Idee...

Per cominciare

Ogni collezione che si rispetti risente di alcune spese "vive" che, se si devono affrontare appena si inizia la raccolta, possono influenzare non poco la voglia di cominciare oppure di continuare (... certo che se sei appassionato lo fai!). Le grandi case filateliche e le aziende produttrici di raccoglitori ti propongono:

Raccoglitori ad anelli (contengono al massimo 5-6 fogli).

Fogli per la raccolta di capsule.

Plastiche per proteggere i fogli di raccolta.

Per cominciare in modo pratico e "risparmioso", io ho fatto così:

Come raccoglitore ho usato un dossier ad anelli (contiene almeno 6 a volte 7-8 fogli).

Come fogli di raccolta, i fogli plastificati per contenere le diapositive.

Sono in vendita 2 tipi di fogli: quelli con tasche ad apertura laterale e quelli con tasche ad apertura sulla parte superiore. Ambedue hanno pro e contro, ma si adattano alla nostra raccolta molto più che i fogli per la raccolta delle monete, sono più economici e si possono reperire in qualsiasi negozio di cine-foto-ottica. Soprattutto, con poca spesa, uniscono due prodotti: i fogli di raccolta capsule e le plastiche per proteggere le capsule stesse .

Ecco il risultato: 

Per collezionare

Come per tutte le raccolte, cominciare deve essere una convinzione. Puoi reperire le tue prime capsule sulle bottiglie di vini e spumanti in vendita presso centri commerciali, supermercati, piccoli negozi di alimentari ma, soprattutto, è fondamentale "spargere la voce" tra amici e parenti, anche perchè, in occasione di feste e cerimonie, può capitare di mettere le mani su capsule rare, appartenenti a qualità di vino prodotte fuori dalla proria zona. 

Per sfida

Per sfida (ed è l'unica cosa che veramente ci edifica e ci rende orgogliosi della nostra collezione) cercare le capsule personalmente andando per enoteche, cantine, case vinicole, osterie, mercatini di cose antiche (dove magari trovi qualche bottiglia d'annata corredata di capsula introvabile) oppure prendere armi e bagagli e andare in gita, a fare un week-end o a trascorrere delle meritate ferie in zone vitivinicole particolarmente "appetitose" per la nostra ricerca. 

La sfida nella sfida

La sfida nella sfida è che, sfogliando il catalogo ufficiale della raccolta di capsule italiane di spumanti e vini e gli aggiornamenti, reperibili nella rivista mensile che riguarda il nostro mercato scambi fra collezionisti, ti accorgi che quella che possiedi è comunque sempre una collezione limitata. Allora cerchi di fare il possibile per riempire le caselle vuote della tua raccolta.... ma non ce la farai mai, perchè non è come raccogliere francobolli, tessere telefoniche, cartoline, monete o altro, dove tutti i pezzi sono definiti: nel nostro caso abbiamo deciso di collezionare una varietà infinita, a volte non catalogata, a volte incatalogabile, di bellezze metalliche.

 

Dimenticavo: COMUNQUE UN CATALOGO E' MEGLIO PROCURARSELO !!!

VERAMENTE DICEVO ALMENO UNO !!! 


MENU' PRINCIPALE


Copyright - AngeloAlbertoCortese©2001-2002