Corsica, Calvi

L'imponente presenza di un B 17 Flying Fortress caratterizza i fondali antistanti la Citadelle di Calvi (costa nord occidentale dell'isola francese). ormai da anni la principale attrazione turistica per tutti i sub che frequentano questi fondali ed è sicuramente uno dei più interessanti ed emozionanti relitti di aereo dei Mediterraneo. La grande folla di visitatori ha però avuto ripercussioni sull'integrità del relitto. Alcuni turisti alla ricerca di souvenir speciali hanno infatti asportato piccole parti del velivolo, che rimane comunque in discreto stato di conservazione. Un solo motore dispone ancora della sua elica tripala. Sembra che fu colpito nel 1944, mentre volava in formazione con altre decine di bombardieri in direzione della Germania, da uno stormo di Messerschmitt Bf 109 G comandato dal nipote dei Barone Rosso, Von Richtofen. Il pilota tentò un ammaraggio che danneggiò ulteriormente il velivolo; mancano alcune parti della fusoliera e della coda. La Fortezza volante è poggiata sul fondo di sabbia e posidonia a una profondità di 28 metri.


Corsica, Sagone

Un Canadair CL 215, velivolo bimotore impiegato per la lotta antincendio, in buono stato di conservazione, si trova in posizione rovesciata sui fondali antistanti Sagone (costa occidentale dell'isola).


Corsica, Baia di Bortoli (Tizzano)

Un bimotore civile a elica Vickers Viking, adibito al trasporto di passeggeri, si trova a una profondità di soli 13 metri, a breve distanza dalla costa nella Baia di Mortoli, nei pressi di Tizzano (costa sud occidentale dell'isola). Il pilota fu costretto all'ammaraggio a causa di un'avaria. A bordo C era la troupe dei famoso spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio "Holiday On lce". Tutti, passeggeri e membri dell'equipaggio, si salvarono senza problemi, date le buone condizioni meteo e la vicinanza della costa. Le pale delle eliche sono state segate e recuperate. E’ possibile visitare il relitto in apnea anche senza barca appoggio, immergendosi direttamente dalla costa antistante, che si trova a circa 200 metri. E’abbastanza ben conservato, ma manca la coda, che si è staccata al momento dell'impatto con l'acqua.


Corsica, Bastia

Un bombardiere tedesco Heinkel He 111 si trova a breve distanza dal porto di Bastia (versante nordest dell'isola); le sue parti sono distribuite sul fondale a una profondità compresa fra 30 e 36 metri.

 

 

 

 

 

   

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages travels diary le pagine delle news le pagine multimediali torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --