C'era una volta....

....nel 1934 la Sottosezione del Club Alpino Italiano di Ventimiglia, dipendente dalla Sezione "Alpi Marittime" di Imperia.

Il 7 Agosto 1946, un gruppo di 71 Soci già appartenenti alla Sottosezione, in armonia alle norme statutarie in allora esistenti, hanno richiesto alla Sede Centrale di costituirsi in Sezione del Club Alpino Italiano, con giurisdizione nella zona Intemelia e vallate convergenti su essa.

Con atto in data 3 Maggio 1996, N°23832 di Repertorio e N°6840 di Raccolta registrato a Sanremo l'8.05.1996 al N° 827, rogato dal Notaio Maria Rosa Panico di Bordighera, la Sezione è stata regolarmente costituita come previsto dall'articolo 14, Titolo Secondo, Capo Secondo del Codice Civile.

Nel corso della sua ultracinquantennale esistenza, la Sezione si è creata e gestisce un patrimonio di due Rifugi: uno sulle Alpi Marittime sul versante a Nord del Monte Grammondo in località "Gerri" a quota 1.000 s.l.m.m. con 15 posti già bivacco "Patrick Gambino", l'altro chiamato "Rifugio Monte Gray", sulle Alpi Liguri situato sul versante Sud del Monte Gray a quota 1.950 s.l.m.m, con 54 posti.

La Sezione è cofondatrice della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Raimondo Siccardi" regolarmente riconosciuta dalla competente Commissione Centrale delle Scuole di Alpinismo e di Scialpinismo.

Ogni anno organizza corsi di sci alpino presso le Scuole di Limone Piemonte che si svolgono da gennaio a marzo con la partecipazione di numerosi allievi.

Annualmente distribuisce un proprio calendario gite escursionistiche ed alpinistiche.

Dispone di una biblioteca di testi alpinistici e guide-itinerari e di una cinquantina di videocassette disponibili per chi frequenta la Sede Sociale.

A margine delle attività descritte la sezione a mezzo di propri soci volontari e con la partecipazione di enti territoriali in passato ha ripristinato circa sessana chilometri di sentieri, recepiti in una apposita cartina che percorrono Cima Longoira e Monte Grammondo nelle Alpi Marittime sui confini con la Francia.

Da quando è stata costituita la Sezione ha sempre provveduto con propri mezzi alla manutenzione ordinaria del percorso caratteristico che si sviluppa per otto chilometri a quote variabili da 1400 a 1900 metri s.l.m.m. sul versante italiano e sul versante francese dei Monti Toraggio e Pietravecchia nelle Alpi Liguri denominato "Sentiero degli Alpini", meta di numerosi escursionisti provenienti dall'Italia e dall'estero.

A mezzo dei propi volontari e con il contributo dell'Unione delle Camere di Commercio Liguri, in passato ha provveduto al tracciamento, pulizia e segnaletrica di circa trenta chilometri dell'itinerario escursionistico denominato "Alta Via dei Monti Liguri" nonché delle relative vie di arroccamento che collegano l'itinerario principale con i vari fondovalle.

home