Corsi di scherma

 

La sala d'armi organizza corsi di:
- canne italiana
- bastone a due mani (scuola francese, italiana e mista)
- sciabola da duello
- chausson

I corsi di canne italiana sono tenuti dal Maestro Lorenzo Ravazzani assistito dall'Istruttore Davide Maestroni, mentre gli altri dal Maestro d'armi Italo Manusardi assistito da Lorenzo Ravazzani.

Il Maestro Manusardi tiene anche a richiesta corsi e stage di:
- fioretto e spada tradizionali
- coltello
- ju-jitsu e difesa personale

Si tengono principalmente Corsi di formazione insegnanti; i corsi amatoriali vengono sempre tenuti contemporaneamente a quelli per insegnanti con la differenza che gli allievi del corso di formazione sono tenuti a frequentare anche stage di formazione e a dare gli esami di passaggio di grado alla fine di ogni corso.
I corsi vengono tenuti esclusivamente nella sede di Milano o nel caso di stage anche fuori Milano; i corsi esclusivamente di canne italiana vengono tenuti anche nella sezione di Faenza sotto la direzione del Maestro Remo Marangoni, a Pavia sotto la direzione dell'Istruttore Marco Biroli, a Cremona ed a Ostiglia sotto la direzione del Maestro Lorenzo Ravazzani Manusardi.

I gradi sono gli stessi per ogni disciplina:
-principiante (novizio)
- brevetto di 1° grado
- brevetto di 2° grado
- Istruttore (Moniteur)
- Maestro
- Maestro d'armi
Al momento dell'iscrizione si è principiante dopodiché si può conseguire ogni anno un grado fino a quello di Istruttore; il grado di Maestro si consegue dopo un insegnamento (controllato dai nostri responsabili) di tre anni consecutivi e senza interruzioni (al di fuori delle festività e ferie).
Al raggiungimento del grado di Professore per tutte e quattro le discipline principali si potrà richiedere il grado di Maestro d'armi.


Orari
(canne italiana)

Il corso base si svolge il martedì dalle 20,30 alle 22,00
Il corso avanzato si svolge il giovedì dalle 20,30 alle 22,00

presso: S.G. Pro Patria Milano, Via Beato Angelico 4, Milano

 

Torna all'indice