Rubriche

Museo Candelese

Conoscere Candela
Storia
Come arrivare, Cosa Vedere, Foto
Candela (Fg): Foto, Fatti, Informazioni, Links e tanto altro ancora riguardo la ridente cittadina in provincia di Foggia
Esclusivo! Vuoi ricevere le ultime News su Candela nella tua eMail? Iscriviti alla ns. Newsletter!
gi
Archivio News
News

Ascoli - Proteste per la Centrale

Candela - Io non ho paura

Candela - Visita di imprenditori veneti

Candela - Centrale, avanti tutta...

Accadia - Torneo di Scacchi tra scuole

Candela - Approvato il Pip

ESCLUSIVO!!! - Nasce "CANDELAMIA WEB TV" !!!

Candela - Ed arrivò "L'Carnualon"

Candela - Il Programma del Carnevale Candelese

Candela - La situazione meteorologica

Candela - E arrivò la neve

Candela - Arriva "Lu' Carnualon"

Accadia - Ripresa la circolazione

Acadia - Chiusa la strada provinciale per Accadia

Candela - Giovani Promesse Candelesi

Candela - Le inondazioni del Preappennino

Candela - Imprenditoria Femminile

Candela - Il Tiro a Segno di nuovo..."a segno"!

Candela - Sono arrivate le verifiche Ici

Candela - Comincia la corsa

Candela - L' Adsl a Candela

 

 

Collabora con noi! Inviaci le NEWS di tua conoscenza!

Proteste per la Centrale

Ascoli Satriano, 15-04-2003

Tratto dalla GAZZETTA del MEZZOGIORNO del 15-04-2003

Il sindaco di Ascoli Satriano, Antonio Rolla, non si arrende alla legittimazione della centrale turbogas di Candela da parte della giustizia amministrativa, a cui ha fatto opposizione senza alcun successo. Il primo cittadino, infatti, adesso fa appello alla forza delle associazioni degli agricoltori per mettere in campo una protesta eclatante da rappresentare al Prefetto di Foggia, al Presidente dell'Amministrazione provinciale, e da inscenare nel corso di una manifestazione sul luogo in cui l'Edison ha già avviato i lavori per la costruzione degli impianti di produzione energetica.
Questo subito dopo Pasqua.


Nel frattempo, Rolla ha incontrato i rappresentanti di Unione agricoltori, Coldiretti e Cia, i quali «hanno esposto l'esigenza di continuare la battaglia contro la realizzazione della centrale termoelettrica dannosa per il mondo dell'agricoltura e per i prodotti biologici di qualità», riferisce il primo cittadino che «in aderenza alle decisioni unanimi del Consiglio comunale, ha assicurato ogni utile sostegno alla categoria».


L'interesse manifestato da Rolla già in passato per il mondo agricolo in relazione alla centrale turbogas di Candela, in questo particolare momento politico che vede il sindaco candidato per le provinciali col centro sinistra nella lista civica di Stallone, viene interpretato come strumentale alla campagna elettorale.


«Rolla - dice Nicola Moscato, candidato pure nel centro-sinistra ma con la lista dello Sdi, e consigliere comunale di opposizione ad Ascoli Satriano - fa bene a farsi interprete delle preoccupazioni delle associazioni di categoria degli agricoltori; preoccupazioni che io stesso ho sollevate e difese, per le quali da parte mia c'è ogni possibile sostegno. Ma il nostro sindaco, sulle problematiche ambientali del territorio, non può adottare due pesi e due misure. Perché Rolla non manifesta la medesima sensibilità per il coinvolgimento della gente, delle associazioni di categoria, chiamando al confronto i cittadini anche sulla centrale eolica di Ascoli Satriano, che egli sta sostenendo senza sentire ragione alcuna? Perché non indice il referendum sul parco eolico, per lasciar decidere i cittadini sull'opportunità o meno della centrale eolica, così come sostenne il referendum ad Ascoli sulla centrale elettrica che voleva impiantare l'Enel?».


Queste contraddizioni e, a proposito di elezioni provinciali, la candidatura di cinque rappresentanti politici ascolani, «aumentano la distanza tra la volontà della popolazione e il fare dei politici». A sostenerlo è l'ex sindaco Angelo Infante, che ha rinunciato a candidarsi nella Margherita proprio per il «superamento delle fazioni a vantaggio delle aspettative della collettività». Che erano quelle di una polarizzazione della politica, con un candidato del Polo ed uno dell' Ulivo. In tal senso, tutti gli sforzi di Infante sono stati vani ed «in maniera inopportuna si è delineata anche la candidatura di Armando Di Napoli, segretario dei Ds», dice Infante.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

 

Torna all'Indice delle News

Io non ho paura

Candela, 13-04-2003

E' uscito ormai da diverse settimane l'ultimo film di Gabriele Salvatores girato lo scorso anno nelle campagne tra Candela e Melfi.

"Io non ho paura" questo il titolo del film tratto da un libro di Niccolò Ammaniti ed ambientato in un borgo contadino degli anni 70 nelle campagne attorno Candela, che nel film viene nominata anche un paio di volte.

Protagonista del film sono i bambini, con la loro innocenza ed ingenuità, contrapposti agli adulti ed ai loro sentimenti cinici ed a volte pericolosi.

