MAPPA & STORIA
Home ] Su ]

Sorry, your browser doesn't support Java.

 

mappa.jpg (191367 byte)

LA POSIZIONE

Volendo raggiungere il paese da Roma ( distanza: 27 km. ), si dovrà lasciare la Via Cassia per la Via Braccianese, deviando poi a destra per Anguillara, 13 km. prima di raggiungere Bracciano.

 

LA STORIA

Anguillara prende il suo nome, probabilmente, da una antica villa di epoca romana, chiamata "ANGULARIA" perché sorta proprio dove la costa forma un angolo retto.La sua storia fu legata per molti secoli a quella della sua famiglia degli ANGUILLARA e se ne ha una prima notizia nell'XI secolo,riguardante un insediamento militare; è in questo periodo che si hanno le prime notizie sulla casata degli ANGUILLARA.Secondo una legenda, il capostipite della famiglia, a seguito dell'uccisione di un drago che terrorizzava la zona, ebbe in ricompensa dal Papa il territorio che restò agli ANGUILLARA fino al 1488. Essi possedevano palazzi anche a Roma e quindi non risiedevano costantemente sul lago; non erano nemmeno troppo amati dalla popolazione locale a causa della loro arroganza ed anche per il fatto che, sembra, abbiano spesso esercitato il brigantaggio, forse favoriti dalla posizione del castello che trovandosi ad un crocevia per Roma dominava il continuo passaggio di mercanti e pellegrini. La famiglia mantenne il feudo fino al 1488, anno della morte dell'ultimo degli ANGUILLARA. Il castello di Anguillara era da tempo ambito da GENTIL VIRGINIO ORSINI D'ARAGONA,il quale essendo signore di Bracciano avrebbe volentieri allargato il suo dominio sul lago. INNOCENZO III consegnò il feudo a FRANCESCHETTO CYBO, suo figlio naturale, che alla morte del pontefice lo cedette per 40.000 ducati d'oro a GENTIL VIRGINIO. Da quel momento Anguillara divenne oggetto di una lunga disputa tra il Papa ALESSANDRO IV BORGIA e gli ORSINI, che tra alterne vicende riuscirono ad ottenere stabilmente il feudo solo con GIULIO II. Nel 1693 il possesso del territorio era passato dalle mani degli ORSINI a quelle dei GRILLO, poiché gli ORSINI, ormai soffocati dai debiti, avevano dovuto cedere Bracciano agli ODESCALCHI e Trevignano ed Anguillara a due membri della famiglia GRILLO: Anguillara passò a FRANCESCO GRILLO DE'MARI, duca di Mondragone. Dalla fine del settecento non si hanno notizie del paese se non in forma frammentata.

LE CHIESE E I PALAZZI

Il paese situato sul lago in posizione pittoresca ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale. Il Corso principale lo attraversa in linea retta salendo sino alla CHIESA DELLA COLLEGIATA. L'accesso è custodito da una porta de XVI sec. con l'arco a bugne, spesso circa 5 metri e sormontato da un orologio. Sorpassata la porta sulla piazzetta si allarga verso il belvedere abbellito da una fontana; sulla destra si affaccia il cinquecentesco PALAZZO BARONALE, oggi sede del Comune, nel quale si conservano pregevoli affreschi. Dietro il palazzo si ergono i bastioni della FORTEZZA e il torrione merlato della ROCCA. Essa fu usata come prigione, e alcuni dei suoi sfortunati ospiti lasciarono tracce del loro passaggio nei graffiti che ancora oggi sono visibili. Per una cordonata si raggiunge la CHIESA DELL'ASSUNTA, ricostruita nel 1794 da Camillo de Simeonibus, vescovo di Nepi e Sutri. Sull'altare maggiore è esposta una "Assunzione" del Muziano; nell'ultimo altare della navata destra si conservano una " Madonna con bambino " ed "Angeli" del Quattrociento. La rocca merlata della base è una aggiunta posteriore. Nella parte bassa del paese si trova la CHIESA DI S. BIAGGIO, patrono della città, di cui si celebra la festa in settembre. Sulla riva del lago nella CHIESETTA DI S. MARIA DELLA RENA si venera l'effigie di una Madonna, che nel 1796 avrebbe miracolosamente mosso gli occhi. Poco distante dal Centro Storico è la CHIESA DI S. FRANCESCO ( XV sec.), nella cui navata unica si possono ammirare gli affreschi che adornano il fondo dell'abside e le pareti. Nelle vicinanze del paese si trovano poi resti di ville romane, all'epoca facilmente raggiungibili da Roma per la Via Clodia: una villa romana presso le sorgenti dell'Acqua Claudia, le "mura di S: Stefano" e i "muracci di S. Andrea". Le ultime due furono trasformate in luoghi di culto nel Medioevo.

