DISCO DEL MESE

"ONE"

The Beatles

 

E' iniziato un nuovo millennio ma le vette di tutte le classifiche musicali del mondo vestono abiti anni 60:infatti in ben 43 Paesi il disco più venduto è "One" , raccolta dei successi dei Beatles , i mitici "fab four" di Liverpool.

L'album raccoglie i 27 singoli che hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche americana e inglese, da "Help" a "Yellow submarine", da "All you need is love" a "Let it be", per non parlare del capolavoro "Yesterday".

Elencarli tutti sarebbe superfluo: le canzoni di John,Paul,Ringo e George sono parte della memoria collettiva di tre generazioni e ascoltandole oggi ancora si riesce a coglierne la straordinaria carica rivoluzionaria.

I Beatles hanno,nel vero senso della parola,stravolto il corso della storia musicale:indubbiamente senza di essi la musica attuale sarebbe molto diversa e soprattutto non sarebbe iniziato quel processo evolutivo di un certo tipo di rock che ,con accenti tipicamente "british",ancora offre produzioni molto interessanti.

Insomma "One" è sicuramente il disco consigliato dai Puzzigli per iniziare nel modo migliore il 2001:attingere dalla Storia per comprendere la musica del presente e proiettarsi verso quella del futuro!

entra nel sito dei BEATLES!