ORDINAMENTO

La Costituzione, adottata il 28 Dicembre 1976, venne invalidata nell’Aprile del 1991. L’Assemblea del  Popolo ha nominato una commissione per realizzare una bozza della nuova Costituzione venne pubblicata nel Giugno 1993. Il 30 Aprile 1991 l’Assemblea del Popolo ha adottato LA LEGGE SULLE PRINCIPALI DISPOSIZIONI COSTITUZIONALI DELL’ASSEMBLEA DEL POPOLO DELLA REPUBBLICA D’ALBANIA, legge organica provvisoria un sommario delle più importanti disposizioni di questa legislazione. Ordinamento Sociale Ordinamento Politico. Articoli 1-9. La Repubblica di Albania è una repubblica parlamentare. La Repubblica è uno Stato giuridico e Democratico che osserva e difende i diritti e le libertà dei suoi cittadini. Principio fondamentale dell’organizzazione statale è la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Il popolo esercita il suo potere attraverso propri organi di rappresentanza, eletti con suffragio libero, universale, diretto e segreto. Il potere legislativo appartiene all’Assemblea del Popolo; il Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica; la forma suprema del potere esecutivo è il Consiglio dei Ministri; il potere giudiziario è esercitato dalle corti, le quali sono indipendenti e guidate solamente dalle disposizioni della legge. L’Albania riconosce e garantisce quei diritti fondamentali e libertà che sono proclamati nella legge internazionale, inclusi quelli delle minoranze nazionali. le norme giuridiche devono essere equamente applicate a tutte le forme statali, parti politiche e altri gruppi e organizzazioni. Tutti i cittadini sono uguali difronte alla legge. Il pluralismo politico é la condizione fondamentale della democrazia albanese. I partiti politici sono del tutto separati dallo Stato e sono loro proibite ogni attività nel campo militare ministeriale diplomatico giudiziario altre forme statali. L’Albania è uno stato secolare. Lo Stato rispetta la libertà di religione e favorisce le condizioni per il suo esercizio.

Ordinamento Economico. Articoli 10 - 14. L’economia si basa sui diversi sistemi di proprietà, attività di libero mercato e ruolo regolatore dello Stato. Tutti i tipi di proprietà sono protetti dalla legge. Le imprese straniere possono guadagnare il diritto alla proprietà e sono loro garantite la realizzazione di attività economiche indipendenti in Albania, di joint-ventures e la possibilità di rimpatriare i profitti. Tutti i cittadini sono soggetti alla contribuzione per le spese statali in relazione al loro reddito.

 

Principali forme del potere statale

Assemblea del Popolo.

Articoli 15 - 23. L’Assemblea del Popolo è la forma principale del potere statale e l’unica legiferante. Definisce le direttive per la politica interna e quella estera dello Stato. Approva ed emenda la Costituzione ed è competente a dichiarare guerra ed a ratificare od annullare i trattati internazionali. Elegge la Presidenza che si compone di un Capo e due Capi Deputati. Inoltre elegge il Presidente della Repubblica d’Albania, la Corte Suprema, il Procuratore Generale ed i suoi sostituti. Controlla l’attività radio-televisiva statale, le agenzie giornalistiche ufficiali dello Stato ed altri organi d’informazione. L’Assemblea del Popolo è composta da un minimo di 140 deputati, eletti per un periodo di 4 anni. Presidente della Repubblica d’Albania. Articoli 24 - 32. Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato ed è eletto dall’Assemblea del Popolo, a scrutinio segreto, con i 2/3 della maggioranza dei voti di tutti i deputati. Il mandato è di 5 anni. Non è possibile ripetere il mandato per più di due volte consecutive. Il Presidente non può ricoprire altri incarichi durante il mandato. Il Presidente garantisce il rispetto della Costituzione e delle leggi stabilite dall’Assemblea del Popolo; nomina il Capo del Consiglio dei Ministri ed accetta le sue dimissioni; esercita le funzioni proprie dell’Assemblea del Popolo in sede vacante. E’ Comandante in Capo delle Forze Armate e Capo del Consiglio della Difesa, i cui membri sono proposti dal Presidente ed approvati dall’Assemblea del Popolo.

Organi supremi dell’Amministrazione dello Stato.

Articoli 33 - 41. Il Consiglio dei Ministri è il supremo organo esecutivo e legislativo dello Stato. Dirige le attività per le realizzazioni in politica interna ed estera, dirige e controlla l’operato dei ministeri, di altri organi centrali dell’amministrazione statale e di quelli delle amministrazioni locali. Si compone di un Capo, due vice-Capi, Ministri ed altre persone definite per legge. Il Capo del Consiglio dei Ministri viene nominato dal Presidente; i Ministri sono nominati dal Presidente su proposta del Capo; la composizione del Consiglio è approvata dall’Assemblea del Popolo. I membri del Consiglio non possono ricoprire altri incarichi statali o professionali durante il mandato. Il Capo ed il Vice-Capo costituiscono la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Difesa

Nel giugno del 1993 LE FORZE ARMATE albanesi constavano di 73.000 unità (di cui 22.400, unità di leva così ripartite:

- Esercito: 60.000 uomini;

- Aeronautica: 11.000 uomini;

- Marina: 2.000 uomini.

Le organizzazioni paramilitari contavano 16.000 uomini , includendo gli organici di una forza nazionale di sicurezza di 5.000 unità e una Milizia Popolare di 3.500 unità. Nel 1993 le risorse finanziarie dedicate alla Difesa furono stimate in 3.300 LEK. IL Servizio Militare è obbligatorio ed il periodo di leva è di 15 mesi. La reintroduzione dei gradi della gerarchia militare fu approvata dall’Assemblea del Popolo nel Settembre 1992.

   Home Page \ Indice Popolazione  Avanti