soprano


Foto Antonella

Antonella Nigro, soprano, si è diplomata in canto presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

Si è specializzata con Claudio Dall'Albero nel repertorio vocale del Rinascimento e del Barocco e svolge attività concertistica sia come solista che con il gruppo polifonico "I Cantori di S. Carlo" diretto dallo stesso Claudio Dall'Albero.

È autrice del saggio "Considerazioni sulla tecnica del canto italiano dal sec. XVI ai giorni nostri", contenuto nel libro di Claudio Dall'Albero e Marcello Candela "Celebri Arie Antiche: le piu' note arie del primo Barocco italiano trascritte e realizzate secondo lo stile dell'epoca" pubblicato dall'editore Rugginenti di Milano.

Come cantante ha effettuato tournées in Italia, nei principali Paesi europei, ex-URSS, Turchia e America Latina; recitals presso il "Todi Festival", il festival internazionale di Landshut in Germania. Ha interpretato la parte di "Fama" nel "Carro di fedeltà d'Amore" di Paolo Quagliati per l'"Autunno Musicale a Como", il "Praga Europa Festival", e per il "MacerataOpera".

Ha cantato musica contemporanea in diverse prime esecuzioni e effettuato tournée di musiche per il teatro scritte e dirette da Germano Mazzocchetti (Città S. Angelo, Torino: Piccolo Regio, Roma: S. Ivo alla Sapienza, Spoltore). Ha cantato per la Societá Aquilana dei Concerti musiche di Fabrizio de Rossi Re, eseguite con l'autore nell'ambito del ciclo "Riraccontare Verdi". Ha interpretato al teatro Ateneo il ruolo de "La Donna" nell'opera "Cesare Lombroso o il corpo come principio morale", scritta - sempre da Fabrizio de Rossi Re - per Nuova Consonanza.

Ha inciso per la RAI e per la Sony.


posta email: cantoris.carlo@mclink.it