Il protagonista del film è Michele ed i suoi piccoli amici, che passano le giornate nella campagne vicino al loro piccolo borgo, tra giochi, sfide e piccole avventure.

Un giorno di quella estate del 78' però Michele scopre qualcosa di terribile ma anche di misterioso. In una vecchia casa abbandonata, in fondo ad un buco, scopre infatti qualcosa che colpisce la sua curiosità e che riempie sempre di più le sue giornate di bambino, in contrapposizione ai suoi genitori, fino all'epilogo finale del film.

Nel film appare anche Diego Abatantuono in uno dei suoi ruoli più cattivi sul grande schermo.

Ed era proprio agli inizi della scorsa estate che nel nostro paese si parlava della presenza nelle campagne di "Preta Longa", tra Candela e Rocchetta, di Diego Abatantuono e di una troupe cinematografica per le riprese di un film.

Nella visione del film sono molto riconoscibili infatti le campagne estive che appaiono nel film, troppo uguali ai nostri campi di grano dorato per non essere proprio loro.

Così come riconoscibili sono i caldi colori della nostra terra, l'azzurro limpido del cielo estivo, le vecchie dimore di campagna, le cicale e le mietitrebbie protagoniste delle nostre caldi estati.

Salvatores ha portato sui grandi schermi uno spicchio della nostra vita contadina degli anni 70, con i suoi colori ed i suoi sapori sperando di raggiungere qualche importante traguardo.

Proprio 12 anni fa vinse un Oscar con "Mediterraneo", un altro film con scene e colori stupendi, ed il regista non nasconde la sua voglia di vincerne un'altro magari proprio con "Io non ho paura".

Attualmente il film è stato ben accolto dalla critica e dal mercato, essendo già stato venduto in ben 22 paesi stranieri,

Insomma Salvatores spera di raggiungere qualche bel risultato con la sua ultima opera, portando in giro per il mondo i deliziosi e caldi colori della nostra campagna.

E noi speriamo che la calda campagna estiva candelese gli porti tanta fortuna e che "Io non ho paura" gli porti i successi che lui spera e che sinceramente merita a pieno titolo.

Visibile in provincia di Foggia nelle sale: Trova Cinema

Recensioni e Scheda Film: Kataweb Cinema

Sito web: www.iononhopaura.it

Michele Rampino

 

Segnala questo articolo ad un amico.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Visita di imprenditori veneti

Si terrà Giovedì 27 Marzo e proseguirà nella giornata di domani una visita nel nostro paese da parte di una delegazione di imprenditori veneti.

In cerca di zone vantaggiose in cui insediare nuovi impianti di produzione gli imprenditori veneti visioneranno le varie caratteristiche del nostro paese, della sua nuova zona industriale, del tipo di forza lavoro esistente, i vantaggi fiscali disponibili.

Se gli imprenditori dovessero decidere di scegliere Candela come sede dei loro nuovi stabilimenti significherebbe decine se non centinaia di posti di lavoro per Candela ed i paesi limitrofi.

Per questo non ci resta che incrociare le dita e sperare che Candela risponda ai requisiti richiesti dagli industriali veneti.

(M.R.)

 

PROGRAMMA VISITA IMPRENDITORI VENETI A CANDELA


Giovedì 27 marzo 2003

Ore 16.00 arrivo a Candela: visita alla Zona Industriale – incontro con imprenditori locali presso COMES
Ore 18,30 Comune di Candela: sala “N. Padula” – incontro con l’Amministrazione Comunale e la Comunità Montana – illustrazione del Nuovo Piano per gli Insediamenti Produttivi a cura dell’Ing. F. Antonucci
Ore 21,00 Cena

Venerdì 28 marzo 2003

Ore 8,30: Agenzia per lo Sviluppo e l’Imprenditoria, incontro con il Dr. Daniele Borrelli e Dr. Russo Stefano della Sinergy Consulting Group s.r.l. ed il Dr. Orazio Santoro MPS Merchand
Ore 11.30: incontro con l’Ing. Adolfo Marone di Europrogetti e Finanza
Ore 12.30: Conferenza Stampa
Ore 13.00 partenza per Napoli Capodichino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Centrale, avanti tutta...

Candela - E' stato rifiutato dal Tar il ricorso del Sindaco di Ascoli Satriano Rolla contro la costruenda Centrale turbogas della Edison di Candela.

Il Sindaco Rolla preoccupato per gli effetti delle emissioni della Centrale sulla salute dei suoi concittadini aveva infatti presentato negli scorsi mesi un ricorso al Tar contro la costruzione della Centrale Edison candelese.

Ma il Tar ha sentenziato negli scorsi giorni che il ricorso non poteva essere ammesso in quanto basato su infondati timori e pregiudizi del Sindaco di Ascoli e che la Edison ed il Comune di Candela possono legittimamente continuare verso la costruzione della Centrale stessa.

Vengono a cadere così le speranze degli Ascolani, e di una buona parte dei Candelesi che si erano costituiti in un Comitato contro la Centrale, contrari alla costruzione di una Centrale a gas in un territorio prettamente agricolo, e soprattutto impauriti dai possibili effetti che la Centrale potrebbe provocare alla qualità dell' aria ed alla loro salute.

In attesa dell'esito del Tar la Edison aveva però già cominciato i lavori di sbancamento nell'area prescelta per la costruzione della nuovo impianto energetico, sicura delle proprie ragioni ed azzeccando in pieno le proprie previsioni.

