Airone, nome comune degli uccelli appartenenti al genere Ardea della famiglia degli Ardeidi (famiglia cosmopolita di uccelli cicogniformi); vive sulle rive dei fiumi, dei laghi, lagune, talora anche del mare.
Uccello stazionario ma anche di doppio passo, vive a tutte le latitudini:
Airone cenerino (Ardea cinerea) e l'Airone rosso (Ardea purpurea) vive nelle nostre regioni
Airone azzurro maggiore (Ardea herodias) è tipico del Nord America
Airone dalla testa nera (Ardea melanocepala) vive in Africa
Airone gigante (Ardea goliath) vive in Africa e in India
Airone plumbeo (Ardea cocoi) vive nel Sud America

Perchè l'Airone? perchè vederlo da un bel senso di libertà, perchè vive e nidifica pressochè in tutti i continenti, perchè è sia stanziale che di passo e di doppio passo (pertanto migratore), perchè è discreto, perchè è elegante , perchè perchè perchè ... ci è piaciuto come nome.


Cicogna, genere di uccelli ciconidi, sono due speci, cicogna bianca (ciconia ciconia) è bianca con la metà terminale delle ali nera; la cicogna nera (ciconia nigra) è nera a riflessi verdi e porporini di sopra e bianca di sotto. Vive in Africa, Asia e Europa.

In molti paesi è ritenuta di buon augurio e nidifica su alberi, rocce e anche sui tetti delle case (Olanda, Germania, Polonia, Balcani, ecc..). In Italia è ormai quasi esclusivamente di passo (si sta tentando di farle restare vedi allegato)

La famiglia dei CICONIDI è quasi cosmopolita, assente solo in Oceania e Nuova Zelanda.

Perchè la CICOGNA; perchè è stanziale e di passo, perchè è elegante, ci riporta all'infanzia; per un OMAGGIO a Faenza, dove la Cicogna è stata reimportata e nidifica da oltre 40 anni.