MOLINAS ENZO - ARGIOLAS IGNAZIO

TECNICA E DIDATTICA DELLE ABILITA' DEL GIOCO DEL CALCIO

Società Stampa Sportiva - Roma

Per svolgere proficuamente il compito di "INSEGNANTE" di calcio, non basta l'esperienza od il buon senso, certamente necessari, ma non sufficienti. L'istruttore-allenatore ha l'obbligo morale, prima che culturale, nei confronti degli allievi a lui affidati, di conoscere tutta una serie di nozioni, di problematiche, che renderanno più scientifico il suo operare. In questo nostro lavoro, si vuole porre l'attenzione su un tassello di questo insieme di conoscenze, a nostro avviso, fin troppo trascurato, ma indispensabile. E' la conoscenza della tecnica dei gesti fondamentali, che verranno esaminati, sia pure analiticamente, ma nelle varie espressioni che nel gioco si presentano, e cioè nelle variabili situazionali. Scritto attraverso semplificazioni schematiche, integrate da chiari disegni, vuole offrire ai tecnici ed ai ragazzi un facile strumento di lettura, per meglio apprendere ed utilizzare i fondamentali della tecnica calcistica. Completa la trattazione una proposta di programmazione annuale e settimanale con progetto di programma sulla preparazione atletica del precampionato di una squadra dilettante. CONTIENE CD-ROM CON ESERCIZIARIO.

 

ACCAME FELICE

PRATICA DEL LINGUAGGIO E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

Società Stampa Sportiva - Roma

Sussidi didattici per l'allenatore di calcio e per chi comunica in condizioni difficili. L'allenatore di calcio deve comunicare il proprio sapere efficacemente e in condizioni di particolare difficoltà. Occorre infatti saper spiegare un modo di giocare alla squadra, quanto saper fronteggiare una dichiarazione pubblica. Questo libro fornisce agli allenatori gli strumenti per esprimere al meglio il proprio pensiero e convincere i propri interlocutori. Il volume è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio e viene adottato come libro di testo ai Corsi per Allenatori di Coverciano.

 

SARTORI MAURIZIO - LONGHI RINALDO - NALESSO FRANCO - JACONI OSVALDO

IL CALCIO. Itinerario tecnico metodologico didattico per gli educatori sportivi

Centro Sportivo Italiano Editore - Roma

Il libro affronta ampiamente gli argomenti dell'allenamento fisico (R. Longhi: docente di educazione fisica e preparatore atletico), dell'allenamento tecnico (M. Sartori: docente di preparazione fisica e metodologia ai corsi allenatori dilettanti della F.I.G.C. e assistente di pedagogia speciale e differenziale presso l'ISEF di Padova), dell'allenamento tattico (O. Jaconi: allenatore professionista) e la preparzione del portiere (F. Nalesso: allenatore giovani calciatori della F.I.G.C., esperto di metodologia dell'allenamento riferita al portiere).

 

ARGIOLAS IGNAZIO

IL CALCIO: un gioco sport per l’attività motoria di base

Valdes - Cagliari

Una proposta per avviare il bambino ed il ragazzo al gioco-sport, dove l’attività calcistica non debba essere considerata predominante su tutte le attività motorie. Gli Allenatori di giovani calciatori troveranno un valido supporto didattico per la preparazione e la gestione delle sedute, con l’evidenziazione di vari momenti addestrativi ed un capitolo dedicato all’alimentazione del giovane calciatore.

 

ARGIOLAS IGNAZIO

SCUOLA DI CALCIO: tests per l’attività motoria di base

GIA Editrice - Cagliari

Perché l’acquisizione del comportamento motorio sia basata su valide fondamenta, si rende opportuna una valutazione, tramite alcuni tests già collaudati in letteratura internazionale, delle varie capacità motorie che intervengono nei bambini e nei ragazzi prima e dopo il periodo di addestramento e di istruzione tecnica.

 

 

LEALI GIANNI

CALCIO. TECNICA E TATTICA

Società Stampa Sportiva - Roma

La prima parte è dedicata all'insegnamento della tecnica calcistica, dai fondamentali ai movimenti del giocatore senza pallone. Si passa poi alla tattica, al gioco di squadra, prendendo in esame azioni individuali e collettive, situazioni di palla inattiva, principi in fase offensiva e difensiva, lettura e analisi della partita. Chiudono il testo 108 esercitazioni addestrative suddivise in: tecniche, di circuit training, situazionali, per modelli e sotto forma di gara.

 

LEALI GIANNI

ESERCIZI PER L'ALLENAMENTO MUSCOLARE

Società Stampa Sportiva - Roma

L'opera, corredata di una ricca iconografia, consiste nella raccolta di un'ampia serie di esercizi (circa 500) da svolgersi individualmente o a coppie, con o senza attrezzi, tendenti allo sviluppo delle diverse qualità muscolari, nei vari distretti del corpo. Preparazione muscolare, esercizi di mobilizzazione, esercizi di stretching, esercizi isometrici, esempi di circuit training.