Alle anime "contrarie" alla Centrale, visti gli esiti negativi del Tar, non resta che accettare mestamente il risultato negativo ottenuto dalle proprie lotte, sperando che veramente i loro timori erano infondati e che gli effetti "collaterali" della Centrale siano veramente esigui per tutti.

Gli "irriducibili", fermamente contrari alla Centrale sperano però in cuor loro in un possibile ricorso al Consiglio di Stato, contro la sentenza del Tar, che potrebbe eventualmente riaprire i giochi.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Torneo di Scacchi tra scuole
Accadia - Veramente lodevole l'iniziativa culturale e didattica intrapresa dalla Scuola Media di Accadia nelle scorse settimane.

Grazie al lavoro di alcuni volonterosi e meritevoli professori infatti è in piena fase organizzativa un Torneo di Scacchi tra tutti gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori del SubAppennino Dauno, della provincia di Foggia e di fuori provincia.

L'organizzatore del progetto è il Professor Carmine Vassalli della Scuola Media di Accadia,
già Istruttore Federale di scacchi, riconosciuto ufficialmente dalla Federscacchi e dal
C.o.n.i., coadiuvato dal Prof. Chiauzzi Mario della stessa Scuola Media, dalle Insegnanti
Vassalli Pasqualina e Grieco Maria Pasqualina della Scuola Elementare di Accadia e dal Prof.
Botticella Claudio della Scuola Media di S.Agata di Puglia.

Dopo un ciclo di lezioni di scacchi tenute nelle scorse settimane in parte durante le ore
scolastiche ed in parte durante ore extrascolastiche nelle scuole di Accadia e S.Agata il
gruppo di lavoro degli Insegnanti e Professori ha deciso infatti di passare ad una fase
successiva organizzando un Torneo di Scacchi tra tutte le scuole interessate e con
il patrocinio dell' Istituto Comprensivo di Accadia.

"Stiamo organizzando il torneo ma siamo attivi allo stesso tempo nell'insegnamento del gioco degli scacchi agli alunni e professori interessati ed infatti siamo ancora all'opera presso le scuole di Anzano e di Monteleone di Puglia, grazie ad un gruppo di professori che crede in questo progetto" ci dice il prof. Vassalli, il coordinatore e referente del "progetto scacchi" .

"Il torneo è aperto a tutte le scuole elementari e medie interessate e stiamo
contattando ancora scuole di altri paesi in modo da coinvolgere più alunni possibili in una
iniziativa che noi crediamo altamente formativa " asserisce il Professore Vassalli
entusiasto dell'iniziativa intrapresa.

"Sono state provate le funzioni socializzanti, etiche e cognitive del gioco degli
scacchi per gli alunni, soprattutto quelli a rischio e per i portatori di handicap.
Per questo crediamo fermamente in questo torneo che si terrà il 29 di Aprile ed a cui ci si potrà iscrivere presso l'Istituto comprensivo di Accadia, telefonando alla nostra scuola al numero 0881981121 e chiedendo del Dirigente Prof. Castrucci Giovanni, o dei Professori Vassalli Carmine, Chiauzzi Mario e
Botticella Claudio" ci dice l'intraprendente insegnante.

"Grazie al gioco degli scacchi si sensibilizzano gli alunni alla comunicazione e
socializzazione, si dà loro la possibilità di un apprendimento cooperativo utile
nell'acquisizione di stabilità sociale e di responsabilità, oltre naturalmente a sviluppare
nei ragazzi l'intelligenza e le capacità di memorizzazione, attenzione, concentrazione e previsione " continua il prof.
Vassalli.

"Ci tengo poi a precisare che oltre al nostro istituto comprensivo collaborano al nostro progetto l'Associazione Scacchistica di Foggia che ci fornirà le scacchiere e gli orologi necessari per il torneo ed il Presidente del Comitato Regionale Pugliese della Federazione Scacchistica Italiana, Gigi Troso, che ha approvato e promosso la nostra bella iniziativa" conclude il prof. Vasalli.

Potranno aderire all'interessante torneo tutte le scuole elementari e medie da tutta la
Capitanata ma anche da fuori provincia, tenendo presente però che le lezioni di scacchi saranno assicurate per motivi organizzativi e di viaggio solo alle scuole più vicine ad Accadia.

Per quanto riguarda Candela è stata contattata la Scuola Media dai professori di Accadia ed il Prof. Di Sapio ha assicurato di inserire le lezioni degli scacchi nei programmi del prossimo anno scolastico.

Pertanto anche i ragazzi della scuola media Candelese potranno cimentarsi dal prossimo anno con l'interessante gioco degli scacchi, sperando che anche i nostri maestri della scuola elementare accettino nei prossimi mesi di buon grado le lezioni e gli aiuti dei colleghi di Accadia, sviluppando e migliorando così le capacità intellettive dei nostri bambini.

Per iscriversi al torneo o per ulteriori informazioni e contatti ci si potrà rivolgere direttamente al Prof. Carmine Vassalli presso la Scuola Media di Accadia al numero 0881-981121, scrivendogli all'email vc24@libero.it o visitando il sito web www.vc.too.it .


Michele Rampino

 

(Un estratto di questo articolo è stato pubblicato nei scorsi giorni sulla Gazzetta del Mezzogiorno.)

