la scuola vela che trasforma i marinai d'acqua 
dolce in vecchi lupi di mare Scuola Vela Via Serchio s/n loc.Capitana 09045 Quartu S.Elena (CA)(Italy) - Tel/fax 070/898050 dove siamo - Porto Turistico di Marina di Capitana
   

capitanayc@tiscalinet.it   


Chiedere soccorso
(may day)


News & meeting Emergenze e Sicurezza in mare


Per chiedere soccorso è necessario utilizzare il canale 16 VHF/FM(ogni ora, per legge, vengono rispettati 6 minuti di silenzio, dal minuto o al minuto 3 e dal minuto 30 al minuto 33, proprio per consentire un migliore ascolto delle comunicazioni di soccorso), oppure ci si può rivolgere con un telefono cellulare al Numero Blu 1530 istituito dalle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera per le emergenze.

Se si utilizza il canale 16 la richiesta di soccorso deve essere preceduta e conclusa dalla sigla "MAY DAY, MAY DAY, MAY DAY".

E' quindi necessario fornire la posizione, il nome dell'imbarcazione, il tipo di avaria, il tipo di soccorso che si richiede (sanitario, meccanico, ecc.).

may day, may day,

MAY DAY

Se ascoltando il canale 16 si raccoglie una richiesta di soccorso alla quale non sia stato ancora risposto, è possibile inviare un "MAY DAY RELE', MAY DAY RELE', MAY DAY RELE'" facendosi portavoce di chi ha richiesto il soccorso.

Può infatti accadere che la chiamata di soccorso, effettuata troppo al largoo con una emittente poco potente, non venga ricevuta dai soccorritori.

Facendo da tramite è possibile far giungere il messaggio a destinazione, salvando forse qualche vita umana.

   

CAPITANA YACHT CLUB Via Serchio s/n loc.Capitana 09045 Quartu S.Elena (CA)(Italy)
Tel/fax 070/898050