PLANET U2 : News And History Of The Greatest

Band Of The World

 

 

"Elevation Tour 2001" - Hot News!!!

 


Ho voluto inaugurare questa nuova rubrica del nostro sito, come avrete sicuramente notato, con "All That You Can't Leave Behind" il nuovo album degli U2, e vi prometto che in questa pagina troverete delle cose molto interessanti. Ma tornando a noi come definire questo disco? Il grande ritorno? Ma!!! Di certo un album che vale la pena ascoltare.

Diciamoci la verità , dopo la tempesta scatenata dal "Pop Mart Tour", anche se loro ce l'avevano anticipato, nessuno sicuramente si aspettava il ritorno ad un sound così... Come dire? Da U2! Certo è, che come loro solito, hanno colpito ancora!!! Basta pensare che in un batter d'occhio hanno sparso copie su copie in tutto il mondo un po' come con"Pop" (il loro penultimo album) circa tre anni fa, che in pochi giorni pensate vendette 5000000 di copie.

Ma che dire in merito a questo disco? Non riferendomi naturalmente ai "patiti"degli U2 come chi vi scrive, che già avranno letteralmente consumato questo CD nei loro CD - Player, posso dirvi che questa è la musica ideale per le persone che in qualche modo amano le canzoni che creano atmosfere particolari, e credetemi tra queste 11 canzoni di atmosfera ce n'è da vendere.

Non posso negare comunque che gli U2 non abbiano pensato anche agli amanti del "Rock"! Provate ad ascoltare "Elevation" (terza traccia del CD) e vedrete che non ho torto, oppure la bellissima "New York" (decima traccia del CD) che in qualche modo ci riporta al sound di "The Joshua Tree" l'album del trionfo. Vi dicono qualcosa queste immagini?

 

Sono solo alcune delle sequenze di uno dei tanti concerti del "Pop Mart Tour del 1997 in occasione della presentazione dell'album Pop. Cosa ci riserveranno gli U2 per il loro prossimo tour? Sarà fantasmagorico come il precedente? La scenografia sarà ipertecnologica, o si lascerà spazio ai cari vecchi schermi televisivi e riflettori di ZOO TV? E soprattutto toccherà la nostra bella Italia?

Credo che queste siano alcune delle tante domande che i numerosissimi fans della band si stanno ponendo; per ora possiamo dirvi che "L'Elevation Tour" (pare infatti che si chiami così!) partira solo il 24 Marzo (accidenti ci vorrei proprio essere!!!) e pensate i biglietti per i concerti negli USA e in Canada stanno andando a ruba tanto che gli organizzatori hanno aggiunto nuove date a Chicago, Toronto, Boston e Philadelphia.

Da quelle parti il costo di un biglietto va dai 135 ai 45 dollari cioè da 270000 a circa 90000 lire. Il Tour partirà da Fort Lauderdale in Florida e dopo circa 40 concerti dovrebbe lasciare il Nord America e arrivare in Europa dove milioni di fans della mitica band aspettano con ansia il calendario ufficiale; se ancora non si sa niente circa le date europee figuratevi se possiamo sapere qualcosa sulle date italiane!

Sappiamo dalle ultime indiscrezioni che per quanto riguarda l'Italia non c'è ancora niente di sicuro ma si pensa che ci saranno, per ora, due date la prima a Imola e la seconda a Milano rispettivamente il 24 e il 26 di luglio (forse). Certo, c'è da dire che l'idea di una terza data nel nostro paese non guasterebbe specialmente per i poveri mortali del centro (come noi Puzzigli) e del sud, anche perchè ad esempio non vedrei nulla di strano in un concerto nella "Capitale",

come del resto avvenne per il "Pop Mart Tour" circa tre anni fa. Questo lo dico perchè non tutti sanno cosa vuol dire recarsi ad un concerto degli U2; fermo restando che, una volta iniziato il concerto ci si dimentica della stanchezza, dei dolori, dei "problemi della vita" e si pensa solo ad ammirare lo spettacolo che si ha davanti (parlo per esperienza personale) il "prima", è molto faticoso, per l'attesa, per il caldo (pensate un po' a stare in luglio alle due di

pomeriggio sotto il sole e mi capirete), etc. e quindi una volta finito il concerto è una bella consolazione sapere che si è vicini a casa non trovate?