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Approvato il Pip

 

Nelle scorse settimane in una riunione del Consiglio Comunale è stato approvato il nuovo Piano di Insediamento Produttivo, il cosiddetto Pip.

Il vecchio prevedeva, per chiunque volesse aprire un qualsiasi tipo di attività nella zona industriale candelese, l'obbligo di acquisto di un lotto minimo di terreno di 5 Ettari, un obbligo eccessivo che purtroppo ha praticamente azzerato l'insediamento di nuove realtà produttive nella nostra zona industriale.

Finalmente dopo varie peripezie la Giunta Comunale ha eliminato il vincolo dei 5 ettari per i nuovi insediamenti, portando a termine un importante obiettivo per lo sviluppo del nostro paese.

Ora chiunque vorrà insediarsi nella zona industriale di Candela avrà vita facile e potrà usufruire del vantaggio di poter acquistare anche piccole quantità di terreno a prezzi vantaggiosissimi, posizionando la propria attività produttiva in una zona centrale e strategica per il proprio sviluppo e per il trasporto delle merci, grazie alla vicinanza dell' autostrada Bari-Napoli, della Superstrada Foggia-Potenza e del collegamento ferroviario Foggia-Potenza.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

ESCLUSIVO!!! - Nasce "CANDELAMIA WEBTV" !!!

Candela, 05-03-2003

 

Da oggi Mercoledì 05 marzo 2003 nasce "CANDELAMIA WEBTV", la televisione di Candela sul web!

Ebbene si! Siamo lieti di annunciare a tutti che siamo in grado di offrire sul nostro sito in forma del tutto gratuita (come tutto il materiale di Candelamia del resto...) i video inerenti gli eventi più significativi del nostro paese.

A causa delle linee poco veloci disponibili a Candela e cioè la normale linea a 56 Kbyte purtroppo la qualità dei video è media. E' comunque la qualità migliorepossibile per il tipo di linea disponibile.

Se a Candela avessimo avuto l' Adsl avremmo potuto scaricare i video in ALTA qualità in pochissimi minuti!...( a tal proposito esorto tutti i candelesi a telefonare al N. Gratuito "187" di Telecom Italia per sollecitare l'attivazione dell'Adsl anche a Candela, accellerando così l'attivazione dell'Adsl anche nel nostro paese...).

Detto ciò inauguriamo CANDELAMIA WEBTV con il filmato del "CARNEVALE CANDELESE 2003" tenutosi la scorsa Domenica 2 Marzo e registrato da "ARMANDO" il gentile amico che ci ha concesso il proprio tempo e la propria attrezzatura per la creazione di questo primo video per CANDELAMIA WEBTV.

(Lo staff tecnico che ha approntato la WebTv è a disposizione di Comuni, Enti, Associazioni, Aziende e Siti Web che vogliano creare video per il web o per qualsiasi altra esigenza di produzione video. Potete contattare lo staff tecnico tramite noi di Candelamia scrivendoci una email).

 

 

CLICCA QUI per andare alla pagina dei LINK per la WEBTV!!!

(Non dimenticate di schiacciare PLAY nel Windows Media Player!)

 

Gradiremmo ricevere i vostri commenti e le vostre opinioni nella nostra email. Comunicateci anche eventuali problemi con i video scrivendoci a: info@candelamia.net oppure scrivendo sul nostro Forum di Candela.

 

Grazie a tutti.

 

Lo staff tecnico di Candelamia.net

 

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Ed arrivò "L 'CARNUALON"...

Candela, 03-03-2003

Si temeva che per le cattive condizioni meteorologiche "L' CARNUALON" sarebbe potuto saltare....

Una domenica all'insegna della pioggia e del freddo, faceva presagire infatti che le precipitazioni avrebbero potuto impedire la manifestazione del 4° Carnevale Candelese ma alla fine la manifestazione "L'CARNUALON" è proceduta secondo i programmi originari e senza "bagni" ed impedimenti di sorta.

Tranne per il vento freddo che ha messo a dura prova la salute e la volontà dei candelesi e dei numerosi forestieri che hanno deciso di visitare Candela, anche grazie ad un tam-tam mediatico che ha invogliato ed incuriosito molte persone nel vedere cosa riservasse il carnevale candelese, la domenica "carnevalesca" è trascorsa nel migliore dei modi.

Cominiciato intorno alle 16,30 il corteo carnevalesco, con in testa le Majorettes della "Locomotiva", la sempre più apprezzata associazione culturale promotrice di interessanti iniziative nella nostra comunità candelese, proseguiva con la "Lacedonia band" che assicurava la musica dal vivo, e poi con la sfilata delle maschere singole, dei gruppi di maschere ed infine con i divertenti e caratteristici carri allegorici.

Man mano che proseguivano per il corso, gremito di persone da ogni parte del SubAppennino e della provincia, le maschere ed i carri si fermavano per qualche secondo davanti la giuria, piazzata all'altezza del noto Barbiere "Giuanniell", per farsi ammirare e votare dalla giuria e dar modo loro di decidere le maschere ed i carri più belli.

Dopo la sfilata dei divertenti carri che trattavano i temi più vari (Rocky Balboa, una parodia addirittura del bellissimo programma televisivo Zelig, Dante in Paradiso, ecc..) e dopo aver risollevato gli animi delle persone presenti con la loro semplice ma divertente comicità il corteo è sfilato per intero, concludendosi intorno alle ore 18,00.

