ELEZIONI (DIRITTO AL VOTO)
Anche nel nostro paese in caso di elezioni amministrative hanno diritto di voto non solo i cittadini italiani, ma anche i cittadini europei residenti.

 

Cittadini Italiani

Tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età, residenti a Capistrano sono iscritti nelle liste elettorali. Per le elezioni politiche chi ha compiuto 18 anni può votare solo per la Camera e chi ha compiuto 25 anni anche per il Senato, mentre non possono votare coloro che hanno condanne definitive.

Cittadini Europei

Il governo ha recepito la direttiva europea in base alla quale possono partecipare alle elezioni amministrative tutti i cittadini dell'Unione Europea iscritti all'anagrafe della popolazione residente e che hanno presentato apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del Comune di Capistrano entro 30 giorni dalla scadenza elettorale.

- Cittadini dell'Unione Europea già residenti nel Comune di Capistrano

possono iscriversi direttamente nella lista elettorale aggiunta recandosi con un documento d'identità valido presso l'ufficio elettorale. E' necessario compilare un modulo di iscrizione con la dichiarazione della propria cittadinanza, residenza attuale e indirizzo nel proprio paese d'origine.

- Cittadini dell'Unione Europea non residenti nel Comune di Capistrano

insieme alla domanda d'ammissione alla lista elettorale aggiunta, è necessaria anche l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente, presentando il passaporto ed un permesso di soggiorno valido almeno un anno.

.Cittadini Europei - eleggibilità

I cittadini membri dell'Unione Europea possono essere inseriti nelle liste dei canditati a consigliere comunale.

Oltre alle condizioni richieste per i cittadini italiani, devono presentare una dichiarazione contenente:

1 -l'indicazione della cittadinanza,

2 -residenza attuale

3 -indirizzo nello stato di origine ed inoltre un attestato del Paese d'origine che attesti la propria eleggibilità.

I canditati, infine, devono dimostrare di aver richiesto l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta quali elettori.

Certificato elettorale

Per esercitare il diritto di voto sono indispensabili: il certificato elettorale e un documento d'identità valido. Gli elettori che non abbiano ricevuto il certificato o lo abbiano smarrito o sia diventato inutilizzabile, devono comunicarlo.

Norme di riferimento

TESTO UNICO DELLE LEGGI ELETTORALI (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche).

torna indietro