La sala

La "Sala d'armi e del codice d'onore Lazzaro Delfino" nasce in seno all'Ecole Nationale de Boxe Française per promuovere le arti campali tradizionali occidentali come la scherma con ferro e legno, le tecniche di combattimento con coltello e quelle denominate "da strada".

Scopo principale è quello di diffondere la cultura europea e la tradizione delle Arti Campali Occidentali più o meno conosciute attraverso l'educazione e preparazione di allievi e Insegnanti.

Il Caposcuola e membro fondatore della sala è il Maestro d'armi Italo Domenico Manusardi che è coadiuvato nella gestione e organizzazione dal Maestro Lorenzo Ravazzani Manusardi.

Il "Consiglio degli Anziani" è il Forum interno alla sala ed è formato esclusivamente da 10 (dieci) Maestri o Istruttori o allievi che abbiamo conseguito almeno il Brevetto di II grado; ogni nuovo membro è eletto e deve ottenere l'approvazione totale e assoluta del Consiglio; il Caposcuola è l'unico che può sciogliere il Consiglio.

Le arti studiate ed insegnate sono:
- Canne italiana
- Bastone a due mani
- Bastone lungo, Lancia ed Armi in asta
- Sciabola e Spada da duello
- Coltello
- Chausson-Savate
- Lotta

La tenuta di sala riprende la tradizionale tenuta da duello del XIX secolo, pantalone nero e polo bianca (allievi) o polo bianca con bordi rossi (Istruttori) o polo nera (Maestri). Il guanto imbottito è obbligatorio (due nel caso di armi a due mani) e possibilmente di colore nero.

 

Torna all'indice