Intorno alle 19,00 prendeva il via quindi la seconda parte della manifestazione con l'annuncio dei vincitori, l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Carnevale organizzata dalla "Locomotiva" per finanziare la manifestazione, e con il gioco della "P'GNATA" che consiste nel rompere, bendati, alcuni vasi sospesi con un bastone per raccoglierne il prelibato contenuto fatto di dolci e leccornie alimentari varie.

Particolare da non trascurare di questa seconda parte gli stand di alcune aziende tipiche locali che offrivano assaggi gratuiti dei propri prodotti tipici.

Alla conclusione della manifestazione la "Locomotiva" inoltre ha riservato al pubblico una sorpresa gastronomica: "Le chiacchiere", buonissimi dolci tipici del carnevale a forma di farfalle, assolutamente "made in Candela", ed addirittura a fine serata si sono tenuti dei fuochi d'artificio per salutare la fine del carnevale.

La 4a Edizione del Carnevale Candelese quest'anno si è dimostrata ancora più ricca degli scorsi anni, piena di novità e particolari ben studiati (fuochi d'artificio, "chiacchiere" a volontà, musica dal vivo, stand di prodotti tipici...) a dimostrazione dell'enorme lavoro e della grande volontà della "Locomotiva" di fare bene, per Candela ed i Candelesi.

E' veramente da apprezzare ed ammirare infatti gli enormi sforzi di una Associazione che opera in assoluto volontariato per intrattenere nel migliore dei modi i Candelesi ed i gentili visitatori del nostro paese nelle occasioni più disparate (alcune iniziative estive, i cicc'cuott dei Morti, la Recita Teatrale Natalizia, il Carnevale...).

Faccio i miei auguri personali alla "Locomotiva" per i risultati conseguiti ed incito tutte le persone di buona volontà di Candela a continuare su questa strada, senza demordere di fronte alle difficoltà ed ai "bastoni tra le ruote" che inevitabilmente vengono a trovarsi durante il cammino e colgo l'occasione per incitare TUTTI a partecipare nel loro piccolo e con i propri mezzi all'organizzazione dei prossimi eventi culturali, in modo da creare manifestazioni ed eventi sempre più belli e coinvolgenti per Candela ma anche per tutto il SubAppennino Dauno.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Il Programma del Carnevale Candelese

Candela, 25-02-2003

E' alle porte anche per quest'anno la 4a Edizione del "Carnevale Candelese" denominato "L' Carnualon".

In programma per Domenica 2 Marzo alle ore 15,30 in Corso Vittorio Emanuele "L' CARNUALON" osserverà il seguente programma:

PRIMA PARTE - PIAZZA PLEBISCITO, ORE 15,30

- Sfilata di maschere, gruppi mascherati e carri allegorici con musica dal vivo della "Lacedonia Band".

- Spettacoli di majorettes, trampolieri e gruppi di animazione.

- Fuochi pirotecnici per concludere.

SECONDA PARTE - PIAZZA MATTEOTTI, ORE 18

- Degustazione di prodotti tipici locali con musica dal vio, balli di gruppo ed animazione per bambini.

- Premiazione dei carri e delle maschere.

- Gioco della "P'GNATA".

- Estrazione dei biglietti della lotteria di Carnevale.

- Fuochi pirotecnici.

Tutti i Candelesi e forestieri saranno benvenuti alla manifestazione, ricca di sorprese ed intrattenimenti vari.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

La situazione meteorologica

Candela, 19-02-2003

Nella giornata di oggi la neve caduta nella serata di ieri è statà sciolta dal sole che ha fatto capoline tra lenuvole in mattinata per poi sparire di nuovo nel primo pomeriggio.

E' dalle prime ore pomeridiane appunto che è ritornato il vento gelido che ha imperversato nelle scorse settimane gettando Candela nella solita morsa di vento e geloche ormai conosciamo benissimo.

Nelle prime ore della mattinata il paese vedeva alcune strade in parte coperte da uno spesso strato di ghiaccio provocando alcuni problemi di circolazione.

Si è dovuto aspettare che la temperatura si alzasse per vedere le strade completamente sgombre da ghiaccio e neve.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

E arrivò la neve...

Candela, 18-02-2003

Dopo tanto freddo, folate di vento ghiacciate, pioggia e altri freddi "ingredienti" invernali è arrivata la neve che quest'anno mancava ancora.

Nel pomeriggio di oggi Martedì 18 infatti è cominciato a nevicare fino a creare uno strato di qualche centimetro di neve per le strade.

Per ora Candela è tutta imbiancata e le macchine hanno molta difficoltà nella circolazione.

E' difficile circolare in auto e si consiglia a chi dovrebbe recarsi a Candela di portarsi dietro le catene da neve in auto.

La neve comunque si è fatta vedere in tutto il PreAppennino Dauno creando disagi e difficoltà.

Si segnala infatti un buon palmo di neve e più ad Accadia, S.Agata, Rocchetta S.A., Monteleone, Panni, Anzano di Puglia, Bovino e Deliceto.

