Claudio Dall'Albero, compositore, direttore, docente di "Musica Corale e Direzione di Coro" presso il Conservatorio "S. Cecilia", è nato a Roma. Nel 1980 ha fondato il complesso polifonico "I Cantori di S. Carlo", composto da cantanti professionisti, accompagnati in alcuni programmi da un complesso di strumenti antichi. Nel 1985 ha avuto la nomina ufficiale di Maestro di Cappella della Basilica dei Ss. Ambrogio e Carlo al Corso in Roma, ripristinando l'antica istituzione nata nel sec. XVII e interrottasi nel 1870. Qui di seguito troverete informazioni relative ai suoi studi e alla sua attivita' e potrete leggere le recensioni stampa che lo riguardano.
STUDI MUSICALI | |
DIPLOMI | |
ATTIVITÀ DIDATTICA | |
TOURNÉES NEL MONDO | |
ATTIVITÀ DI STUDIO | |
REVISIONI MUSICA ANTICA | |
COMPOSIZIONI | |
ATTIVITÀ VARIA | |
RECENSIONI STAMPA |
REVISIONI MUSICA
ANTICA
Ha effettuato trascrizioni in notazione moderna e curato prime esecuzioni assolute nei tempi moderni di moltissime composizioni inedite di vari autori, quali Francesco Soriano (1549-1621), Ludwig Senfl (1486ca.-1542), Paul von Hofhaimer (1459-1537), Michele Pesenti (1475ca-1521), Orazio Vecchi (1550-1605), Francisco Soto de Langa (1534ca.-1619), Adriano Banchieri (1568-1634), Felice Anerio (1560ca-1614), Giovanni Francesco Anerio (1567-1630), creando spesso le parti per gli strumenti d'epoca e le fioriture vocali e strumentali: da menzionare l'opera del 1608 Il Carro di Fedeltà d'Amore di Paolo Quagliati (1555-1628). Nel 1998 ha pubblicato il volume "Celebri Arie Antiche: le piu' note arie del primo Barocco italiano trascritte e realizzate secondo lo stile dell'epoca" in collaborazione col suo ex-allievo Marcello Candela (docente di Lettura della Partitura nel Conservatorio di Bologna), edito per i tipi di Rugginenti Editore di Milano. |
COMPOSIZIONI
Suoi brani sono stati eseguiti sia da "I Cantori di S. Carlo" durante alcune delle loro tournées (Italia, Europa, America Latina) che da altri complessi, in Italia e all'estero. Nel 1990 il Coro della Cattedrale di Canterbury ha eseguito musica natalizia da lui composta. Nel 1994 il duo Montserrat Cervera - M. Teresa Carunchio ha eseguito la "Sonata per violino e pianoforte" nel chiostro dei Genovesi in Trastevere a Roma. Nellšottobre 2000 è stato eseguito in prima esecuzione assoluta il suo "Preludio" per pianoforte, nellšambito del 10° Festival pianistico di Grosseto. Sono edite le sue seguenti composizioni. Per le ed. Curia Generalis OSM: "Litanie della Chiesa di Aquileia" e "Litanie dell'Addolorata". Per la Casa ed. De Santis: "Non turbetur", antifona per mezzosoprano o baritono e organo; "Parvulus filius", mottetto a 4 voci; In medio ecclesiæ", mottetto a 5 voci. Per le ed. C.S.C.: "Psàllite Domino", mottetto a 6 voci; "Oratio in festo S. Caroli", mottetto a 4 voci; "Cum immundus spiritus", mottetto per coro a 4 voci e organo; "Toccata all'antica" per organo; "Magi videntes stellam", mottetto per soli, coro a 4 voci e organo; "Preludio" per pianoforte. Per la Bèrben: "Tema e variazioni" per chitarra; "Canto mattutino", madrigale per coro a cappella a 6 voci (su testo di Anonimo dai Lirici Greci tradotti da S. Quasimodo); "Sonata" per violino e pianoforte; "Cancionero Andino" in tre versioni: per canto e pianoforte - voci acute, per canto e pianoforte - voci medie e gravi, per canto e chitarra. Ha scritto musiche per lavori cinematografici e teatrali, e ha collaborato con Stelvio Cipriani alla composizione delle musiche per