Marsiglia

Tre velivoli si trovano nei fondali della costa marsigliese: un piccolo idrovolante Latécoère 298, un bombardiere Tedesco bimotore Junkers 88 in ottimo stato a una profondità di circa 50 metri, e jet Mirage.


Isola di Pianier

Un caccia Messerschmitt Bf 109 riposa nei fondali antistanti il molo settentrionale dell’isola di Planier, situata a circa 5 miglia Il pilota, Hans Fahrenberger, fu costretto ad ammarare per una piantata del motore, il 7 marzo 1944. Aveva fallito un attacco a due Fortezze volanti B 17 scortate da due P 38 Lightning. Il velivolo è in posizione capovolta con i carrelli estratti, a una profondità di 45 metri su un fondale sabbioso. E abbastanza ben conservato diventato il rifugio di un grosso grongo che si nasconde fra le lamiere. Il pilota è tornato all'isola di Pianier 48 anni dopo, per raccontare la propria avventura in una trasmissione televisiva.


Marsiglia, La Ciotat

Il relitto in cattivo stato di un caccia bimotore P 38 Lightning fu trovato molti anni fa, a 30 metri di profondità, nei fondali di La Ciotat, a breve distanza da Marsiglia. Secondo Jean Pierre Joncheray, si tratterebbe probabilmente dei velivolo a bordo dei quale è scomparso Antoine di Saint Exupéry, il noto aviatore francese, autore dei romanzo Il piccolo Principe. Un servizio relativo a questo relitto fu pubblicato sul Figaro Magazine. Un secondo P 38 è stato scoperto da poco: è in ottimo stato e si trova a est di La Ciotat. Da una ricerca storica è stato possibile risalire all'identita’ del suo pilota.


Tolone

Un idrovolante Dornie Do 24, spezzato in due pezzi più grossi e altri frammenti si trova a ua profondità di circa 40 metri. C'è poi un bimotore Marauder B 26, che aveva un equipaggio francese, ridotto anch'esso in pezzi, distribuiti su un ampio raggio di fondale che va dai 30 ai 55 metri di profondità. Un relitto più moderno è infine quello di un jet Etendard IV.


Carqueiranne

Un Heinkel He 111, in ottimo stato di conservazione, si trova molto profondo a circa 80 metri, una quota che non è alla portata dei sommozzatori sportivi.


Giens

Un bel relitto di caccia americano Mustang si trova a ovest di Giens, su un fondale di 50-55 metri. Tutta la parte anteriore e le ali sono più o meno integre, ma mancano la parte posteriore della fusoliera e la coda. Nella zona si trovano anche i frammenti di uno Stuka tedesco.


Lavandou


Un caccia Wildcat in servizio presso la Royal Navy, come indicato da una scritta individuata sul relitto, si trova a 52 metri di profondità; è in buono stato. Una particolarità di questo relitto è costituita dalla posizione dei motore, che si è staccato dal muso e si trova oggi sotto la coda del velivolo.

 

 

 

 

 

   

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages travels diary le pagine delle news le pagine multimediali torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --