CLUB ALPINO ITALIANO

sezione di Tradate

Cari Soci, un 2005 all’insegna non solo delle escursioni in montagna al mercoledì con il gruppo Senior (sempre molto attivo), o con le gite domenicali del gruppo escursionistico, ma anche con l’attività sulla nostra parete di arrampicata. Anche quest’anno si ripete la positiva esperienza di “orienteering” nelle scuole elementari del comprensorio a cura di alcuni soci del C.A.I. Anticipatamente vogliamo ringraziare tutti coloro che ci saranno vicini nelle nostre attività. Auspichiamo altresì che i gruppi di lavoro ricevano consigli e proposte per nuove iniziative rendendo ancor più attivo e visibile il nostro sodalizio. Nel ringraziare tutti per la vostra partecipazione, ci auguriamo di camminare con voi e di incontrarvi alle nostre manifestazioni, per salutarvi con stima e amicizia

I Consiglieri del C.A.I. Tradate

scarica il notiziario pdf



CAMPEGGIO CAI
Santa Caterina Valfurva dall’1/8 al 15/8 Informazioni in sede

MANIFESTAZIONI SPORTIVE
17 aprile Gara provinciale Open – staffetta 3 x 3
22 maggio Gara promozionale giovanile arrampicata
19 giugno Gara provinciale FASI arrampicata
25 settembre Gara Open Festa dello Sport


RAMPI-CAI
Martedì e Giovedì 19.30 - 22.00
apertura: 12/04/05 - 13/10/05


PROIEZIONI DIAPOSITIVE
15 aprile a Villa Truffini
Aldo Arrighi e Carla Figini presentano: A CAPO NORD IN BICICLETTA
20 maggio in sede Harald Corbetta e Vittorio Martegani: MAROCCO


PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS
La nostra socia Maria Antonia Sironi, con il libro "Tibet - l'altra metà del cielo", realizzato allo scopo di far conoscere le imprese degli alpinisti tibetani da Eco Himal, di cui Tona è presidente, con il contributo del Comitato Ev-K2-CNR, dopo la segnalazione fra i finalisti del Premio ITAS 2003, ha vinto il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Sezione Montagna 2003.

Nell'assegnare il riconoscimento, ufficializzato il 14 ottobre, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sede del Touring Club in Corso Italia 10 a Milano, la giuria si è espressa come segue: "Per la prima volta in Italia la storia dell'himalaysmo tibetano viene raccontata dalle sue protagoniste attraverso diverse prospettive: quella degli occidentali che per primi diedero avvio all'epopea delle scalate himalayane, e l'altra, inculcata dalle autorità cinesi, connessa alla propaganda politica, che spronava le donne alpiniste ad atteggiamenti senza complessi d'inferiorità, con gli stessi diritti e doveri degli uomini. Un libro appassionante sulle straordinarie alpiniste che con intrepido coraggio si sono cimentate nella conquista delle più alte cime del mondo."

Assieme alle altre due autrici dell'opera (Hildegard Diemberger e Sonam Tsomo) ho deciso di devolvere tutto il ricavato del premio (2600 euro) al Centro Alpinistico di Lhasa.

Dati del libro:
Titolo: Tibet - l'altra metà del cielo
Autrici: Maria Antonia Sironi, Hildegard Diemberger, Sonam Tsomo
Fotografie: Carlo Meazza e Akupu
Prefazione: Dacia Maraini
Editore: Editoriale Giorgio Mondatori - Milano 2002

Per informazioni:
www.unimondo.org/ecohimal
www.montagna.org


^ torna su ^