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PERSONALE MEDICO

ANESTESISTI

PERSONALE INFERMIERISTICO

 

MEDICI DI GUARDIA

Si attengono alle disposizioni del Direttore Sanitario e si impegnano che le stesse vengano messe in atto ad ogni livello.
Devono considerarsi quali punto di unione tra casa di cura, paziente,medico consulente responsabile e finalmente il paziente. Si preoccuperanno quindi di assumere un atteggiamento di assoluta disponibilità verso l’uno e verso l’altro, curando anche l’aspetto formale, indossando l’apposita divisa celeste con zoccoli blu e facendo sì che il paziente ed il parente senta la presenza ed il conforto di una persona che gli sta vicino.
Sostituiscono il D.S. in assenza sua o del sostituto, per quanto riguarda la ordinaria amministrazione.
Vigilano sull’attività del personale e di tutte le procedure dei vari servizi riferendo al D.S. eventuali disfunzioni e suggerendo possibili soluzioni.
Sono responsabili della totale gestione del paziente, a loro affidato, nel reparto di lungodegenza occupandosi della terapia, della compilazione e aggiornamento della cartella clinica, della prescrizione di esami, di valutarne prontamente i risultati, apportando eventuali correzioni alle prescrizioni terapeutiche.
E’ responsabile dell’accettazione del paziente al momento del ricovero nel reparto, controlla la documentazione sanitaria in suo possesso, ne verifica la completezza e valuta la necessità di ulteriori accertamenti.
Controllano la compilazione e l’aggiornamento delle cartelle cliniche dei pazienti dei colleghi consulenti scrivendo le loro osservazioni di carattere generale.
Si preoccupano di tenersi al corrente della storia e delle procedure diagnostiche o terapeutiche di ogni paziente, consultando la documentazione o interpellando il consulente responsabile ed a lui riferiranno eventuali dubbi sul decorso clinico e su eventuali terapie mediche da attuare.
Controllano la stesura del registro di sala operatoria, verificandone la completezza in tutte le sue componenti e la esattezza del numero progressivo.
Controllano e provvedono alla gestione di eventuali procedure trasfusionali, preoccupandosi della stesura degli stampati necessari, della registrazione nell'apposito registro, della restituzione delle sacche non utilizzate.
Collaborano con il personale amministrativo nella preparazione della documentazione clinica da rilasciare al paziente all’atto della dimissione prima della firma del D.S..
Provvedono alla constatazione di morte ed alla stesura dei relativi certificati.
Propongono, entro e non oltre il giorno 24 di ogni mese il turno di guardia del mese successivo.
I turni di servizio si articolano dalle ore 08.00 alle 14.00,dalle 14.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 08.00.
Ogni medico smontante ha l’obbligo di attendere il collega, il medico che ha coperto il turno di notte, inizia la vita di reparto alle ore 07.00,con il giro di reparto.

MEDICO RESPONSABILE DI RAGGRUPPAMENTO E DI UNITA’ FUNZIONALE

E’ responsabile del rispetto e dell’attuazione del regolamento della casa di cura per quanto riguarda i pazienti a lui affidati.

MEDICO CONSULENTE

Sono specialisti non strutturati, che esplicano attività chirurgica, medica o eseguono esami strumentali con frequenza più o meno saltuaria;
Sarà l’amministratore unico della Casa di Cura ed il D.S. con parere insindacabile, ad accettare eventuali nuovi specialisti e consentire a quelli, in atto esistenti, di continuare la loro attività nell’ambito della Casa di Cura;
Il consulente si assume la totale responsabilità sanitaria del suo paziente rispondendo in prima persona dei risultati, segue personalmente, o attraverso persona da lui designata, l’andamento del decorso post-operatorio, curando la prescrizione della terapia da praticare, ed aggiornando tutta la documentazione sanitaria, incluso il consenso informato chirurgico;
Deve accettare le norme e le procedure di lavoro descritte in questo regolamento e rispettarle anche in ossequio alla libertà ed ai diritti della struttura e dei colleghi, che potrebbero indirettamente essere penalizzati dalla non osservanza delle regole stabilite; proponendo eventuali modifiche, in relazione alla sua specialità, che verranno vagliate dal D.S. che è legittimato ad accettarle o meno in relazione al fatto che queste possano apportare miglioramenti al funzionamento dei reparti.
E’ il D.S., in sintonia con l’amministrazione, che decide, programma e dà disponibilità dei giorni e ore di utilizzo della sala operatoria, in relazione al rispetto delle norme igieniche, derivanti dall’avvicendamento dei vari interventi, ed in base alla disponibilità del personale e dei posti letto;
E’ obbligo del consulente comunicare alla Casa di Cura la proposta del ricovero mediante apposito "foglio di ricovero" (la cui filosofia sarà più avanti ampiamente descritta), previa compilazione di tutte le sue parti, per consentire al personale amministrativo la programmazione delle varie giornate;
E’ responsabile dell’applicazione delle norme relative all’utilizzo degli ambienti e delle strumentazioni della sala operatoria, durante le ore di suo utilizzo;
E’ obbligo del chirurgo comunicare preventivamente alla direzione sanitaria, la programmazione di eventuali interventi settici o l’instaurarsi di una infezione post-operatoria.

