ArciRagazzi CAROVIGNO

Chi siamoChe cos'è l'Arciragazzi

L'Arciragazzi è un'associazione educativa fondata nel 1981. L'obiettivo fondamentale dell'azione dell'Arciragazzi è valorizzare e consolidare il protagonismo dei bambini e degli adolescenti

L'Arciragazzi promuove l'attuazione del progetto europeo LIFE Ambiente dal titolo: "La citta' dei bambini: azioni dimostrative per uno sviluppo sostenibile dell'ambiente urbano attraverso i bambini.

L'ArciRagazzi a Carovigno organizza attività di laboratorio (disegno, pittura, cartapesta, patchwork, ecc) e attività ricreative e ludiche di vario genere.

Per il prossimo futuro sono programmati corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua inglese per bambini e ragazzi

PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONE RIVOLGERSI IN SEDE IN ORARIO DI APERURA

I bambini sono diventati il tema preferito di molti. Esperti bambinologi, piu' o meno improvvisati, pontificano sull'infanzia, rovesciandoci addosso molti luoghi comuni sui bambini e una gran quantità di certezze sui loro bisogni e sulla cultura che li caratterizza. Non basta.

Si chiacchiera (perchè di chiacchiere si tratta) di servizi per l'infanzia, di necessità di tutela avendo uno sfondo, ideologico e demagogico, in cui i bambini non esistono se non nell'emergenza, se non in contrapposizione con una necessità e con degli individui che "approfittano" della debolezza dei bambini.

E la debolezza dei bambini è data per scontata, quasi come tratto sociale inprescindibile, soprattutto da da coloro che insistono sulla necessità di difendere i bambini da tutto e da tutti.

I difensori dei bambini stanno aumentando pericolosamente. Pericolosa è la loro visione dell'infanzia che considera i bambini "buoni per definizione", negandogli il diritto ad essere contraddittori e insopportabili; negandogli il diritto alla corporeità come alla responsabilità

E'un ritratto, questo del bambino buono per effetto di un teorema, che non corrisponde alla realtà. Chi lavora con i bambini (e si ricorda di quando lo era) sa riconoscere in loro una personalità che rivendica diritti, responsabilità, debolezze come granitiche certezze.

L' Arciragazzi ama i "ragazzarci", quei ragazzi, cioè che sfuggono alle classificazioni, che disobbediscono e mettono le dita nel naso, ma hanno idee e vogliono realizzarle.


ARCIRAGAZZI

comitato di Carovigno - via I.Pagliara 26 mailto:carbinia@libero.it

Apertura del circolo: martedi-giovedi-venerdi-sabato

dalle 17.00 alle18.30

i nostri amici di Francavilla Fontana> link