In caso di ulteriori aggiornamenti meterologici saremo sempre quì come sempre a segnalarvi le novità, sperando magari di ricevere qualche altra segnalazione dai vari paesi del nostro territorio all'email candelamia@tiscali.it

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Arriva "Lu' Carnualon"

Candela, 10-02-2003

Anche quest'anno è in preparazione la 4a edizione del Carnevale Candelese denominato "Lu' Carnualon".

Organizzato dall'Associazione "La Locomotiva" e patrocinato dalla Provincia di Foggia, "Lu' Carnualon" si terrà nel pomeriggio di Domenica 2 Marzo nel Corso principale di Candela e prevede anche per quest'anno sfilate di carri, gruppi di maschere e maschere singole.

Sono ancora aperte le iscrizioni per chiunque voglia partecipare e vincere i ricchi premi in palio dell'ordine di centinaia di euro.

Si potrà partecipare organizzando un "carro", un gruppo di maschere o anche partecipando come maschera singola.

Quest'anno l'associazione per finanziare le proprie attività inaugura anche una nuova Lotteria di Carnevale con in palio un Cellulare MMS, un lettore Dvd ed altri premi interessanti.

I biglietti del costo di 1 euro e le iscrizioni al concorso si potranno ottenere presso i componenti della "Locomotiva".

Candelamia augura ai componenti dell'Associazione un buon e proficuo lavoro affinchè i loro sforzi e le loro fatiche ottengano come sempre i migliori frutti per Candela ed i Candelesi.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Ripresa la circolazione

Candela, 08-02-2003

E' ripresa già nella giornata di ieri la circolazione per la strada provinciale per Accadia.

Dopo alcuni lavori di consolidamento con gettate di cemento sull'argine del tratto di strada interessato i tecnici hanno riaperto la circolazione al traffico su una sola corsia.

Il traffico quindi procederà a senso alternato ed il problema non si risolverà fino a quando non sarà possibile ripristinare completamente la strada con lavori di consolidamento definitivi.

Continuando poi la conta dei danni delle nostre zone dovuti al maltempo è da segnalare dissesti e frane sulla strada provinciale tra Candela e Rocchetta S.A e nel tratto di strada che conduce Rocchetta al suo scalo ferroviario.

Addirittura i danni del maltempo di questi giorni stanno interessando anche il cimitero di Rocchetta S.Antonio che stà riportando lesioni e danneggiamenti a diversi loculi e tombe.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Chiusa la strada provinciale per Accadia

Candela, 07-02-2003

E' stata chiusa la strada provinciale per Accadia.

Nella serata di ieri, Giovedì 6 febbraio, infatti i tecnici della provincia in seguito ai gravi danni provocati dalle alluvioni della scorsa settimana hanno deciso che la strada non era più percorribile.

Già nei giorni scorsi si procedeva per un particolare tratto a senso alternato per una sola corsia a causa della frana di una parte della strada.

A causa però delle piogge dei giorni scorsi la strada ha continuato a deteriorarsi ulteriormente, costringendo quindi i tecnici a chiuderla definitivamente al traffico.

Per un certo periodo di tempo, fino all'ultimazione dei lavori, ci si potrà recare ad Accadia recandosi per Deliceto e percorrendo poi la strada che congiunge i due paesi.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Giovani Promesse Candelesi

Candela, 04-02-2003

Candela negli ultimi tempi si stà dimostrando una vera e propria fonte di giovani promesse nei vari campi dello sport.

Oltre ai numerosi successi della nostra squadra di Tiro a Segno dobbiamo infatti segnalarvi la presenza di 2 ragazzi candelesi nella Squadra Esordienti Ufficiale del Foggia Calcio.

I ragazzi interessati sono: SANTARELLA GERARDO (19-08-90) nel ruolo di portiere e SARACINO MICHELE (16-07-90) nel ruolo di attaccante.

I nominativi dei ragazzi sono poi anche presenti nel sito web ufficiale del Foggia Calcio e li potrete visionare in questa pagina del sito.

Da notare che su solo 4 ragazzi della provincia ben 2 sono di Candela!

Noi di Candelamia vogliamo fare i complimenti ai ragazzi sopra menzionati, invogliandoli a proseguire in questa attività, piena di sacrifici e rinunce ma anche piena di molte soddisfazioni se portata avanti nella maniera migliore.

Auguroni ed in bocca al lupo!

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Le inondazioni nel Preappenino

Candela, 28-01-2003

Le recenti e abbondanti piogge avvenute tra Venerdì 24 e Domenica 26 gennaio scorsi hanno provocati inondazioni, danni e disagi anche nei paesi del Preappennino dauno.

Per quanto riguarda i fiumi che circondano Candela, il Carapelle e l'Ofanto è da segnalare l'enorme afflusso di acqua del Carapelle che nei pressi del famoso "Ponte di ferro" sulla strada provinciale per S.Agata di Puglia ha visto il fiume straripare nella notte di Venerdì 23 alle 11 di sera, allagando tutti i terreni circostanti.

Nella mattinata di Sabato 24 il "Ponte di ferro" ha ricevuto le attenzioni di tecnici ed addetti ai lavori a causa degli allagamenti della notte precedente e si è convenuto che il ponte non aveva ricevuto danni dall'esondazione del fiume.

Comunque nella intera giornata di Sabato presso il "Ponte di ferro" sostavano Carabinieri di S.Agata e Guardia Forestale che monitoravano il fiume ed il ponte preoccupati per le possibili conseguenze.