TURISMO E FOLKLORE

Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ad essere una meta turistica particolarmente ambita dai romani non solo per i fine settimana. Infatti sul lungolago sono sorte ville residenziali e sono state acquistate vecchie case nel centro storico da utilizzare come seconda residenza. Inoltre il lungolago fino a Vigna di Valle, frequentatissimo nel periodo estivo, offre per i numerosi turisti moltissimi servizi: bar,pizzerie,ristoranti, gelaterie, campeggi, minigolf, tennis, calcetto, pesca sportiva, alberghi e tanti altri svaghi per passare il tempo libero e una bella vacanza. Molte le manifestazioni e gli appuntamenti dedicati al folklore locale; tra le tante ricordiamo L'INFIORATA ( giugno, Corpus Domini ), LA SAGRA DEL PESCE ( giugno, luglio), IL PALIO DEI RIONI (giugno), ANGUILLARA PRODUCE (giugno), ESTATE INSIEME ( agosto), LA FESTA DEL PATRONO ( S. Biaggio, settembre).

( Si ringrazia la Biblioteca Comunale ed Edizioni del Lago )

 

Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Anguillara)

E' il più grand museo aeronautico italiano e una dei più vasti d'Europa. Si trova sulle rive del lago di Bracciano, a circa venti chilometri da Roma, negli hangar della base di idrovolanti che è rimasta in funzione per molti anni del dopoguerra. Il museo segue lo sviluppo dell'aviazione italiana dai suoi albori, proponendo anche una sezione dedicata alle intuizioni di Leonardo, fino ai giorni nostri con esemplari di produzione italiana, ma anche provenienti da tutto il mondo. Tra le ultime acquisizioni c'è un modello di Spitfire, recentemente restaurato dal Gavs (Gruppo Amatori Velivoli Storici), considerato unico sul nostro territorio. Particolarmente istruttiva la sezione dedicata ai palloni aerostatici e alla fotografia aerea. Per raggiungere la base di Vigna di Valle da Roma si deve prendere la Cassia e dopo circa cinque chilometri dal Raccordo Anulare, imboccare sulla sinistra la Braccianese, si raggiunge poi la cittadina di Anguillara Sabazia, che si affaccia sul lago, dopodiché si costeggia il lago, tenendo sulla destra in direzione di Bracciano e si arriva così al Museo, ben segnalato. Ad eccezione del lunedì, è sempre aperto, nei mesi invernali dalle ore 9.00 alle ore 16.00, da giugno a settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per informazioni potete telefonare al seguente numero: Tel. 06/909801156.


"I LUOGHI DELLA MEMORIA"

ANGUILLARA DI FINE SECOLO

UN LAGO...UN PAESE...ANGUILLARA

IL PAESE NEI PRIMI ANNI DEL SECOLO

QUALCHE CENNO DI STORIA

IL TORRIONE E LE MURA CASTELLANE

LE CARCERI DEL GRILLO

IL "MAGNIFICO GLOBO"

UN ANGUILLARINO RACCONTA LA VITA IN PAESE

SANTA MARIA ASSUNTA

LO STATUTO DI ANGUILLARA DEL 1551

LA SCOMPARSA PORTA GIUDIA

IL RITORNO DEGLI ANGUILLARINI IN PAESE DOPO LA CACCIATA

LA MIA ANGUILLARA - LE SFIDE FRA I RIONI - I GIOCHI

PALAZZO BARONALE

LA "PORTA DI CASTELLO"

NULLA POTE' IL PAPA SILVIO ENEA PICCOLOMINI CONTRO EVERSO DEGLI ANGUILLARA

ALL'OSTERIA

LE MURA DI SANTO STEFANO

LA MIA ANGUILLARA - LE DONNE

LA MIA ANGUILLARA - GLI ANZIANI

I PROVERBI

TRILUSSA

IL DIALETTO

LA MADONNA MOSSE GLI OCCHI ANCHE AD ANGUILLARA

LE "BOCCHETTE" DELLA "MARMOTTA"

I SOPRANOMI

ALLA RISCOPERTA DEL DIALETTO

LA MIA ANGUILLARA - I PESCATORI

PESCOSO E' IL LAGO

L'INVASIONE DEI TERRENI DEL 1907

IL LAGO DI MARTIGNANO


ing.jpg (1770 byte)

Translate

wpe6.jpg (1780 byte)


Weather Forecast              Daily News

                            wpe2B.jpg (7982 byte)

Ask me about: SHOPPING, HEALTH, MONEY, FUN, TRAVEL, COMPUTERS

Yahoo - Altavista - Hotbot - Lycos - Arianna - Il Trovatore - Virgilio - Excite - Infoseek

wpe71.jpg (3634 byte)

Michael Alexander Barnes