FILM DEL MESE

"CHIEDIMI SE SONO FELICE"

di Aldo,Giovanni,Giacomo

e Massimo Venier

 

Il Natale cinematografico del 2000 è stato letteralmente dominato da un film che anche noi Puzzigli raccomandiamo:"Chiedimi se sono felice" del trio Aldo,Giovanni,Giacomo.

Il film,trionfo di pubblico e,seppure parzialmente,di critica,riesce a conquistare gli spettatori per la sua comicità gentile e mai volgare,per le situazioni piacevolmente preparate e per la scoperta espressività dei tre attori.

La pellicola,finemente caratterizzata da una trama compiuta,offre inoltre spunti interessanti sull'amicizia,sull'amore e sulla loro connessione."Chiedimi se sono felice" non è una sequenza di gag preparate per strappare risate allo spettatore (basti pensare alla tradizione dei film alla Boldi-DeSica) , ma riesce a far riflettere con il sorriso sulle labbra:sebbene con una tematica di minor importanza i tre ex bulgari hanno recepito l'insegnamento di Benigni della "Vita è bella".

Degne di nota sono inoltre l'interpretazione di Marina Massironi e la colonna sonora di Samuele Bersani,il cantautore più innovativo nel panorama italiano.

Interessante ,inoltre,il finale costruito sull'idea del teatro nel cinema e la voce del narratore(Aldo) che introduce la storia in una sorta di flash-back.