Gli allagamenti del Carapelle inoltre sono avvenuti lungo tutti gli argini del fiume.

Negli altri paesi del Preappennino si segnalano chiusure di strade e ponti.

Lungo la vecchia strada che porta S.Agata ad Accadia è crollato parzialmente un ponte e lungo la strada provinciale per Accadia e crollata un pezzo di strada. Lungo questo tratto di strada si procede su una sola corsia a traffico alternato.

Sempre in alcune strade interne di Accadia si segnalano crolli e frane con evidenti disagi per la circolazione delle auto.

Ma anche gli altri comuni hanno subito frane e disagi come Panni, Monteleone, Anzano e Bovino.

La strada provinciale che da Panni porta a Foggia è chiusa al traffico.

Per quanto riguarda lo stato delle ferrovie è da segnalare la chiusura nei giorni scorsi della stazione di Candela dovuta alla chiusura del tratto ferroviario Foggia-Potenza.

L'enorme quantità di acqua caduta in soli due giorni e le conseguenti alluvioni e danni non si ricordavano nelle nostre zone da decine e decine di anni e lo si ricorderà per un evento insolito dalle nostre parti.

Basti pensare infatti che il livello della diga di Occhito che l'anno scorso si aggirava intorno ad 1 milione di metri cubi a causa delle piogge assenti e che prima di queste pioggie si aggirava sui 50 milioni di metri cubi nel giro di qualche ore è arrivata al livello di 200 milioni di metri cubi di acqua.

Questi eventi meteorologici straordinari e pericolosi che stanno avvenendo puntualmente in ogni parte del mondo dovrebbero far riflettere chi di dovere a tutti i livelli, per una serie programmazione delle politiche ecologiche da attuare sul nostro pianeta.

Se non impareremo tutti a rispettare la natura ed a non sprecare risorse in maniera eccessiva come l'uomo stà facendo la natura ci ripagherà con la stessa moneta.

Michele Rampino

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Imprenditoria Femminile

Candela, 28-01-2003

Si terrà oggi 28 Gennaio alle ore 17:00 presso lo Sportello per l'Imprenditoria di Candela il convegno "Imprenditoria Femminile: istruzioni per l'uso".

Nel convegno organizzato dal Comune di Candela si parlerà delle leggi di finanziamento riservate alle donne per intraprendere un'attività imprenditoriale.

Al convegno potranno partecipare tutti i cittadini interessati all'argomento.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Torna all'Indice delle News

Il Tiro a segno di nuovo..."a segno"!

Candela, 23-01-2003

Di nuovo "a segno" il TSN di Candela grazie alla bravura dei propri tiratori. O meglio delle proprie tiratrici.

Perchè le artefici dell'ultimo "record" candelese sono proprie 3 promettenti ragazze: Sabrina Sena, Elania Nardelli e Flamia M.

L'ennesimo risultato positivo risale proprio a qualche giorno fà, quando si è tenuto nel TSN di Candela il campionato italiano a squadre, con partecipanti da diverse zone italiane.

Ed e proprio in questa occasione che la squadra composta dalle nostre 3 ragazze ha eguagliato niente di meno che il record italiano di 1.170 punti, ottenuto qualche tempo fà dalla squadra italiana che divenne poi grazie a questo stesso punteggio il "Titolo Europeo".

La nostre ragazze quindi grazie a questi risultati hanno confermato il proprio livello tecnico all'altezza dei massimi livelli.

Candelamia per l'ennesima volta rivolge agli atleti ed allo staff tecnico e dirigenziale del Tiro a Segno candelese le ennesime congratulazioni per i pregevoli risultati ottenuti.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

Sono arrivate le verifiche Ici

Candela, 20-01-2002

Regalo di Natale 2002 molto spiacevole per decine e decine di contribuenti candelesi che durante le feste hanno ricevuto cartelle di verifica dell' ICI
con presunti importi arretrati di migliaia di euro per
gli anni 98', 99' e 2000.

Dopo aver effettuato "in casa" i controlli degli anni precedenti al 98', utilizzando gli impiegati comunali addetti al servizio, la ragioneria comunale ha deciso per questa tornata di controlli di utilizzare una impresa di servizi esterna, la "Cel s.r.l." di Foggia a cui spetta un compenso fisso di 1800 euro + iva ed un 20% delle eventuali somme riscosse.

Il risultato della verifica da parte della "Cel", che a quanto pare fà anche riferimento a rendite presunte sugli immobili e non solo sugli importi definitivi decisi dal catasto, è l'invio di numerose cartelle di verifica a numerosi contribuenti con importi nell' ordine di migliaia di euro, a causa dei presunti arretrati, delle sanzioni, degli interessi di mora e delle spese accessorie.
Facendo riferimento però ad importi catastali presunti si rischia di incorrere in errori, perchè si potrebbe valutare
eccessivamente un immobile con la conseguenza di richiedere un importo Ici più alto rispetto al dovuto, da rimborsare in seguito ai cittadini.


O al contrario si potrebbe in prima istanza richiedere ai contribuenti importi minori rispetto al dovuto salvo poi chiedere gli arretrati dopo aver conosciuto i valori catastali definitivi.
Ma in questo caso non possono però essere applicate sanzioni visto che le irregolarità riscontrate nel calcolo dell'imposta non sono imputabili a comportamenti negligenti dei cittadini.

