Corso di formazione "Istruttore di canne italiana"

 

Durata 3 anni

Programma:

- 1° anno: una volta alla settimana, 1h 30min; preparazione al conseguimento del 1° brevetto;
- 2° anno: una volta alla settimana, 1h 30min; preparazione al conseguimento del 2° brevetto;
- 3° anno: una o due volte alla settimana, 1h 30min ognuna; preparazione al conseguimento del diploma di ISTRUTTORE.

Nota:
I primi due anni sono tenuti dal Maestro Lorenzo Ravazzani mentre il Maestro Manusardi sarà docente principale del terzo anno; chi non vuole diventare istruttore può comunque seguire i corsi senza sostenere gli esami a fine corso.
Per conoscere i programmi d'esame vai a questa pagina.


Date e orari per l’anno 2000/2001

Per quanto riguarda l’ultimo anno il corso inizia il 3 Novembre ogni venerdì dalle 20,30 alle 22,00 fino a fine Giugno; riprenderà a metà Settembre per chi vorrà dare l'esame previsto per fine anno 2001.
Il corso è a numero limitato (max 10-12 allievi) e sarà tenuto dal Maestro d'armi Italo Manusardi assistito dal Maestro Lorenzo Ravazzani e comprenderà lezioni pratiche, teorico-didattiche e tecnica di combattimento. Saranno ammessi al corso solamente allievi già a conoscenza della tecnica e con esperienza di combattimento, cioè chi ha già studiato con Manusardi in passato o con Lorenzo Ravazzani in questi ultimi tre anni.

Per chi è invece novizio di questo sport inizia il corso base, tenuto dal Maestro Lorenzo Ravazzani, da martedì 7 Novembre dalle 20,30 alle 22,00.
Il corso base è aperto a tutti ma sempre a numero chiuso (max 12 allievi) e finirà a fine Giugno, al termine del quale, per chi sarà interessato, ci saranno gli esami di passaggio di grado.
Gli allievi dell’ultimo anno sono ammessi a frequentare saltuariamente il corso base (in base al numero di iscritti) sia per tenersi in allenamento che per fare esperienza di tirocinio con i novizi.

IMPORTANTE:
Chi è interessato a diventare istruttore ma non conosce ancora la tecnica potrà iniziare con il corso base e DOVRA’ TERMINARLO con il passaggio di grado (1° brevetto); a Ottobre 2001 DOVRA’  poi iniziare il nuovo corso avanzato al cui termine DOVRA’ ottenere il 2° brevetto; DOVRA’ successivamente iniziare il corso istruttori e ottenere il grado di Istruttore di Canne italiana entro la fine del 2003, PER UN TOTALE DI TRE ANNI.
GLI ESAMI SARANNO SOSTENUTI DI FRONTE AD UNA COMMISSIONE ESAMINATRICE COSTITUITA DA I MAESTRI MANUSARDI E RAVAZZANI PER I PRIMI DUE ANNI E DI FRONTE A CINQUE MAESTRI PER GLI ASPIRANTI ISTRUTTORI.
Clicca qui per andare alla pagina dei Programmi d'esame.

 

Torna all'indice