LETTERA 3: scritta dalla madre Semira a Pasqualino, il quale risponde scrivendo sullo stesso foglio spedito dalla madre.

Bisenti, 9-4-1929

Figlio amatissimo,
Grazie mille degli auguri, che ritorno centuplicati con l'abbondanza di ogni Grazia Celeste.
Ti ringrazio pur'anche dove tu preghi per me. Anch'io in ogni mia preghiera pregherò per te, e specie oggi quante cose gli ho chiesto al cuore divino di Gesù … Ti dico figlio caro di ciò che io gli chiedo al Buon Gesù di avere la salvezza dell'anima, e anche per le anime dei peccatori che tanto oltraggiano il suo divin cuore. Raccomando anche alla tenera madre nostra l'Immacolata che ti mantenga puro santo e casto, come pure il fratellino, e di mantenervi sempre da buoni cristiani che la vostra vita piena di buone opere sia coronata da una santa morte e per trovarci un giorno tutti insieme al Cielo per contemplare eternamente la vista di Dio.
Sarai sempre buono umile con i superiori, studi con buona volontà così non andrà perduto ciò che tuo padre fa per te. Vorrei dirti tante cose belle e buone ma non so come esprimerlo, Iddio solo mi vede al fondo del cuore ciò che desidero dirti, e lui mi esaudirà.
Per oggi Pietro non fa risposta alla tua, ma ti farà una bella letterina a tempo, lui (h)a fatto il Precetto Pasquale e seguita tutte le mattine a fare la S. Comunione per suffragare le Anime Sante del Purgatorio, specie si ricorda dei cari defunti nonni. Ricordo anche a te di suffragare quelle benedette anime, come già il primo aprile fu la memorazione del nonno Severo, e il 7 corrente è della nonna Elvina, che anche loro pregheranno per noi.
Perdonami figlio se non so dirti meglio ma tu sai che la madre tua non (h)a fatto gli studi, solo che la 3a elementare, prega per me, per il padre tuo, per il fratellino, e io pregherò per te, augurandoti Tante Benedizioni dal Buon Gesù. Tua aff.ma madre.

Semira F.

 

P.S. Questa mia voleva spedirlo per posta così il buon padre Salvatore (h)a voluto farmi il piacere portare lui stesso e io pregherò anche per lui come pure pregherai anche tu.

 

LETTERA DI RISPOSTA DI PASQUALINO, SI SUPPONE, NELLA STESSA DATA

 

Sì, cara madre
Avete ragione conosco già il vostro buon e bel cuore, il vostro amor che avete verso questo misero figlio.
Perdonatemi.
Se per il passato cara mamma sono stato irriconoscente mi perdonerai. Sì la Mamma Mia Immacolata mi dovrà aiutare nell'arduo e difficile problema della perfezione della santità.
Sì mamma cara, pregate per voi e poi per me, perché le vostre preghiere sono esaudite. Vi chiedo di nuovo perdono dei disgusti vi ho arrecati. Pregate e pregate molto, sì mamma, Iddio e la Buona Mamma Celeste Lei penserà in vece mia a ricompensarvi.
Io pure pregherò e pregherò molto per voi, per papà, per il fratellino, per la nonna, per il nonno, per tutti. La benedizione vostra, o Maria, scenda sopra la mamma mia.