[Immagine logo società]

 

Dominio
Il dominio è normalmente un nome assegnato ad una serie di computer, questo nome identifica univocamente i computer sulla rete Internet. Esistono domini di primo livello per esempio il dominio "it" che sta per Italia, "fr" che sta per Francia o il dominio "com" che sta per commercio. I domini di primo livello individuano un insieme molto grande di computer e non possono essere assegnati ad aziende, vengono assegnati alle nazioni (ogni nazione ne ha uno) o a insiemi particolari di utenti (com, edu, net, gov, ecc.). Poi ci sono quelli di secondo livello per esempio il dominio "capta.it" rappresenta tutti i computer della CAPTA collegati a internet che a loro volta fanno parte dell'insieme dei computer italiani collegati a Internet. Ogni computer ha un ulteriore nome, per esempio www.capta.it rappresenta il computer della capta che contiene le pagine del World Wide Web.
Per accedere ad una pagina web bisogna digitare un indirizzo costituito prima di tutto dal nome del computer e poi dal percorso da seguire su quel computer per arrivare alla pagina, per esempio questa pagina ha come indirizzo www.capta.it/Glossario.htm (la pagina con nome glossario.htm si trova nella cartella principale del computer www del dominio capta.it)
Se volgiamo che le pagine web della nostra azienda vengano individuate con un indirizzo del tipo www.nostraazienda.it bisogna registrare il dominio nostraazienda.it
Infatti esiste un archivio contenente tutti i nomi di dominio di secondo livello, questo archivio può essere consultato da tutto il mondo e contiene le informazioni per accedere ai computer di ciascun dominio.
Per Inserire un nome in questo archivio bisogna effettuare "la registrazione del dominio" presso l'ente che gestisce l'archivio. Se un nome è già utilizzato da un'altra azienda non potrà essere registrato perché ogni nome deve identificare univocamente uno o più computer su Internet. Allo stesso gruppo di computer possono essere associati più nomi di dominio (per esempio tutti i domini registrati dalla CAPTA puntano allo stesso gruppo di computer) ma non è possibile associare lo stesso nome a gruppi di computer appartenenti ad aziende diverse!.
La registrazione non è gratuita, l'ente che registra i nomi pretende una tassa annuale come contributo alle spese per la gestione dell'archivio.
L'ente che si occupa della registrazione in Italia richiede ai proprietari dei domini anche una lettera di assunzione di responsabilità per garantire la conformità alle leggi del contenuto dei siti web.
 

 

Inviare a wm@capta.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 03 aprile 2003