Lorenzo Ravazzani Manusardi

 

Nasce a Milano e si avvicina subito al mondo sportivo iniziando all'età di sei anni ginnastica pre-agonistica e successivamente ginnastica artistica presso la S.G. Pro Patria Milano sotto la guida dei mestri Franco Renato, Osvaldo Bernasconi, Luisa Coppi, Gegia Bertoni e Savino Guglielmetti (oro olimpico nel 1932, volteggio) oltre naturalmente alla madre Tiziana Manusardi, figlia di Italo Manusardi, con cui studia danza classica.
Nell'87 inizia la sua avventura negli sport da combattimento iniziando Boxe Française presso la Palestra Doria Milano sotto la guida del nonno e dei maestri Stefano Sirtori e Lino Guaglianone; segue il nonno anche a Pavia iniziando lo studio della Canne a cui poi si dedicherà seriamente solo nel '90.
Continua lo studio della Boxe francese con lo zio Renato Manusardi, figlio di Italo, e si appassiona allo Chausson vincendo anche un titolo italiano; contemporaneamente aiuta il nonno nella ricerca storica che porterà alla codifica della Canne italiana, metodo di combattimento con la canne (bastone da passeggio) basato sulle antiche tecniche di origine francese che si contrappone alla Canne de Combat attualmente praticata in Francia e si differenzia per velocità, mulinelli e potenza unite all'eleganza dello stile originale.
Nello stesso momento si avvicina anche alla sciabola ed al bastone a due mani.
Contemporaneamente studia sempre danza con la madre Tiziana, moderna e Latino Americane, trovandole utili al lavoro posturale e acquisendo eleganza e portamento, soprattutto per la scherma.
Nel '96 diventa Moniteur di Canne, Baton e Scherma tradizionale presso la E.N.B.F. e di Chausson Boxe Française nel '97, chiudendo la sua carriera in questo sport.
E' membro fondatore della Sala d'armi e del Codice d'onore "Lazzaro Delfino" di Milano dove attualmente è dedito all'insegnamento degli sport tradizionali insieme al nonno Italo Manusardi: Canne et Baton, scherma tradizionale alla sciabola, fioretto e spada, Chausson et Lutte Parisienne.
Nel 2000 è diventato Maestro d'arme presso la E.N.B.F. ed è entrato a far parte della International Master at Arms Federation (IMAF), Federazione Iternazionale di Maestri d'arme tradizionali, per la scherma col bastone e duello alla sciabola.
E' anche diplomato in Viola presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e attualmente si divide tra musica e scherma.

Titoli accademici
Gant jaune de Chausson Boxe Française dell'E.N.B.F.
Membro fondatore della Sala d'armi e del Codice d'onore "Lazzaro Delfino"
Segretario Generale dell' E.N.B.F.
Moniteur de Chausson Boxe Française dell'E.N.B.F.
Maestro di Canne italiana, Bastone e Sciabola tradizionale dell'E.N.B.F.
Istruttore di Scherma dello CSEN-CONI
Maestro d'arme della International Master at Arms Federation (IMAF)