Video

 

Nel 2004 Bavestrello Battista ha partecipato come attore nel cortometraggio "L'Apprendista" scritto e diretto da Giacomo Gatti

 

Qui di seguito alcuni commenti del regista Giacomo Gatti sul suo film.

 

 Ho cercato di lavorare ancora sul tempo, sulla memoria e sulla perdita dell'innocenza, i miei temi esistenziali, ho rispolverato una mia passione dell'infanzia: quella per le campane.

Volevo fare un film in cui si vedessero suonare le campane come mai avevo visto sullo schermo. Ho cercato di conseguenza i luoghi che meglio potessero contenere questi temi e successivamente,  nata una sceneggiatura che li collegasse. Di tutto il resto lascio che ne parli il film. Penso solo che non sia un film narrativo in senso classico, penso che sia più in funzione il pensiero percettivo che non quello logico, ma è una mia idea. Amo un cinema di situazioni, di atmosfere, di suggestioni.
         
   Ho visto decine di chiese e di campanili nei miei pellegrinaggi in Liguria, che è una vera e propria terra di campane. Poi finalmente ho trovato la Basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno. Uno splendido complesso monumentale del 1250. Il mio lavoro è stato proprio quello di astrarlo dal contesto urbano e collocarlo in una dimensione spazio/temporale indefinita. E' il luogo in cui convergono le tre storie e le tre temporalità differenti. Le campane scandiscono il tempo della vita e sono il simbolo di un linguaggio pre-verbale.

 

                                            

Video Windows Media di 15.832 KB.     

 Questo filmato è stato estratto dall'originale DVD "L'Apprendista" di Giacomo Gatti.

Le qualità video e audio sono inferiori all'originale.

Video Windows Media di 12.441 KB.  

       Questo filmato è stato estratto dall'originale DVD         "Nel Paese delle campane" di Giacomo Gatti.

Le qualità video e audio sono inferiori all'originale.

Clicca qui per vedere

In questo breve filmato, si può sentire il meraviglioso suono delle 12 campane collocate sul campanile della chiesa di Santa Maria del Campo, bellissima frazione del comune di Rapallo.
Concerto di campane realizzato tra il 1957 e 1959. Sul campanile vediamo il maestro Battista Bavestrello mentre suona le campane della sua S. Maria.

Alcune foto del film "L'Apprendista"