una videocassetta sul terremoto in Umbria del 1997 per le Edizioni Musicali Audiovisivi S. Paolo. Nel maggio 1998 ha composto per la RAI "Trittico mediterraneo", tre brani per orchestra, trasmessi all' "Expo Universale Lisbona '98" L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel febbraio 2002 gli ha commissionato la composizione "La Musica mi fa...", che è stata eseguita nell'ambito della rassegna "Tutti a Santa Cecilia" dal Coro della Fondazione con la partecipazione dei ragazzi delle scuole. Di questo brano è stato realizzato un CD per 2 voci e orchestra. È possibile scaricare il brano in formato MP3. La Musica mi fa... - versione integrale (5 MB) La Musica mi fa... - versione ridotta (2,6 MB) |
ATTIVITÀ
VARIA
Nel 1987 ha diretto e preparato il Coro Lirico Sinfonico della RAI di Roma e nel 1990 ha fatto parte della commissione di concorso pubblico per esami per Artisti del Coro presso l'ente "Teatro Massimo Bellini" di Catania; nel 1997 è stato eletto Coordinatore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica "S. Cecilia", per il quale ha organizzato un ciclo di concerti-conferenze e diretto il concerto finale con il Coro Polifonico del Conservatorio da lui fondato, con un programma di musiche palestriniane, presso la Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini a Roma. Si è anche dedicato alla direzione di organici strumentali, prediligendo il repertorio rinascimentale e barocco. In particolare ha diretto l'orchestra "Camerata de' Musici" composta da copie di strumenti d'epoca, con la quale ha eseguito, tra l'altro, le Danze di Tersicore di Michael Praetorius. Ha diretto il gruppo di ottoni "I Solisti dell'Accademia di S. Cecilia" con un programma dedicato ad Andrea e Giovanni Gabrieli. Ha orchestrato e diretto al Teatro Sistina composizioni di John Dowland, in uno spettacolo con Vittorio Gassman. Nel 1994 ha diretto l'opera di Paolo Quagliati Il Carro di fedeltà d'Amore nell'ambito del Festival "Autunno Musicale a Como", "Macerataopera" dello Sferisterio e al Festival "Praga Europa Musica" nella capitale ceca. Nel novembre 2000 ha partecipato al III congresso internazionale di studi di Canto Gregoriano con un programma di musica romana del primo barocco, e ha diretto "I Cantori di S. Carlo" in un programma di autori oratoriani per i concerti "Roma Veduta" tenuti a Palazzo Poli. A gennaio 2001 ha diretto in Vaticano il Coro Polifonico del Conservatorio "S. Cecilia" in occasione della chiusura del convegno internazionale di studi sulla musica sacra presenziato da S. S. Giovanni Paolo II e organizzato dall'Accademia di S. Cecilia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Pontificio Istituto di Cultura e il Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2001 è stato incaricato da Luciano Berio quale responsabile musicale delle esecuzioni dal vivo nella rassegna "Colori della Musica" che si è svolta a Roma a Palazzo Barberini e a Siena allo Spedale di S. Maria della Scala. Nel febbraio 2000 ha elaborato per coro a 6 voci e pianoforte musiche di celebri cartoni animati di Walt Disney, che sono state eseguite nell'ambito del ciclo "Santa Cecilia per i bambini" (per la stagione 2000 e replicate nel 2001) presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia dal Coro della Fondazione stessa. Il programma è stato replicato nel marzo 2003 al Teatro San Carlo di Napoli e, di nuovo dal Coro dell'Accademia, nell'ottobre 2003 presso la sala "Santa Cecilia" del nuovo Auditorium di Roma.
|