16 luglio 1945

Bomba Atomica

 

    Nel deserto si Jornada del Muerto, presso Alamogordo nel Nuovo Messico, alle cinque e mezzo del mattino esplode la prima bomba atomica della storia, realizzata nell'ambito del  " Progetto Manhattan" diretto da Oppenheimer. Fermi lancia in aria alcuni pezzetti di carta e dallo spostamento che ricevono dall'onda d'urto, calcola a mente la violenza dell'esplosione; 17 mila tonnellate di tritolo. Una potenza finora mai raggiunta, destinata a cambiare la storia, a trasformare il mondo.

    Meno di un mese più tardi, il 6 Agosto, la prima bomba atomica usata in guerra sarà fatta esplodere dagli Stati Uniti sulla città giapponese di Hiroshima  provocando 186.940 morti; il 9 Agosto su quella di Nagasaki (102275 morti). Nel primo caso si tratta di una bomba all'uranio, nel secondo, al plutonio.

L'Urss realizzerà la sua prima bomba atomica il 22 Settembre 1949. La prima Bomba-H o bomba a fusione, che utilizza idrogeno per ottenere una fusione nucleare, sarà fatta esplodere dagli Stati Uniti  il primo Novembre 1952, sull'atollo di Eniqetok (isole Marshall) nel Pacifico, a opera di un gruppo di fisici diretti dall'ungherese-americano Edward Teller.

Home Page Tabella\ Avanti