Corale Polifonica CANTATE DOMINO

Roma, Italia

La Storia

Fondata del 1989 presso, grazie all’entusiasmo ed al grande amore per la musica di "musicisti" non professionisti, presso la Parrocchia della Trasfigurazione di N.S. Gesù Cristo in Roma. La corale "Cantate Domino", grazie all'abile direzione del M° Rita Bassi, si è affermata con successo attraverso un’intesa attività concertistica, che ha compreso anche un’esecuzione del Magnificat di J.S.Bach alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Nel corso degli anni ’90 la corale è cresciuta tecnicamente grazie ad un’attenta preparazione di grandi cantanti, quali Leila Persiani, Susanna Cristofanelli, Carla Paryla e Ilaria Piccin, interpreti spesso nelle performances della Corale.

Nel mese di Luglio del 1999, la Corale si è costituita in Associazione Musicale, senza scopo di lucro, al fine di formalizzare meglio la struttura del coro, partecipare più attivamente alla vita musicale, dandosi degli obiettivi più definiti a medio e a lungo termine.

Nel mese di Luglio del 2005, la Corale si è recata in Russia per una serie di concerti nelle città di Mosca, Kostroma e San Pietroburgo, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano, del Console e di varie autorità civile e religiose russe. Dal 2005 la Corale ha ampliato il proprio repertorio con uno studio attento di brani del grande polifonista italiano Antonio Caldara e sui compositori del ‘900: Poulenc, Bernstein, con una particolare predilezione per i contemporanei, quali Evelina Capodieci e Vincenzo De Filippo, da tempo amico e prezioso collaboratore del M° Rita Bassi, instancabile quando appassionato nella scelta e nella cura espressiva della vocalità.

La Corale promuove da sempre un concreto impegno sociale, portando la propria arte negli ospedali e nelle case di riposo e di cura per gli anziani, consapevole di quanto con la musica si possano alleviare momenti di solitudine e di dolore.

Alla Pagina principale