 

COMUCCI NICOLA - LEALI GIANNI

L'ALLENAMENTO DI CONDIZIONE PER IL CALCIATORE

Società Stampa Sportiva - Roma

Un'ampia trattazione sull'allenamento di condizione: principi fondamentali, effetti fisiologici, valutazione della prestazione di corsa durante la gara, allenamento muscolare ed organico, capacità motorie e metodi di allenamento, attività precampionato e ciclo settimanale, fatica strapazzo sovrallenamento, bioritmi, training autogeno, controllo e valutazione fisica, allenamento dei giovani, dieta programmata.

 

LEALI GIANNI - RISALITI MONICA

IL CALCIO FEMMINILE

Società Stampa Sportiva - Roma

Donna e sport, femmine e maschi a confronto, ciclo mestruale e performance sportiva, evoluzione delle capacità motorie, tecnica calcistica, basi del gioco collettivo, metodi di allenamento, programmazione annuale, riscaldamento e defaticamento, test di valutazione funzionale, analisi della partita.

 

VECCHIET LEONARDO

MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT APPLICATA AL CALCIO

Società Stampa Sportiva - Roma

Contenuto: anatomia funzionale dell'apparato muscolo-scheletrico, metabolismo energetico, risposte fisiologiche all'esercizio, caratteristiche fisiologiche del calciatore, note di traumatologia, calcio femminile, guida pratica all'alimentazione del calciatore, nozioni di igiene dello sport e di pronto soccorso, elementi di psicologia.

 

CABRINI MASSIMO

PSICOLOGIA NEL CALCIO

Società Stampa Sportiva - Roma

Il testo è dedicato alla psicologia del gioco del calcio ed è opera di indirizzo prevalentemente didattico, anche in funzione delle necessità formative del Settore Tecnico della F.I.G.C. Contenuto: la formazione del calciatore moderno, l'allenatore, la fanciullezza, la pubertà e l'adolescenza, le motivazioni., il gruppo, la comunicazione, l'apprendimento, la preparazione psicologica dei giovani calciatori e dei dilettanti, la creatività, lo sport al femminile.

 

LEALI GIANNI

LA FORMAZIONE DEL CALCIATORE

Società Stampa Sportiva - Roma

Un testo che debbono leggere tutti coloro, istruttori, allenatori, genitori, dirigenti, che sono impegnati nel calcio giovanile. Come nelle altre sue pubblicazioni, che hanno ottenuto un notevole successo, anche in questo libro, con un linguaggio sobrio e semplice, che non contrasta però con l'elevata scientificità dei contenuti, Gianni Leali riesce a fornire ai lettori consigli ed indirizzi pratici di grande utilità per l'insegnaemtno e l'apprendimento del gioco del calcio.

 

"CINA" BONIZZONI LUIGI - LEALI GIOVANNI

IL PORTIERE (preparazione fisica, tecnica, tattica)

Società Stampa Sportiva - Roma

Uno strumento utile a favorire la conoscenza di questo ruolo, soprattutto a coloro i quali, non avendo mai giocato tra i pali di una porta, hanno di esso poca familiarità. Una guida per l'impostazione dei programmi di allenamento.

 

D'OTTAVIO STEFANO

LA PRESTAZIONE DEL GIOVANE CALCIATORE

Società Stampa Sportiva - Roma

Formazione tecnica e tattica (schemi di gioco, regole tattiche, gioco a uomo e a zona, finta, situazione di palla inattiva) - Programmazione - Applicazione pratica: 29 giochi di territorio, 32 giochi di linea, 39 giochi di porta, 35 giochi di gara, 5 giochi di gara 4 contro 4, 5 giochi a confronto e 13 test suddivisi nelle categorie primi calci, pulcini ed esordienti.

 

KNEBEL K.P. - HERBECK B. - HAMSEN G.

LA GINNASTICA FUNZIONALE NELLA PREPARAZIONE DEL CALCIATORE

Società Stampa Sportiva - Roma

Esercizi pratici e principi metodologici per la prevenzione degli infortuni, il rafforzamento muscolare e lo stretching nel gioco del calcio. Cenni di miologia - Principio del circuito funzionale - Alterazioni funzionali - Riscaldamento prima dell'allenamento e "cool down" dopo il gioco - Allenamento della mobilità - Stretching - Allenamento della forza - Allenamento con bambini e adolescenti - Allenamento femminile - Esercizi e loro utilizzazione.

 

DI MUSCIANO A. - ROTICIANI S. - TESTA G.

PROGRAMMA DI UN ANNO PER L'AVVIAMENTO AL CALCIO

Società Stampa Sportiva - Roma

300 esercitazioni costituiscono la base di 30 lezioni di un'ora divise in 3 cicli, con l'effettuazione, al termine, di 3 test di verifica. Il volume presenta un diario alla fine di ogni lezione, un attestato per l'istruttore e l'allievo al termine del corso e rappresenta un prezioso strumento di lavoro per gli istruttori e gli allievi delle Scuole calcio.

 

 

 

 

AR.DE SANTUS HOME SOMMARIO

 

 

pagina iniziale pagina iniziale