«Pensate... all'universale cannibalismo del mare... poi volgetevi a questa verde, gentile e dolcissima terra; pensate a entrambe le cose, il mare e la terra; non scoprite una strana analogia con qualcosa che è in voi stessi? Perché come questo spaventoso oceano circonda la terra verdeggiante, così nell'anima dell'uomo c'è un'insulare Tahiti, piena di pace e di gioia, ma circondata di tutti gli orrori di questa vita semisconosciuta. Che Dio vi protegga! Non lasciate quell'isola, potreste non farvi mai più ritorno...»  [H. Melville, Moby Dick].

La metafora del viaggio per mare sembra fatta apposta per alludere al mondo della traduzione come rapporto con l'alterità. Scrive poi Rosario Ferré: «È curioso, tradurre un'opera letteraria (anche la propria) da una lingua all'altra implica lo stesso tipo di interpretazione storica necessaria per tradurre, per esempio, una poesia del diciassettesimo secolo, visto che spesso culture racchiuse in epoche diverse coesistono l'una con l'altra». Insomma, tradurre vuol dire anche viaggiare nel mare del tempo.

 

Pietro Meneghelli traduttore: principali versioni

-- grandi opere, traduzione e cura (prime edizioni):

Austen, J., Ragione e sentimento (Newton Compton, Roma 1995).

Edgeworth, M., Il Castello Rackrent (Fazi, Roma 1999).

Fiabe Irlandesi, Traduzione delle due raccolte curate da W. B. Yeats, Fairy and Folk Tales of the Irish Peasantry e Irish Fairy Tales (Newton Compton, Roma 1994 - nuova ediz. 2005).

Melville, H., Moby Dick (Newton Compton, Roma 1995).

Poe, E.A, Eureka (Newton Compton, Roma 1996).

Scott Fitzgerald, F., Maschiette e filosofi (Newton Compton, Roma 1996).

Woolf, V., Notte e giorno (Newton Compton, Roma 1994).

-- altri classici:

Austen, J., Emma (Newton Compton, Roma 1996).

Collins, W., L'albergo stregato (Nuova Iniziativa Editoriale, Milano 2002).

Conrad J., F.M. Ford, Erediteranno la terra (Robin edizioni, Roma 2009).

Curtis, J. A., Eliot G., Oliphant, M., Shelley, M.W. et al., vari racconti nel volume Il Cavaliere dalla piuma rosso-sangue e altri racconti (Lestoille, Roma 1978; molti in successive edizioni).

Forster, E.M., Camera con vista (Newton Compton, Roma 1994).

Lawrence, D.H., romanzo La Principessa e 14 racconti in D.H. Lawrence, Tutti i racconti e i romanzi brevi (Newton Compton, Roma 1995).

Thurman, W., Più nera la mora... più dolce il frutto (Robin edizioni, Roma 2010).

Warhol, A., a (Newton Compton, Roma 1998).

-- narrativa contemporanea:

Baker, T., Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli (Fazi, Roma 2001).

Baker, K., L'eredità (Newton Compton, Roma 1996).

Chippindale, P., Mink! (Newton Compton, Roma 1996).

Frase, R., L'ultimo addio (Newton Compton, Roma 1999).

Hellenga, R., I sedici piaceri (Newton Compton, Roma 1998).

Richards, B., Butta la casa dalla finestra (Newton Compton, Roma 1998).

-- saggistica:

AA. VV., Paul Gauguin, artista di mito e sogno (Skira, Milano 2007).

Ahmed, N. M., Guerra alla libertà (Fazi, Roma 2002).

Ballinger, P., La memoria dell'esilio. Esodo e identità al confine dei Balcani (Il Veltro Editrice, Roma 2010).

Barnaby, W., L'incubo dell'untore (Fazi, Roma 2001).

Dyer, J., Raccolti di rabbia (Fazi, Roma 2002).

Berry, J., Renner J., I legionari di Cristo (Fazi, Roma 2006).

Foss, M., Miti e leggende dei Celti (Newton Compton, Roma 1997).

Fox, M., La guerra del papa (Fazi, Roma 2012).

Harrison, R.P., Il dominio dei morti (Fazi, Roma 2004).

Harvey, D., Breve storia del neoliberismo (Il Saggiatore, Milano 2007).

Jenkins, P., La terza chiesa (Fazi, Roma 2004).

Metaxas, E., Bonhoeffer. La vita del teologo che sfidò Hitler (Fazi, Roma 2012).

Ritter, S., Obbiettivo Iran (Fazi, Roma 2007).

Tóibín, C., Amore in un tempo oscuro (Fazi, Roma 2003).

Wood, E., Hollywood, la corsa dei topi (DeriveApprodi, Roma 2000).