CORO POLIFONICO
DEL CONSERVATORIO "S. CECILIA"

flagEnglish translation

Il Coro Polifonico del Conservatorio S. Cecilia di Roma è una formazione maschile di cantori che segue la più pura interpretazione filologica del Rinascimento e, in particolare, della "Schola Romana". Il gruppo, diretto da Claudio Dall'Albero, è composto da venti elementi ed esegue il repertorio sacro del Rinascimento italiano e fiammingo. Nato per volontà dell'Accademia di S. Cecilia e dell'omonimo Conservatorio, il Coro ha continuato la propria attività effettuando diversi concerti:

Foto  del coro 'Santa Cecilia' con il direttore Claudio Dall'Albero in occasione della chiusura del convegno internazionale di studi sulla musica sacra presenziato da S. S. Giovanni Paolo II e organizzato dall'Accademia di S. Cecilia, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Pontificio Istituto di Cultura e il Teatro dell'Opera di Roma;
nella Cattedrale Romanica di Castel S. Elia; Foto  del concerto nella Cattedrale romanica di Castel Sant'Elia
Foto  del concerto s S. Giovanni de' Fiorentini nella Chiesa di S. Giovanni de' Fiorentini a Roma;
nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, sempre a Roma. Foto  del concerto a Santa Cecilia in Trastevere

Claudio Dall'Albero cura in ogni dettaglio tutti gli aspetti artistico-musicali del gruppo: dalla vocalità - che non ha riscontro con la tecnica lirica otto-novecentesca e fa invece riferimento ai trattati dell'epoca - all'intonazione, che sfruttando la purezza degli intervalli naturali, ben diversi dal compromesso utilizzato dal temperamento equabile oggi in uso, produce effetti singolari di rara bellezza. Inoltre la scelta di utilizzare falsettisti per il registro di soprano assicura una compattezza e qualità di suono altrimenti impossibile ad ottenersi.

Bottone HomepageBottone posta


Claudio Dall'Albero: Via dei Georgofili, 120 - 00147 - ROMA (Italia);
tel. (0039) 06 5413063; fax (0039) 06 5401848; md8168@mclink.it