Benvenuti nella sezione biografia! La storia dei CalendariO nasce nell' ormai quasi lontano 1999; Alessio, Gigi, Carlo, Roberto e Giuliano suonano già in diverse formazioni e una sera, per gioco, si ritrovano con i loro amici Rina Chitar, So Bas, Batt Batt Eria, e Maicrofon in una calda, pseudo-condizionata saletta desiderosi di provare nuove fantastiche avventure.
E' Carlo che, dopo un passato armonico diviso fra tasti bianchi e neri, sente il forte desiderio di tentare una nuova via musicale e così decide di organizzare una strimpellata alltogetherwith myfriends.
Roberto alla chitarra, Giuliano alla batteria e Carlo alle prese con un nuovo amore: il basso. Si portano anche uno spettatore, Alessio. Pian piano tra una bevuta e una suonata, i tre convincono Alessio ad impugnare il microfono e bevi e canta, canta e bevi nascono "Affitto" e "Africa". Una calda sera d'estate, sempre nella calda , pseudo-condizionata saletta convincono Gigi ad unirsi a loro per sentire la nuova band ; e forse per colpa di qualche fresca birra di troppo, anche lui cede e si ritrova sulla stessa nuova strada in cerca di nuove fantastiche avventure.
Ci siamo: è nato il nuovo il gruppo musicale CalendariO, pronto a scalare le hit parade di tutti gli amanti del buon vecchio rockettino parabolico.
Inizialmente sono "gruppo spalla" delle formazioni più prestigiose dell'oristanese, ma nella loro prima estate insieme(sempre per gioco!!!) vincono il "secondo concorso musicale di Cabras" .
Da questo primo piccolo ma grande successo iniziano a suonare con continuità e il repertorio dei loro brani composti si fa sempre più vasto; aggiungono parecchie cover rock(perchè prima il pubblico lo si scalda e poi lo si entusiasma) e si propongono in molti locali della Sardegna; da Oristano a Orosei, da Tortolì a Cagliari e in altre località più o meno vacanziere. Provano anche l'ebbrezza della telecamera partecipando a trasmissioni del circuito regionale come Sport Club sugli spalti e Music Box.
Il successo inizia a crescere, ormai i nostri 5 baldi suonatori vedono orde di ragazzine inseguirli ovunque bramose delle loro attenzioni, e nasce anche un CalendariO FAN CLUB con tanto di tessera ufficiale e magliettina da mostrare orgogliosi per le vie del Bel Paese!!
Nel 2001 partecipano all'accademia della canzone italiana di SANREMO.
Passano la prima selezione a Simala, in provincia di Oristano, e con grande successo, approdano alla finale regionale sarda all'anfiteatro romano di Cagliari, dove ,oh! leggi bene! Hanno suonato nomi sacri della musica mondiale come ad esempio un certo Sting, sconvolgendo il pubblico con un brano poco adatto alla kermesse di Sanremo e forse per questo anche più bello.
Cagliari viene conquistata, travolta dal divertente complessino. Il loro nome appare insieme a quelli degli altri partecipanti in tutti i giornali regionali. Riescono a passare le selezioni finali di Sanremo.
Nell'ottobre del 2001, sbarcano sulla costa ligure; i finalisti sono 1500, ed i Calendario si fermano al secondo turno. Ugualmente soddisfatti ripercorrono la strada verso l'isola dove li attende una nuova lunga serie di concertini e tutti i loro fans che si moltiplicano come coniglietti intraprendenti.
Grazie alla produzione di Gianfranco Cau realizzano il loro primo CD omonimo che contiene 11 loro brani inediti. Ora anche voi siete pronti ad addentrarvi nel fantasmagorico CalendariO's world!! Che aspettate ancora?

In tutti questi anni di conoscenza dei Calendario, ho imparato ad amare ed apprezzare la loro musica, che nelle serate riesce sempre a catturare il pubblico, facendolo divertire con il massimo di allegria .

                                                                                                                               Stefano Serra

torna a Biografia