché prezioso? Semplicemente perché nelle scorie il fosforo è sotto forma di fosfato tetracalcico e silicofosfato di calcio facilmente assimilabile dalle piante e con effetti duraturi, nel terreno si trasforma in modo progressivo in fosfato bicalcico altamente efficace.

EFFETTO CORRETTIVO

Data l'alta percentuale di CaO e MgO si configurano come un fertilizzante idoneo e vantaggioso in tutti i terreni acidi. L'utilizzo normale permette di effettuare una azione correttiva evidente senza alcuna controindicazione.

MICROELEMENTI

Le scorie Thomas sono il concime con la percentuale più ampia di microelementi presente sul mercato. Questo fattore le rende importanti in molte colture su terreni sfruttati intensivamente, in modo speciale nelle risaie in monosuccessione grazie all'apporto di silicio, uno dei microelementi più assorbiti dal riso e responsabile della resistenza ai patogeni fungini della coltura. Anche il contenuto in zinco è importante soprattutto per correggere eventuali carenze che si verificano in seguito a spianamenti ampi e livellamenti in risaia. Le loro caratteristiche uniche le rendono un prodotto molto interessante.

 I TITOLI

Attualmente sono disponibili due formulazioni granulari:

Scorie T. 16% P2O5

Scorie T. P/K 0/8/22

Elementi nutritivi secondari:

  • CaO 40%
  • MgO 2%
  • Silicio (Ossido)
  • Ferro (Ossido)
  • Manganese, rame, zinco, cobalto, molibdeno, ecc.

LA TECNICA APPLICATIVA

Riso: ideale grazie alla presenza di silicio ed al rilascio più controllato del fosforo.
Prati: terreno storico delle scorie Thomas, il contenuto in calcio e microelementi aumenta il valore dei foraggi.
Barbabietola: effetti positivi sul grado di polimerizzazione.
Vite:di vantaggioso uso per i benefici effetti sulla qualità.
Mais: impiegate anche lontane dalla semina mantengono il loro effetto grazie al rilascio controllato del fosforo.

COSTI

Le scorie Thomas possono essere convenientemente utilizzate su tutte le colture nelle condizioni in cui sia necessaria anche la correzione del pH . Ricordiamo che sono anche autorizzate per la produzione biologica Reg. CE 2381/94 All. II, parte A.

 
 Concessionario unico della linea agricoltura TIMAC per le provincie di Milano e Lodi.

 

Per chiarimenti nell'utilizzo di questi prodotti, ed il loro inserimento in un apposito piano di concimazione, raccomandiamo un contatto con il nostro servizio tecnico. Ricordiamo che è possibile effettuare analisi del terreno e piani di concimazione e/o correzione del pH personalizzati.

Indietro