Gatti questi splendidi felini

La storia del gatto addomesticato comincia circa 4500 anni fa nell'antico Egitto, dove veniva adorato e rispettato quasi come un dio , forse perche affascinati da questo splendido animale che pur cosi piccolo racchiude in se tutta la fierezza e il mistero dei suoi cugini più grandi come i leoni e le tigri.

Il suo arrivo in europa lo si deve ai greci che ne apprezzarono subito la grande bellezza e le grandi doti di cacciatore, diffondendolo anche tra i romani, . Seguendo le rotte commerciali del tempo , si diffuse anche in cina , dove oltre che essere apprezzato per la sua capacità, di leberare granai e fattorie dai topi, venne eletto a simbolo di fortuna e pace.

Pultroppo lo splendido rapporti uomo-gatto che fino ad allora si era instaurato,si interuppr in europa nel medio evo, quando per qualche oscura ragione , la sua figura venne associata a quelle delle streghe e del, diavolo, trasformandola la pacifica coabitazione tra uomo e gatto in una caccia senza tregua, facendo vere e proprie stragi di felini, portando come unico risultato la riproliferazione dei ratti ( tenuti fino a quel punto sotto controllo dai gatti ) con il conseguente , scatenarsi di epidemie e carestie.

Oggi fortunatamente almeno in europa i gatti non vengono più cacciati ma anzi stanno quasi per soppiantare i cani nelle nostre case, forse perchè nonostante milleni di addomesticamento , anche il più casalingo dei nostri amici felini ha ancora negli occhi un lampo, di libertà ed indipendenza.

 

Dopo questa breve prefazione storica passiamo ad un po d'informazioni che spero troverete utili.

 

ETA DEL GATTO

GATTO

UOMO

1-2 mesi

5-12 mesi

3-4 mesi

3-6 anni

5-6 mesi

8-14anni

7-8 mesi

15-17 anni

1-2 anni

18-24 anni

3-4 anni

26-34 anni

5-6 anni

37-42 anni

7-8 anni

45-47 anni

9-10 anni

50-60 anni

11-12 anni

61-65 anni

13-14 anni

66-70 anni

15-16 anni

72-76 anni

17-18 anni

77-80 anni

Naturalmente questa tabella è da considerarsi puramente indicativa, dato che può essere influenzata da vari fattori come, clima, alimentazione, razza ecc.....

Ecco quindi un piccolo forum dove poter scambiare opinioni o curiosità e per che no porre domande sui nostri amici.

 

 

Eccovi quindi una panoramica sulle più conosciute razze di gatti

Abissino.JPG Amricanshortair.JPG Balinese.JPG Britishshorthair.JPG
Burmese.JPG Certosino.JPG Devonrex.JPG Egizianomau.JPG
Gattodangora.JPG Gattoeuropeo.JPG Himalaiano.JPG Korat.JPG
Norvegese.JPG Ocicat.JPG Persiano.JPG Ragdoll.JPG
Scottishfold.JPG Siamese.JPG Sphinx.JPG Tonkinese.JPG
Mainecoon.JPG Manx.JPG Russianblue.JPG Sacrodibirmania.JPG

 

 

Ho aggiunto anche un pagina dedicata ai gatti che vivono con noi, che forse non saranno di pura razza come quelli illustrati in precedenza, ma ugualmente bellissimi e affscinanti.

Quindi se desiderate vedere le foto dei vostri amici pubblicate, inviatemele al più presto !!!!!!!! ..

Per accedere alla pagina clicca su kaly e Siria.