Le Campane più grandi.

A sinistra è raffigurata, in una foto d'epoca, la campana più grande mai costruita, la 'Tsar Kolokol' di Mosca.

E’ alta 7,47 metri, ha un diametro di 6,82 metri, ha uno spessore di 61 centimetri e pesa circa 198 tonnellate.

Fusa il 25 Nov del 1735, si è danneggiata quattro anni dopo in un incendio nella fonderia. La campana non ha mai suonato ed è dal 1836 che è in mostra su una base in muratura nella Piazza del Kremlino, accanto alla Cattedrale di Mosca, con il frammento di circa 11 tonnellate appoggiato vicino.       

   Altre foto della Campana Tsar Kolokol.

Nel 1790 a Mingun, in Birmania,  è stata fusa una gigantesca campana per un enorme Pagoda (edificio dedicato al culto buddista). Pesa 90 tonnellate ed è la più grande campana nel mondo ancora funzionante. La campana è alta 4 metri circa ed ha un diametro di oltre 5 metri alla base.

Un altra foto della Campana di Mingun.

La campana più grande della Cina è situata a Beijing. Fusa nel 1415 durante il regno dell'Imperatore Yong Le, pesa 46,5 tonnellate,    è alta 6,75 metri ed ha un diametro di 3,3 metri. La campana è appesa al centro del Tempio del Budda dormiente e sulla sua superficie sono stati incisi 230.000 caratteri (16 iscrizioni in Cinese e 100 iscrizioni in Sànscrito).   

Il Tempio del Budda dormiente.

Particolari della campana Yong Le.

Un'altra grande campana orientale si trova nella città di Kyongju in Korea del Sud.

Fusa nel 1771 durante il regno del Re SONGDOK-WANG, pesa 25 tonnellate, è alta 3,75 metri ed ha un diametro di 2,27 metri. La campana è comunemente conosciuta con il nome di Emille (foto a sinistra).  

 Altre foto della Campana Emille

A sinistra è raffigurata la Cattedrale di Colonia in Germania.

Nel suo campanile c'è la "St.Petersglocke" una Campana di 24.000Kg, Fusa nel 1923, alta 3,22 metri con un diametro di 3,20 metri.              

Sotto è raffigurata la St.Petersglocke in una foto d'epoca, mentre a destra c'è una sua foto più recente.

 

 Suoni della Campana St.Petersgloke

Caratteristiche della Campana "Maria Dolens":        

Altezza : metri 3.36  Diametro : metri 3.21 Peso : 23.000 Kg       Battaglio: 6 quintali Ceppo: 103 quintali

La Campana più grande del mondo che suoni a distesa è la Campana Internazionale dei Caduti a Rovereto (TN),  è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero. Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 con bronzo dei cannoni dalle nazioni partecipanti   al primo grande conflitto mondiale. Fu battezzata il 24 maggio 1925 con il nome di "Maria Dolens".

Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939 e ritornava a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere la sua alta missione di pace e fratellanza universale.

Il 31 agosto 1960, per una grave e irreparabile incrinatura, la Campana cessava di suonare ed il 1°ottobre 1964, grazie all'apporto finanziario dei Lions Club d'Italia, veniva rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia).

E' stata benedetta a Roma, in Piazza San Pietro, dal Santo Padre Paolo VI il 31 ottobre 1965 ed il 4 novembre la Campana ritornava trionfalmente a Rovereto e veniva collocata sul colle di Miravalle. Sul manto di Maria Dolens sono incisi gli augusti autografi dettati dai Sommi Pontefici Pio XII : "Nulla è perduto con la pace. Tutto può essere perduto con la guerra" e Giovanni XXIII : "In pace hominum ordinata concordia ed tranquilla libertas".

La Campana suona tutte le sere cento solenni rintocchi per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza tra i popoli del mondo intero.

Filmato (Quick Time)della Pummerin

Altre foto della Cattedrale di Santo Stefano

La chiesa più bella dell'Austria è quella di Vienna, la celebre Cattedrale gotica di Santo Stefano (foto a sinistra). Sulla cima della sua torre è collocata la "Pummerin", (foto sopra) un'enorme campana di 21 tonnellate che dal 1951 sostituisce quella precedente del Settecento, fusa con il ferro dei cannoni turchi e andata distrutta nell'ultima guerra.

Altre foto della Basilica del Sacro Cuore

A sinistra è raffigurata la Basilica del Sacro Cuore di Montmartre è uno dei simboli di Parigi.            Posta sulla sommità della collina di Montmartre, è caratterizzata da tre cupole candide visibili anche da lontano. Nel suo campanile c'è la "Savoiarda" una campana di  19.000Kg circa. Fusa nel 1891, ha la capacità di emettere un suono della durata di quasi 9 minuti che può essere udito fino a 40Km di distanza. A tutt'oggi è la più grande campana della Francia.

La foto sopra mostra il battaglio e le dimensioni della "Great Paul" paragonate al diacono (in alto a sinistra) della St.Paul.

 Altre foto della Campana Great Paul

La campana più grande della Gran Bretagna è la "Great Paul" situata in una delle torri della Cattedrale di St.Paul di Londra.

Fusa nel 1881, pesa 17,002kg, ha un diametro di 2,90 metri

Sopra la "Great Paul" e il suo arrivo da Loughborough.

La foto sopra raffigura la Cattedrale Primada.

La Gorda è la più grande campana Spagnola, situata nella Cattedrale Primada della città di Toledo. Pesa 14,564Kg, ha un diametro 2,93 metri, un altezza di 2,25 metri e uno spessore di 3cm.

Il battaglio della campana pesa 500Kg.

Fusa nel 1753 dalla fonderia Gargollo Alejandro battezzata con il nome di San Eugenio. Attualmente la campana non suona perchè rotta.

Altre foto della Cattedrale e della campana la Gorda.

La famosa campana BigBen della omonima torre del palazzo Westminister di Londra nel Regno Unito.  

Fusa nella fonderia Whitechapel il Sabato 10 Aprile del 1858, pesa 13.760 Kg, è alta 7,6 pollici e il suo diametro è di 9 pollici.

Altre foto della Torre

Suono delle campane della Torre

Nella Cattedrale di Erfurt in Germania c'è (raffigurata a destra) la "Maria Gloriosa"   una campana di 13 tonnellate .

Fusa nel 1497 è alta 2 metri ed ha un diametro di 2,57 metri.

La Maria Gloriosa si incrinò nel 1984 compromettendo il suo suono,  così  nel 1985 fu saldata sul posto usando una speciale tecnica.

 

Suono della Maria Gloriosa

 

Il Campanone.

Nel campanile della Chiesa Madre di Belpasso (CT), un ridente paese alle pendici dell'Etna, è collocata una grande campana del peso di circa 8.000 Kg ed ha un'altezza di circa 2,5 metri.

Fu fusa nel 1815 (da Nicolò Caudullo di Militello Val di Noto) con oro, argento e rame offerti dai cittadini.

Per collocarla sul campanile fu usato un sistema di carrucole col contrappeso di una grossa botte riempita di sabbia

Sulle spalle della campana, si notano delle iscrizioni dedicatorie in lingua latina e nella zona mediana, si osservano delle figurazioni in rilievo con l'immagine dell'immacolata e un riquadro metopale con scene legate al martirio di Santa Lucia.

Notizie più dettagliate si possono trovare ai seguenti indirizzi:

http://www.santaluciabelpasso.com/la_storia/il_campanone.htm

http://web.tiscali.it/prolocobelp/chiesa%20madre%20belpasso.htm