PRESENTAZIONE

Molti di voi trovandosi a visitare questo sito, si chiederanno forse il perchè della sua esistenza.

E' un omaggio che ritengo sia doveroso fare al paese che mi ha dato i natali e dove vivo. Un paese le cui antiche origini di  "Colonia Albanese", non sono mai state valorizzate; gli usi e costumi, sono stati dimenticati dagli stessi abitanti. Vorrei pertanto, anche con l'aiuto di tutti coloro che sono in possesso di notizie storiche, tradizioni, costumi, ecc. ridare al mio paese la sua originale fisionomia, seppure solo su queste pagine. Si perchè oramai, non è più possibile far rivivere ciò che si è perso. In tutte le regioni le minoranze etniche, sono oggetto di leggi speciali e di agevolazioni affinché nulla del passato andasse perduto.

Per Campomarino, questo non è mai accaduto, l'antico albanese è ormai una lingua sconosciuta per le nuove generazioni, solo qualche anziano, pronuncia ancora vocaboli nell'antica lingua. Degli usi e costumi, non se ne ha più memoria.

Le poche persone che posseggono dati storici su Campomarino, le custodiscono gelosamente, come trofei e non fanno nulla per renderle pubbliche e note a tutti. Vorrei a questo punto rivolgere un ringraziamento particolare al Prof. Pasquale D.G., Silvana D.C.,  a Xanino M. per tutto quello che fino oggi hanno fatto, al mio amico Giuseppe Marini per la sua personale iniziativa di aver creato il primo sito su Campomarino, e in particolare sulla storia dei campi d'aviazione della II guerra mondiale presenti sul territorio di Campomarino, a Liliana Corfiati che con la sua pittura legata alle sue radici, sta facendo conoscere di Campomarino forse la parte più bella. Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno con il loro contributo aiutarmi a rendere questo sito ricco e sempre più completo di dati.

Giovanni Chimisso