Logo Cantori

(English translation)

foto concerto Carpe Diem

"I Cantori di S. Carlo" sono un gruppo formato da esperti cantanti e strumentisti professionisti, specializzati nel repertorio polifonico del '500 con particolare riguardo a G. Pierluigi da Palestrina e alla "Schola Romana". Il complesso, fondato e diretto da Claudio Dall'Albero, riproduce filologicamente fisionomia e caratteristiche degli ensemble cinquecenteschi. I cantanti impiegano una vocalità frutto di studi approfonditi sul canto del Rinascimento (vedi anche l'articolo: "Considerazioni sulla tecnica del canto..." di Antonella Nigro) e gli strumentisti del complesso utilizzano copie di strumenti originali dello stesso periodo. La scelta dell'intonazione è un altro tratto distintivo de "I Cantori di S. Carlo". Nel '500 e fino a tutto il '600, era in uso il temperamento mesotonico, e le composizioni di quell'epoca, concepite secondo questo codice di intonazione, ritrovano grazie ad esso tutta la loro bellezza. Caratteristica del gruppo è inoltre la prassi interpretativa coerente con la tradizione della "Schola Romana": il fraseggio segue plasticamente la parola, con un cantare morbido e duttile. I programmi eseguiti nei concerti spaziano dalla polifonia del basso Medioevo e del Rinascimento fino alle opere del primo Barocco; le diminuzioni vocali e strumentali sono tratte dal repertorio originale dei più noti autori coevi, o vengono composte dallo stesso Dall'Albero secondo lo stile dell'epoca.

I Cantori nell'Oratorio di S. Carlo

Il gruppo ha effettuato numerosi concerti e tournées in Italia e all'estero (Francia, Malta, Ecuador, Colombia, Honduras, Costa Rica, Svizzera, Germania, Belgio, Ungheria, Spagna, Marocco, ex-URSS, Kenya, Turchia e Repubblica Ceca), riportando sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Sono apparse recensioni stampa su quotidiani e riviste specializzate. In Italia: Il Tempo; Il Corriere della Sera; L'Unità; Il Secolo d'Italia; La Stanza Letteraria; Il Mondo della Musica. All'estero: Le Dauphinè Liberè; Dernierès Nouvelle d'Alsace (Francia) - Wolfsburger Nachrichten; Helmstedter Zeitung (Germania) - Le Rappelle (Belgio) - The Times; The Sunday Times (Malta) - Corriere del Ticino; Il Dovere; Mendrisiotto G.d.P.; Gazzetta Ticinese (Svizzera) - El Heraldo (Colombia) - El Comercio (Ecuador) - The Sunday Nation; Coastweek (Kenya) - Sur (Spagna).

Bottone Home page

email: cantoris.carlo@mclink.it