Tutto ebbe inizio diversi anni fa, più precisamente nel 1979, quando passai dall’allevare canarini d’ogni tipo, forma e colore, alla scoperta dei canarini da canto Malinois.
Fui subito attratto, oltre che dal canto, dalle attenzioni particolari che l’allevamento del Malinois richiedeva (dall’isolamento dei giovani maschi in specifici scaffali parzialmente oscurati chiamati armadi-scuola, all’avviamento ad una vera e propria scuola di canto con tanto di “maestri”).
Per trovare cantori particolarmente dotati mi recai varie volte nella terra d’origine del Malinois: il Belgio.
Fu qui che trovai, da un giudice internazionale, i canarini che fecero al caso mio, anche se per ottenere tutti i vari suoni tipici del Malinois mi ci sono voluti diversi anni di perseveranza e passione.
Tutto il mio lavoro è stato alla fine premiato dai risultati ottenuti nelle varie manifestazioni del settore, nazionali e internazionali, culminati con la conquista del titolo di Campione del Mondo nella categoria Singolo a Reims nel 1997.

In questo sito troverete tutti i risultati più significativi da me ottenuti nel corso degli anni, le schede di valutazione più meritevoli e dei file audio con i vari suoni tipici del Malinois, oltre naturalmente al mio indirizzo e-mail a disposizione di chiunque volesse contattarmi per informazioni
e anche per visitare l’allevamento.


Alessandro Bonfanti
Via Manzoni, 6 - 23884 - Castello di Brianza (LC)
Telefono 039 5310059
e-mail: bonfanti.alessandro@tiscalinet.it