RECENSIONI

DI OTTOBRE 2001

CALAMARI GIGANTI

La caccia internazionale al calamaro gigante ha registrato un colpo di scena: il mese scorso ne è stato pescato un esemplare non nelle acque dell'Oceano Pacifico, vicino alla Nuova Zelanda, dove il supercalamaro è stato finora quasi sempre awistato, ma nell'Atlantico del Nord. L'esemplare (della specie Architeutis dux), pescato dalla nave spagnola Nuevo Zumaia, non avvicina i record di grandezza degli esemplari del Pacifico (fino a 18 metri di lunghezza), ma è ugualmente enorme: 3 metri di lunghezza per 80 kg di peso; con i tentacoli intatti sarebbe lungo 5 metri.
Il super calamaro però è stato pescato già morto. Fino a oggi nessuno, neppure le spedizioni scientifiche organizzate con minisommergibili in Nuova Zelanda, è riuscito ancora a vederlo vivo.

   



CREATURE DEI MARI AUSTRALI

A sud dell'Equatore. l'80% del pianeta è coperto di acqua. E sotto la superficie, un'esplosione di vita

Bellissime foto della vita dell'emisfero australe sommerso sul numero di Ottobre di Focus

   

DI NOVEMBRE 2001

CALAMARI GIGANTI .. ESISTONO?

I calamari giganti (alcune specie che appartengono al genere Architeutis
esistono veramente e sono stati pescati (o Sono arrivati spiaggiati) sia nelle acque dell'Oceano Atlantico sia in quelle del Pacifico.
Non è stato ancora possibile vedere dal vivo il calamaro gigante, ma dagli esemplari in nostro possesso possiamo immaginare che la specie arrivi anche a 18 metri di lunghezza (con i tentacoli estesi) e possa pesare almeno 900 chilogrammi. Gli scienziati pensano che il calamaro gigante viva a profondità elevate, dai 200 ai 700 metri, e si nutra di pesci o molluschi che cattura con uno scatto dei lunghissimi tentacoli. Poiché vive a profondità dove c'è pochissima luce, ha gli occhi più grandi dell'intero regno animale: hanno un diametro di 25 centimetri. Dei calamari giganti si nutrono in particolare grossi cetacei come i capodogli, che spesso portano sulla loro pelle i segni delle grosse ventose delle prede.
Un altro grosso calamaro è la Taningia danae, il più grosso essere vivente in grado di produrre luce. E' lungo circa due metri e riesce a vivere a grandi profondità, fino a 1000 metri sott' acqua.


Marco Ferrari (biologo)

 

 

LAVORI ESTREMI


- I cantieri in fondo al mare
- OPERAI DEGLI ABISSI

Hanno lavorato al recupero del sottomarino nucleare Kursk. Tagliano, bucano e saldano anche a 300 metri di profondità. Respirando Elio. E attaccati a un cordone ombelicale

Un ampio servizio sul mensile Quark in edicola per il mese di Novembre

   

 

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages VIDEO FOTO e multimedia le pagine delle news associatevi ON-LINE torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --