HOME

 

CENNI STORICI

 

ECONOMIA E TURISMO

 

LA CITTA'

 

AGRICOLTURA

 

 

AGRICOLTURA

L'agricoltura è una parte importante dell'economia gioiese, essa si è evoluta gradatamente negli anni, da un'attività basata prevalentemente sulla coltivazione degli ulivi si è giunti all'installazione di moderni impianti per la coltivazione di kiwi, commercializzati ed apprezzati nei mercati italiani ed esteri.

Come è noto, fiorente è la coltivazione di agrumi di ottima qualità quali mandarini clementini, arance del tipo moro, tarocco e navallino. Attualmente la coltivazione degli agrumi sta attraversando un periodo di profonda crisi, gli agricoltori nel mantenere produttive ed efficienti le loro piantagioni devono affrontare grosse difficoltà economiche per lavori d' irrigazione, manodopera e tutto ciò che comporta la loro gestione, senza poi ricavare quanto è stato anticipato. Gli agrumi spesso, invece di essere destinati alla commercializzazione, vengono conferiti ai centri di raccolta e pagati ad un misero prezzo che non copre neppure le spese di trasporto.

Questa situazione si ripete di anno in anno, sperando sempre in un futuro migliore, o precisamente, in prezzi migliori. Ma fin quando gli agricoltori, o chi per loro, non si renderanno conto che servono delle strutture intermedie che facciano da anello di congiunzione tra produttori e commercianti, e che promuovano i nostri prodotti con agenzie pubblicitarie specializzate, incoraggiando i consumatori ad apprezzare quanto di buono la nostra terra produce, la nostra sarà un'agricoltura bloccata; a differenza di altre realtà produttive che hanno fatto dell'agricoltura una base ben solida della loro economia, sviluppando industrie agroalimentari, agriturismo, allevamenti e promuovendo prodotti D.O.C.

Sicuramente questi problemi possono essere risolti con l'informazione e la formazione, diffondendo una cultura di cooperazione tra gli agricoltori e fornendo loro una analisi approfondita della nostra realtà produttiva, tanto da rendersi conto quali possono essere i punti deboli o quelli vincenti per una proficua crescita. Oggi non mancano certo le tecnologie adatte a promuovere e diffondere gli aspetti migliori e positivi di Gioia Tauro e, ne sono certo, non manca neppure la volontà di farlo.