CONSULENTI DI ANESTESIOLOGIA

Collaborano con la direzione sanitaria nella programmazione dell’attività chirurgica e delle prestazioni ambulatoriali ove è prescritta o richiesta l’assistenza dell’anestesista;
sono responsabili della compilazione della scheda di valutazione preanestesiologica, dove riportano le informazioni utili alla valutazione del rischio anestesiologico ed esprimono la quantificazione dello stesso, della scheda anestesiologica ove descrivono il decorso dell’anestesia e del consenso informato anestesiologico.Dopo ogni seduta operatoria si preoccuperà in sintonia con il chirurgo, valutate le condizioni del paziente, di annotare, nell’apposito foglio della terapia, le necessarie indicazioni e terapie specifiche al personale infermieristico;
E’ responsabile di eventuali procedure trasfusionali eseguite al paziente durante il corso di un intervento, accertandosi previamente della esistenza delle prove di compatibilità e della richiesta di sangue o emocomponenti e che la quantità richiesta sia adeguata al tipo di intervento, con il contemporaneo parere del chirurgo. Ove si proceda al recupero di sangue intra e/o post-operatorio si allerterà il personale infermieristico della sala operatoria per preparare le necessarie apparecchiature;
E’ necessario collaborare con il personale di S.O., comunicando i farmaci e le rispettive quantità al fine di poter correttamente compilare la scheda farmaci dei vari pazienti e aggiornare il registro degli stupefacenti;

PERSONALE INFERMIERISTICO

CAPO SALA

Rappresenta la figura di congiunzione tra la direzione sanitaria ed il personale infermieristico.
Svolgerà un turno giornaliero, di mattina o pomeriggio, in relazione alle necessità della Casa di Cura.
E' responsabile della stesura dei turni di lavoro del personale infermieristico, professionale ed ausiliario. Il turno del mese successivo verrà proposto alla direzione sanitaria entro e non oltre il giorno 27 del mese in corso ed il D.S., in base alle necessità, accetterà o modificherà il turno proposto.
E' responsabile della buona conduzione dei reparti sia dal punto di vista dell’igiene, ordine e gestione delle strumentazioni e sia della intercomunicazione delle varie attività del personale in relazione alle procedure a cui verrà sottoposto il paziente.
E' responsabile della gestione dei farmaci, preoccupandosi di mantenere un adeguato rifornimento nei reparti, in relazione alle terapie prescritte dai medici.
Coordina le procedure di somministrazione dei farmaci al paziente nelle modalità ed orari più convenienti, secondo la prescrizione.
Vigila ed organizza il movimento della biancheria dai reparti alla lavanderia.
Vigila sulla distribuzione dei pasti.
Prende in carico il paziente dall’area amministrativa e ne dispone il ricovero, secondo la disponibilità delle stanze nei reparti. Avvenuto il ricovero, avvisa il medico di guardia che si occuperà dell’aspetto di sua competenza.
Valuta eventuali carenze strutturali dei reparti e ne dà comunicazione al personale responsabile, manutentori se guasti di ordinaria amministrazione, all’amministrazione se problematiche più importanti.
Vigila sull’aspetto ed il modo di comportamento del personale infermieristico.
Infermiera Professionale ed Assistente Socio Sanitarie
E’ una figura che riveste grande importanza nella gestione del paziente. Oltre alle funzioni insite nell’attività di assistenza, l’infermiera svolge quell’azione di controllo costante delle condizioni del paziente, tale da consentire la funzione di integrazione e controllo con il personale medico, che, se realizzata migliora la qualità del tipo di assistenza.
Il tipo di rapporto che si instaura con il paziente necessità sia dell’aspetto puramente professionale e sia quello umano e formale, curando l’aspetto esteriore, indossando sempre le divise in uso presso la Casa di Cura.
Segue le indicazioni date dalla direzione sanitaria direttamente o tramite la capo sala, attenendosi a quanto dettagliatamente descritto in questo regolamento per le varie procedure.
Infermieri professionali di sala operatoria.
E’ responsabile della gestione e del buon funzionamento delle strumentazioni a loro affidate e comunicano alla D.S. eventuali guasti o necessità di verifiche.
Curano di avere a disposizione le scorte di materiali e farmaci sufficienti allo svolgimento degli interventi programmati, mediante ordini da eseguire periodicamente. Tali ordini verranno consegnati al responsabile della farmacia la sera prima di smontare dal servizio. Il giorno successivo il materiale verrà trasferito nel reparto sala operatoria a cura del personale di farmacia. Solo eccezionalmente si potrà richiedere materiale fuori programma.
La giacenza del deposito "2", corrispondente alla sala operatoria, potrà essere controllata oltre al criterio visivo, anche con il programma Salus con la procedura che il personale responsabile della farmacia illustrerà. E’ in corso di perfezionamento, e questo vale anche per gli ordini degli altri depositi, un sistema di ordine automatico, che in relazione alle giacenze esistenti e alla scorta minima stabilità, eseguirà l'ordine.
Non è comunque consentito che il personale di S.O. si rechi in farmacia centrale con la divisa verde.
Compila il registro degli stupefacenti, annotando i dati richiesti e controllando che coincidano i consumi e le relative giacenze.
Controlla la temperatura registrata nel dischetto della frigoemoteca, cambiandolo settimanalmente e ne cura l’archiviazione.
Redige l’apposito registro, fornito dalla Dir. San., annotando tutte le procedure eseguite nel complesso operatorio: la sterilizzazione ambientale, eventuali guasti e successive riparazioni ecc.
Esegue il test di Bowin-Fick, archiviandone i risultati.

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