Palermo, Sferracavallo

E’ diventato una tana per i pesci, in particolare grossi gronghi, il relitto di un aereo tedesco trimotore da trasporto Junkers JU52 precipitato in mare durante il conflitto mondiale. Era in trasferimento dall'Africa all'Italia e avrebbe dovuto atterrare a Palermo, ma fu intercettato e abbattuto dai caccia alleati. Si trova a 48 metri di profondità al largo dei tratto di costa palermitana che va da Sferracavallo a Isola delle Femmine. Fu trovato una decina di anni fa su un fondale sabbioso; da allora è meta di gruppi di sub. Una particolare attrazione è costituita dagli enormi gronghi che vengono a prendere il cibo dalle mani dei sub. Il velivolo è in posizione rovesciata, mancano il motore centrale e i piani di coda. Lo stato di conservazione è abbastanza buono. Secondo alcune voci, un secondo relitto di aereo non identificato dovrebbe trovarsi nella stessa zona a una profondità di oltre 80 metri.


Naxos

I frammenti di un relitto di aew reo si trovano a 33 metri di profondità, accanto a un campo di anfore nell'area archeologica sottomarina situata fra Giardini e la foce del fiume Alcantara, che segna il confine tra le province di Catania e Messina. Non siamo riusciti ad avere notizie sul tipo di velivolo, anche perché si tratta di parti disgregate. 1 frammenti sono localizzati a circa 300 metri dalla costa su un fondale di sabbia e fango.


Catania

Si parla da tempo di un aereo alleato, precipitato in mare durante la Seconda guerra mondiale nello specchio di mare antistante la foce dei fiume Sineto, a Catania. Sembra che alcune testimonianze dell'epoca confermino l'evento, ma finora il relitto non è stato localizzato. La forte sedimentazione dei fondali marini locali, dovuta all'apporto del fiume, rende l'impresa estremamente ardua.


Selinunte

I resti di un velivolo non identificato si trovano a bassa profondità, nella zona antistante il porto dell'antica Selinunte. Alcuni sub siciliani intendono effettuare prossimamente delle ricerche per identificarlo.

 

 

 

 

 

   

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages travels diary le pagine delle news le pagine multimediali torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --