Logo Mario D'Agosto

LIUTISTA

Foto Mario D'Agosto

Mario D'Agosto si è diplomato in chitarra sotto la guida di Giuliano Balestra. Attratto dalla musica antica, si è dedicato allo studio del liuto, perfezionandosi con Hopkinson Smith ai Corsi Internazionali di Estoril (Portogallo), Roma, Banyuls e Università di Tours (Francia).

Ha effettuato numerosi concerti e ha registrato per emittenti italiane e straniere, tra cui la Radio Vaticana e la RAI.

Ha eseguito musiche originali per liuto di J.S. Bach effeffuando una tournèe in Centro America, in Sud America e successivamente in Europa.

Fa parte de "I Cantori di S. Carlo", con cui ha partecipato ai Festival Internazionali di Como, Praga, Barcellona, Foto piccola Mario D'AgostoSiviglia, Malaga, Ankara, Smirne, Monaco e al Teatro Sistina di Roma.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in diverse città d'Italia, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma e in alcuni Conservatori di musica.

Collabora con la rivista "Chitarra Classica" nella rubrica "Suoni delle antiche intavolature".

Suona anche in duo con Rosario Cicero (chitarra rinascimentale e barocca) e con il gruppo "Antiquaviva", proponendo spettacoli di musica, poesia e danza.

Con l'Accademia Strumentale Romana ha inciso musiche di A. Scarlatti. Recentemente ha inciso per la casa "Niccolò" un CD monografico su Silvius Leopold Weiss.

E' docente della cattedra di Liuto presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e presso l'"Arts Academy" di Roma.


posta email: cantoris.carlo@mclink.it