Oggi è

BIONATOR DI BALTERS

Bionator di Balters E' l'apparecchio funzionale maggiormente utilizzato oggigiorno, almeno secondo i dati derivati da molti laboratori commerciali. Bionator è un termine generico che si riferisce a una famiglia di apparecchi impiegati per trattare malocclusioni caratterizzate, in parte, da deficit mandibolare. Il Bionator produce un riposizionamento in avanti della mandibola, promuovendone una nuova posizione posturale. Le parti in acrilico del Bionator si mettono in contatto con i denti e le strutture di supporto, creando cosi cambiamenti nell' ambiente scheletrico, dentoalveolare e muscolare nella regione craniofacciale.

Tecnica per la presa delle impronte
Contrariamente all'apparecchio di Frankel FR-2 che presenta un appoggio essenzialmente tessutale, il bionator possiede componenti ad appoggio dentale. Per un'accurata costruzione dell'apparecchio , è necessaria un'adeguata riproduzione dei denti e dei tessuti molli associati. Di particolare importanza è il tessuto molle nella regione linguale inferiore.
Registrazione del morso in cera
La costruzione del morso in cera viene fatta direttamente in bocca o su modelli montati in articolatore. Si può usare una cera di media durezza dello spessore di 5-10 mm, a forma affusolata o di ferro di cavallo per orientare le arcate dentali superiori e inferiori in tutti e tre i piani dello spazio.