Anche quest'anno la nostra Sezione organizza il corso rivolto ai più o meno giovani che vogliono apprendere i segreti per frequentare con più attenzione l'ambiente montano. E', come dice l'intestazione, rivolto soprattutto ai giovani. Sono comunque bene accolte anche le partecipazioni dei meno giovani d'età che desiderano cogliere anche l'occasione per venire a vedere con noi nuove mete in montagna. L'invito è inoltre rivolto ai genitori di coloro che verranno iscritti al corso. Le gite, se vanno bene per i figli, non stancheranno certo i più sedentari… Nell'attendere numerosissime iscrizioni qui di seguito elenchiamo le gite previste per il nuovo corso.

19 aprile:        Presentazione del corso
19 maggio:     Si effettuerà col treno da Inverigo a Canzo. Da qui verso la 1^Alpe e il sasso Malascarpa per un sentiero didattico/geologico: saremo accompagnati da una guardia forestale che ci spiegherà i segreti del bosco e delle rocce della zona dei Corni  di Canzo. Camminata di circa 2.30 ore - facile.
26 maggio:     Dal Piano dei Resinelli verso il monte Coltignone (m. 1473) con visita al museo naturalistico dei Resinelli. Ore 2.30 ca. - facile.
2 giugno:        Ci rechiamo verso il Lago d'Iseo (lato Bergamasco) a Parzanica: da qui, a piedi in poco meno di quattro ore, compiremo la traversata delle cinque cime (monte Creò m. 1106, punta del Bert m. 1107, monte Mandolino m. 1108, cima Cremona m. 1083 e monte Saresano m. 965) rientrando al luogo di partenza. E' una traversata molto panoramica - vista sulla Presolana e Adamello - con la visita alla chiesetta della Santissima del XV secolo con splendidi affreschi. Facile.
9 giugno:        Torniamo verso il lago di Como con un'altra panoramica e poco conosciuta gita: da Tavaino - Fraz. Di S. Bartolomeo in V. Cavargna - ci rechiamo in val Sebol verso il l'omonimo Pizzo (m. 1700): la gita è valida per il "concorso di escursionismo giovanile". Facile
16 giugno:      Gita a sorpresa in Svizzera: non possiamo ancora confermarla perché attendiamo una risposta. Dovremmo però andare alla
vera casa di Heidi a Marienfeld.
22/23 giugno: Macugnaga - Rif. Zamboni Zappa - lago delle Locce. Pernottamento presso  il Rifugio CAI Saronno - autogestito. Si conclude davanti al maestoso Monte Rosa il nostro corso con la tradizionale gita di due giorni. Vedremo un vero ghiacciaio da vicino ed un ambiente alpino veramente unico.


Per ulteriori informazioni:

Tel:  031-607300
Fax: 031-607300
Via Rocchina
22044 Inverigo -Co-