Naturalmente ogni contribuente ha una sua storia contributiva personale, ma alla luce di tutto ciò, le presunte irregolarità nei pagamenti e le conseguenti sanzioni sono ancora tutte da verificare.

In attesa dei chiarimenti del caso all' Amministrazione Comunale è giunta una interpellanza ad opera della coalizione di opposizione di centrosinistra "Insieme per Candela" e per questo se ne discuterà in un prossimo consiglio comunale.

L'opposizione vuole vederci chiaro infatti sulla vicenda e vuole verificare secondo quali norme e quali procedure la "Cel" ha operato queste verifiche.

Michele Rampino

(Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno)

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

Comincia la corsa

Candela, 14-01-2003

E' cominciata la corsa per la conquista di un posto di lavoro da parte dei giovani disoccupati dei paesi del SubAppennino.

L'area interessata è naturalmente la costruenda zona industriale di Candela - Ascoli - Sant'Agata di Puglia.

Nei giorni scorsi infatti si sono già tenute le prime selezioni per la costruenda Bontempi, azienda industriale di lavorazione del legno.

La Bontempi, che andrà a rimpiazzare la ex Cucirini, prevede per i suoi organici oltre 100 assunzioni di cui, in base ad accordi precisi, una parte riservata esclusivamente ad ex dipendenti Cucirini ora in mobilità lunga.

Molti sono i giovani che hanno inoltrato le domande presso i rispettivi comuni e dopo le prime selezioni si comincia già a vociferare i nomi dei primi giovani selezionati.

Ci sono giunte infatti le prime voci di giovani di Rocchetta S. Antonio selezionati dalla Bontempi per lavorare nei propri impianti a cui presto sicuramente se ne aggiungeranno altri.

Per chi non lo avesse ancora fatto può inoltrare le domande di assunzione per questa e altre aziende presso i rispettivi comuni di appartenenza facenti parte del Patto Candela-Ascoli-S.Agata di Puglia.

Michele Rampino

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

L' ADSL a Candela

 

Candela, 04-01-2003

Non dovrebbe essere lontana l'installazione dell'Adsl anche a Candela.
Sonro giunte infatti alla redazione di Candelamia notizie esclusive riguardo la copertura di alcune zone del prefisso 0885 di cui Candela fà parte.

Alcuni paesi dello 0885 sono stati già coperti ma ciò non significa che anche Candela sarà presto coperta

Siamo riusciti a scoprire però che la copertura delle zone è subordinata in base alle richieste giunte alla Telecom da parte della clientela.
In parole povere la Telecom copre e coprirà prima di tutto quelle zone di cui sono giunte solleciti e richieste di attivazione alla Telecom stessa da parte di noi utenti.
Questo per assicurarsi una buona base di clienti già dalla partenza, ammortizzando i costi
di installazione e di modifica delle centrali telefoniche, indispensabili appunto per l'ADSL.

Per assicurarci l'ADSL a Candela basta telefonare tutti al Numero Telefonico Gratuito del servizio di assistenza Telecom Italia, e cioè il 187: chiedendo se Candela è coperta dall' ADSL ci dovrebbero chiedere se noi siamo interessati.

La nostra risposta è senza impegno e non ci vincola alla Telecom in nessun modo!
Rispondendo di SI però servirà a far vedere alla Telecom che nel nostro paese ci sono molti utenti interessati e che quindi conviene alla Telecom stessa installare il servizio a Candela.

Facendo in questo modo anche a Candela potremo avere presto linee internet veloci ADSL.

Tutti noi sappiamo cosa vorrebbe dire avere l'ADSL a Candela:

- Linea telefonica sempre libera

- Velocità di navigazione di almeno 10 volte superiori alle attuali velocità ( si potranno scaricare da internet musica, film interi, lavori grafici pesanti ecc... alla velocità della luce!...)

- Scegliendo una flat ADSL potremo navigare quanto tempo vorremo!

- Maggiori servizi per le aziende che vorranno installarsi nel nostro Comune

- Ecc......

Non ci resta quindi che correre tutti in massa a telefonare al numero 187 della Telecom e dire che siamo interessati all' ADSL, ripetiamo, senza alcun impegno futuro.

Al momento dell' attivazione del servizio saremo inoltre avvisati dalla Telecom Italia e poi toccherà a noi decidere se scegliere l'attivazione con la Telecom, con gli altri operatori oppure potremo decidere tranquillamente di non attivare niente.

 

Michele Rampino

PS. Mi raccomando non perdete l'occasione di telefonare al 187! E' importantissimo telefonare subito: basta solo chiedere agli operatori quando Candela verrà coperta dall' ADSL e di essere eventualemente interessati senza impegno da parte nostra...il nostro paese sarà automaticamente messo in cima alla lista dei paesi da coprire!!
Noi lo abbiamo già fatto!

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati. Questo articolo è liberamente pubblicabile usando obbligatoriamente la seguente citazione: " di Michele Rampino, tratto da www.candelamia.net", segnalando il giornale o il sito, e la data di pubblicazione a: candelamia@tiscali.it

Non è possibile pubblicare estratti o citazioni senza l'esplicito permesso del proprietario.

Torna all'Indice delle News

 

.:. Candelamia.net .:.

Notizie, fatti ed informazioni sulla città di Candela (FG)

 

Inserisci Candelamia tra i