Strumenti

Bavestrello Battista usa uno speciale xilofono autocostruito meglio conosciuto come il "timpano" lo strumento che ogni campanaro adopera per studiare e memorizzare i brani da eseguire poi sulla tastiera del campanile.

Esso è  una sorta di xilofono o metallòfono, con i risuonatori in metallo disposti secondo una scala di modo maggiore, montati su di un telaio di risonanza in legno. Se il campanaro deve studiare brani per cinque campane suona sui primi cinque risuonatori, per otto sui primi otto e così via. I movimenti delle mani, memorizzati, vengono poi ripetuti sulla più imponente tastiera del campanile, dove si suona picchiando con dei martelletti in legno con la testa in gomma, chiamati "pestelli".

           
Timpano Pestelli in azione Pestelli a riposo

Il sistema usato da Bavestrello è quello Ligure a tastiera.

La  tecnica a campane ferme è il "carillon" o "organo di campane".  Qui i battacchi vengono collegati per mezzo di un cordino d'acciaio, con molle o piccoli passanti, a loro volta in contatto con la tastiera, che in Italia si trova generalmente al centro della cella campanaria. I tasti sono molto grandi e non si suona a modo di pianoforte con le sole dita, ma è necessario far forza su di essi a pugni chiusi o con particolari pestelli, tenendo conto dell'intensità richiesta dai vari periodi musicali e della pesantezza dei battacchi delle campane più grandi. I tasti, montati su di una incastellatura oggi normalmente costruita in metallo, sono tanti quante sono le campane.

Perpendicolarmente ai tasti, nella parte distale, sono poste barre metalliche piatte e forate alle quali si agganciano i tiranti che manovrano le campane.

Bavestrello esegue prevalentemente pezzi a memoria (costituiti da arie sacre e profane).

Nella sua cittadina di residenza, Bavestrello si esercita, in occasioni di feste e ricorrenze varie, sul campanile della Chiesa di Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo), con un carillon di 12 campane.  

Il carillon usato nei concerti in diverse città, è composto da 13 campane in SI bemolle fuso nel 1975 fornito dalla ditta Capanni di Castelnuovo dei Monti.